La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

0 TELECOM ITALIA GROUP | Andrea Costa |Responsabile Marketing Clienti Enterprise | LImpresa Estesa come motore dellInnovazione VOIP e RFID.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "0 TELECOM ITALIA GROUP | Andrea Costa |Responsabile Marketing Clienti Enterprise | LImpresa Estesa come motore dellInnovazione VOIP e RFID."— Transcript della presentazione:

1 0 TELECOM ITALIA GROUP | Andrea Costa |Responsabile Marketing Clienti Enterprise | LImpresa Estesa come motore dellInnovazione VOIP e RFID

2 1 TELECOM ITALIA GROUP 1. Innovazione: un circolo virtuoso per lImpresa Profondità e latitudine (lazienda approfondisce i contenuti e varca i confini) Anche lazienda deve affrontare la multicanalità (fornitori, finanza, stampa, il mercato, i rapporti con lestero) Non solo il core business, ma collaborazione e interazione con lesterno Impresa Innovazione

3 2 TELECOM ITALIA GROUP 2. La media impresa cresce … dal prodotto al servizio Nel 2006 le PMI Italiane hanno speso una quota variabile tra c.a 760 e c.a per addetto per lacquisto di Hw, Sw e Servizi IT. Nelle imprese più piccole la spesa è quasi totalmente in Hw e licenze Sw individuali, mentre nelle imprese grandi la spesa maggiore è nei Servizi ( c.a. 70% del totale). Fonte: Oss.PoliMI - PMI: Innovare per sopravvivere! – Mag 07

4 3 TELECOM ITALIA GROUP La rete banda larga italiana continua a crescere – 10 milioni di utenti (ottobre 2007) La Banda ancora più larga: upgrade da 2 a 7 Mbps, a parità di costo (Bitstream) per la rete fissa; La banda aumenta anche sul Mobile con l… dellHSDPA (fino a 7.2 Mbps e 14 Mbps) Ridare valore alla Rete Fissa aumentandone il valore: Unified Communication Le reti aziendali VPN estendono il raggio dazione (VPN internazionale + VPN Mobile) Le centrali telefoniche diventano Data Centers con diffusione regionale 3. La Rete Estesa, sempre e dovunque: fattore abilitante

5 4 TELECOM ITALIA GROUP 4. NGN2: la banda veste XXL larga banda (fino a 20 Mbps) sullinterno territorio nazionale e della larghissima banda (fino a 100 Mbps) in tutti i centri urbani Introduzione di Tecnologie Innovative attraverso un Piano di Sviluppo Pluriennale... con una Forte Estensione Territoriale... NGN Passaggio totale a Telefonia su IP Impulso alladozione dellinformatica in logica Net Centric Benefici al comparto Networking, Componentistica Elettronica, IT Pressoché totale copertura della popolazione con annullamento del Digital Divide Rete a larghissima banda (fino a 100Mbit) nelle Aree Metropolitane e nei principali insediamenti industriali Piano di deployment rete da 1,5 Mln di linee allanno per 10 anni Piano di sviluppo delle piattaforme ICT con focus nel triennio

6 5 TELECOM ITALIA GROUP Azienda Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security 5. Un navigatore per le strade dellinnovazione e della razionalizzazione Punti di interesse 1.Servizi Unificati di rete (VOIP) 2. Video Comunicazione 3. Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Punti di controllo del traffico

7 6 TELECOM ITALIA GROUP Azienda Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security 5. Un navigatore per le strade dellinnovazione e della razionalizzazione Punti di interesse 1.Servizi Unificati di rete (VOIP) 2. Video Comunicazione 3. Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Punti di controllo del traffico

8 7 TELECOM ITALIA GROUP 6. Servizi unificati di rete: VOIP Fonte Sirmi 2007 Domanda in forte crescita nel mercato della Media Impresa Prima fase infrastrutturale (semplificazione e raazionalizzazione) Seconda fase di servizi aggiuntivi, quali Unified Comunication, audio/video conference, collaboration, presence ecc., con benefici e ricadute più vicine al Business System del cliente. Mercato VoIP Italia - clienti Enterprise - Unità CAGR ,7% Mercato VoIP Italia - clienti Enterprise - Ricavi CAGR ,5% Source OVUM 2007

