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Www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Linnovazione per lInternazionalizzazione LAsia.

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1 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Linnovazione per lInternazionalizzazione LAsia come Opportunità per la PMI Gian Gherardo Aprile

2 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Le PMI e la globalizzazione: Il Paradosso Italiano Siamo il paese del G7 che cresce di meno e uno dei paesi che soffre di più in termini di competitività internazionale Abbiamo una economia che si regge sul sistema della piccola – media impresa, quella che oggi soffre di più nella competizione globale e che si ostina a guidare le aziende in modo tradizionale in un mercato che di tradizionale non ha più niente Perdiamo quote di mercato a favore dei paesi che delocalizzano e sfruttano le opportunità internazionali in modo sistematico e strategico. Imparariamo da chi da molto tempo considera loutsourcing come un modo efficiente di gestire le attività meno strategiche per investire tempo e risorse sulle attività che hanno il maggiore impatto: Innovazione, Design, Creatività, Rete Commerciale e Distributiva, Clienti

3 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Ripensare lImpresa per Cogliere le Opportunità Un Proverbio Cinese dice: Dove cè un cambiamento cè un rischio, ma dietro ogni rischio ci sono grandi opportunità La PMI può guardare allAsia come: –Mercato di approvvigionamento di beni: Sourcing e Produzione –Mercato di approvvigionamento di servizi complessi: lEngineeringdi prodotto –Mercato di destinazione dei beni e servizi: Vendita e Distribuzione –Mercato di capitali: lattrazione degli investimenti nel nostro paese (a tendere)

4 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile LAsia è un potenziale mercato di approvvigionamento? Fonte: Osservatorio Asia

5 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile LAsia è un potenziale mercato di approvvigionamento?

6 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile LAsia come mercato di approvvigionamento: la riduzione dei costi come prima opportunità Quale strategia per affrontare un sistema così complesso? Quali settori sono più favoriti? E qual è il momento più opportuno? Quali vantaggi mi posso aspettare? Qual è il mio target? Compro in Asia per servire il mio fabbisogno locale Compro in Asia per il mio fabbisogno europeo Compro prodotti finiti o componenti? A catalogo o a disegno?

7 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Packages Legacy Data Pack Reverse Engineering Pack Mould Pack Numerical Simulation Pack Off-Shore Design Center Transition from the customers design dept to the ODC Projects Turn-Key Projects Design Changes Validation Projects LAsia come mercato di delocalizzazione di servizi complessi: loutsourcing dellEngineering prodotto come esempio significativo SempliceComplesso

8 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Costo di Engineering Attuale RisparmioDifferenziale di Costo Spese Gestione Aggiuntive 30–40% 100% 10% 50–60% I Fondamentali Economici dell Engineering Gestito in Outsourcing

9 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Loutsourcing di servizi complessi: efficienza e flessibilità in un click Riduzione strutturale dei costi di engineering (- 30/40%) Disponibilità costante delle risorse con profili di assoluto rilievo Diminuire il Total Cost of Ownership dellarea tecnica aumentando la flessibilità complessiva Semplificare complessità gestionale di Hw e Sw dedicati Avere una porta aperta sui mercati, cultura e ambienti internazionali

10 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile LAsia come potenziale mercato di distribuzione: un esempio per capire, la Cina The most populated country in the world (1.299.800 in 2004) One of the biggest (9.600.000 Sq. Km) The most dinamic economy (GDP CAGR 1995-2004: +9,8%) But a stable one (consumer price +1.2%, Oct. 2005) The production facility of the World (Industrial Production +16.1% Oct. 2005) A strong net exporter (trade balance: 101.5 Bn US$) A huge market potential: the middle class, with western standard purchase power accounts for 300+ mln, significantly growing

11 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile La Cina è un potenziale mercato di distribuzione? Chinas per capita average income is currently low, but it is rapidly increasing. Armanis chinese salespoint average ticket is $ 35,000…. Chinese per capita average income by rural and urban population (1990 = 100)

12 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile LAsia è un potenziale mercato di distribuzione per un impresa italiana? Si sicuramente:marchi forti, beni di lusso, tecnologie non replicabili Si se...: Brand medi, know how importanti, localizzazione prodotti, assemblo/ produco in loco, design forte No:bassa tecnologia, alta sensibilità al prezzo, alta manodopera, design stabile nel tempo

13 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Il flusso dei Capitali Asiatici: la Cina come primo caso Concreto Nord America Sud America Africa Europa Oceania Cina Asia 1,7% 46,2% 38,6% 3,7% 8,5% 1,3%

14 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Il flusso dei Capitali Cinesi: quali sono i driver Slowing growth in the domestic markets Shrinking product cycles Thinning profit margins – and eroding cash Therefore eroding time cushion for a gradual, organic growth Fierce competition from overseas Rapidly changing technologies Widening gaps in capability – compared to competitors Governmental pressure to become global players

15 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Il flusso dei Capitali Cinesi: quali sono le opportunità per lItalia 5 giorni di nave in meno rispetto al nord Europa Cultura aziendale più simile: PMI Know how complementari: Italia = competenze di eccellenza Design e Brand Vs capacità manufatturiera ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI = OPPORTUNITA PER LE NS IMPRESE

16 www.osservatorioasia.it Macerata 21-04-06 LInnovazione per linternazionalizzazione Gian Gherardo Aprile Alcuni consigli per avere successo in Asia: le Golden Rules 2. Compra prima e vendi poi 3. Asiatico batte Europeo 4. Gradualità meglio di velocità 5. Se lAsia non ti piace passa 1. Piccolo non è bello


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