9 8 TELECOM ITALIA GROUP Da oggi la tua Azienda può diventare tutta IP Con Alice Business Tutto IP avrai Voce e Dati sulla stessa rete e sullo stesso accesso Broadband Il servizio integrato Alice Business Tutto IP offre: Un unico accesso Broadband per fonia e dati Un unico centro di governo del servizio Un unico apparato Ununica infrastruttura LAN Un sola offerta integrata modulare e scalabile in grado di soddisfare le esigenze di tutta la clientela business. WiFi Governance Room TI 7. L offerta dei servizi Full IP In sintesi

10 9 TELECOM ITALIA GROUP AB Tutto IP Svolta tecnologica dei servizi Full IP: un unico apparato, un unico centro di gestione 8... La semplificazione dei servizi

11 10 TELECOM ITALIA GROUP 9. I vantaggi per il Cliente Vantaggi del Cliente Razionalizzazione e semplificazione della infrastruttura TLC in casa Cliente Semplificazione dei processi di gestione Massima flessibilità per la personalizzazione del servizio in autonomia da parte del Cliente Ottimizzazione dello spazio in casa Cliente ed abilitazione ai servizi di voce evoluta Non è necessario fare un progetto! Un solo numero verde! Portale di amministrazione Un solo cablaggio dati e fonia in aggiunta al risparmio energetico

12 11 TELECOM ITALIA GROUP Pricing Canone per derivato comprensivo del centralino e del traffico on net tra le sedi cliente Voce e dati in un unico accesso Unico cablaggio LAN e WLAN per voce, dati e ICT - verso la rete pubblica RTG mediante un accesso della VPN aziendale Soluzione full IP Può essere realizzata gradualmente nel tempo, coesistenza nel transitorio con apparati tradizionali (terminali, centralini) al fine di salvaguardare gli investimenti del cliente Offerta Nuove tecnologie Tecnologie allavanguardia in ottica multivendor Erogazione del servizio Network Operating Center Gestione operativa della solutione specifica del cliente Raccolta allarmi Assurance Client site Gestione ridotta e user friendly dellIPPBX da parte del cliente Funzionalità di reportistica LAN PBX LAN Site B Site A IP PBX VPN PSTN 10. IP PBX Multivendor : un modello evolutivo e flessibile Il Cliente può accedere ai servizi del centralino sia da rete radiomobile pubblica che da rete WiFi privata (rete fissa RTG) mediante un unico terminale dotato sia di interfaccia WiFi che di interfaccia 2G/3G.

13 12 TELECOM ITALIA GROUP Azienda Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security 11. Un navigatore per le strade dellinnovazione e della razionalizzazione Punti di interesse 1.Servizi Unificati di rete (VOIP) 2. Video Comunicazione 3. Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Punti di controllo del traffico

14 13 TELECOM ITALIA GROUP 12. Quanto costa NON utilizzare la videoconferenza? Lesigenza di incontrarsi (anche) via IP. Il commercio mondiale aumenta in modo esponenziale di anno in anno Nel 2030 vivranno in centri urbani circa 5 miliardi di persone (oggi sono circa 2,8): spostarsi sarà sempre più difficile ADSL: il costo della banda diminuisce e la qualità migliora Il 69% di coloro che preferiscono un virtual meeting al viaggiare lo fa perché risparmia tempo; il 37% lo fa per risparmiare soldi. VIAGGIO DI ANDATA VERSO LAEROPORTO TAXI VERSO LAEROPORTO (R) 30 TAXI VERSO CASA 40 10H TAXI VERSO LAEROPORTO (A) BIGLIETTO AEREO A/R TAXI PER LA RIUNIONE PRANZO

15 14 TELECOM ITALIA GROUP Giugno 2007, Gartner Consulting: Entro il 2015, l80% circa del lavoro in team avverrà a distanza, attraverso un sistema di video comunicazione su IP. Il relativo mercato si prevede crescerà di circa il 22% per anno (previsioni al 2010). Collaborazione e comunicazione sono legati al concetto di flessibilità: comunicare su IP permette di scegliere come e quando interagire, con che frequenza e soprattutto con contenuti e scopi diversi, utilizzando però un solo canale: Riunioni virtuali, in Italia e con lEstero Videolearning e Remote Teaching, per la formazione a distanza SalesTV, per la promozione sui Punti di Vendita VIDEOLive, per riunire una vasta platea in un unico evento multisito Telemedicina, così da permettere al personale medico di comunicare e lavorare in tempo reale in totale sinergia (18° Convegno di Laparoscopia, sponsored by Telecom Italia) 13. Video Comunicazione per le Imprese I servizi di videocomunicazione diventano un optional delle reti VPN aziendali

16 15 TELECOM ITALIA GROUP Telemedicina: al 18°convegno di Laparoscopia – 27 e 28 settembre 2007 – chirurghi dei 5 continenti si sono collegati allevento in video e web conference grazie allinfrastruttura Telecom Italia, sia da postazioni fisse, sia da postazioni mobili (HSDPA). Formazione: dallaggiornamento dei tecnici della Minardi (produttrice di motociclette), passando attraverso la Scuola di Agraria di Monza fino alliniziativa UNI-on-AIR di Radio24, il remote teaching diventa un modo intelligente ed efficace di fare formazione. Eventi LIVE: 50 alberghi su territorio nazionale con 3 caratteristiche comuni: 1. BB Telecom Italia; 2. ampie sale congressi; 3. software per web conference. Il risultato, la possibilità di creare eventi Live per aziende con sedi sparse per lItalia senza dovere spostare il proprio personale. 15. Web e Video Conference … senza frontiere

17 16 TELECOM ITALIA GROUP Levento: Telecom Italia, in collaborazione con il fornitore Feedback Italia, ha organizzato un evento diviso in due tranche, il primo indirizzato alla Forza di Vendita Top ed Enterprise (8 MAGGIO); il secondo rivolto ai Clienti (fine giugno). Il Telecom Academy è stato realizzato con collegamento in videocomunicazione interattiva multisito, con la presenza di circa 400 risorse T.I. dislocate nelle sale congressi di 6 diversi alberghi italiani con lo scopo di mostrare la comunicazione su IP attraverso la comunicazione su IP stessa. Lagenda dellOpen House di fine giugno è ancora da definirsi, ma ricalcherà a grandi linee lagenda dell8 maggio. Gli interventi: approfondimenti sugli scenari di mercato della comunicazione su IP fatti da esperti universitari e consulenti, coadiuvati dai casi di successo raccontati dai responsabili delle aziende stesse: la via giusta per scoprire le prospettive di videocomunicazione su IP del mercato Top ed Enterprise. 15. Telecom Academy e Open House LIVE: 8 maggio e fine giugno 2008

18 17 TELECOM ITALIA GROUP Azienda Via Microsoft Exchange Via del Noleggio 2+ Via del Punto Lan Viale VOIP Via del Dual Mode Viale Videoconferenza su IP Via Mobile VPN Traversa Business TV Strada Wi-Fi (fu Cablaggio) Largo Data Center Traversa PMI Security 16. Un navigatore per le strade dellinnovazione e della razionalizzazione Punti di interesse 1.Servizi Unificati di rete (VOIP) 2. Video Comunicazione Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) 3. Tracciabilità e sicurezza delle merci (RFID) Punti di controllo del traffico

19 18 TELECOM ITALIA GROUP 17. Gli oggetti si parlano: tracciabilità e identificazione in Rete LInternet delle cose è la realizzazione della legge di Metcalfe (uno dei progettisti di Ethernet), secondo la quale lutilità di una rete cresce come il quadrato delle cose funzionali ad essa interconnesse. Le cose in questione sono oggetti di varia natura che, una volta interconnessi ad Internet, conferiscono alla rete una crescita di vantaggi e proprietà nuove. La combinazione dellinfrastruttura abilitante con servizi ICT trasforma la Rete in RETE DEGLI OGGETTI, con lUomo al centro e allo stesso tempo ovunque: Internet diventa una nuvola con i 5 sensi Con la rivoluzione dei sensori, lICT diventa il cuore del prodotto, che, in uno scenario di totale globalizzazione, necessita di essere riconosciuto ovunque e in modo univoco: ecco limportanza dellRFid. Internet

20 19 TELECOM ITALIA GROUP 18. Telecom Italia e la Radio Frequenza: lunione fa lRFiD Il rapporto 2007 dellOsservatorio sullRFid del Politecnico di Milano, che ha riportato dati incoraggianti sullo sviluppo della tecnologia e sulla crescita del valore del mercato in Italia, ha messo in luce 3 aspetti fondamentali per il 2006: 1.La funzione di palestra dei grandi progetti PA per i fornitori di RFid 2.Linteresse diffuso per le applicazioni di tutela del made in Italy (dalla tracciabilità alimentare allanticontraffazione nel Tessile e Moda) 3.Il progetto EPC Lab di Indicod-ECR che, in cooperazione con il Politecnico di Milano, HP e Telecom Italia, sta diventando un centro di riferimento su scala europea in cui si produce conoscenza sulle tecnologie RFId. Telecom Italia è da anni in campo per la ricerca e la realizzazione di progetti che integrino linfrastruttura di Rete fissa e mobile con le cose e le tecnologie più allavanguardia, nellottica di una collaborazione a tutto tondo con strutture interne e partner esterni : i casi Tilab (il laboratorio di ricerca e sperimentazione tecnologica in Telecom Italia) e il Laboratorio EPC Lab ne sono un esempio.

21 20 TELECOM ITALIA GROUP 19. i possibili ambiti di applicazione della tecnologia rfid …

22 21 TELECOM ITALIA GROUP 20. … e i benefici ottenibili in termini di efficienza e valore

23 22 TELECOM ITALIA GROUP Telecom Italia porta la sua esperienza, la sua infrastruttura e rete, con un portafoglio Clienti Enterprise ai quali mostrare in diretta dal laboratorio o con una soluzione di web conference su IP il meccanismo della filiera e i test di laboratorio. Inoltre, per le aziende che vogliono iniziare a capire quali possono essere i vantaggi economici e tecnologici dellRfiD, sono previste visite al laboratorio e un servizio di consulenza, sia di semplice test hardware, sia test hardware & ROI. Il 16 novembre 2007, durante lultimo incontro dellAdvisory Commettee, sono stati esposti i seguenti risultati: Quota visitatori: 700 (tra i quali, Coca-Cola, Esselunga, Johnson Wax, Piaggio, Sony Europe) Importanti risultati del test sui prodotti più difficili sui quali applicare lRFiD (liquidi e metalli) Risultati dei test di caratterizzazione HW RFid (i tag maggiormente performanti); test di posizionamento (i migliori punti di applicazione del tag sul collo e sul pallet); test di interferenza tra tag In progress: test di interferenza tra portali; reader su forklift; test su pallet multi-articolo 21. Telecom Italia e Indicod-ECR: la proposizione alle Aziende

24 23 TELECOM ITALIA GROUP 22. Progetti RFId per la Media Impresa I clienti del Canale Enteprise NON SA INTERESSATI A CAPIREIN FASE VALUTATIVACON PROGETTI AVVIATI UTILIZZA GIÀ RFID VISITE Casi di Successo Eventi c/o EPC Lab Assessment PRE- Ass Vendor Rfid Solutions ROI Tool Ass. + ROI ROI Tool

25 24 TELECOM ITALIA GROUP 110 milioni di euro (fatturato RFiD Italia 2006)* + 47% valore mercato rispetto al 2005 (valori 2006)* 15 visite al laboratorio EPC di Peschiera Borromeo 6 trattative aperte 40 schede Cliente raccolte 40 aziende visitatrici 22 aprile: Evento Tessile e Abbigliamento a Milano * Dati Osservatorio 2007, Politecnico di Milano, RFiD Canale Enterprise – Qualche numero … (aggiornamento al 5 maggio 2008)

26 25 TELECOM ITALIA GROUP 24. Un caso di successo: Industrie Tessili Nardelli (ITN) LAzienda: la Industrie Tessili Nardelli, importante realtà manifatturiera del polo tessile industriale di Martina Franca (TA), ha come business principale quello di produrre abiti maschili di alta qualità. LEsigenza: nellambito di un piano di sviluppo innovativo del prodotto e di ottimizzazione dei livelli di automazione nei processi produttivi e logistici, ITN ha chiesto a Telecom Italia una soluzione per monitorare in tempo reale sia gli spostamenti dei prodotti lungo la catena logistica dalla produzione fino a i punti vendita, sia di inventariare tutte le giacenze di prodotto dislocate nelle 5 sedi dislocate sul territorio. Tutti i punti vendita sono collegati in VPN Telecom Italia con la sede centrale. La Soluzione: Telecom Italia, in collaborazione con il partner RFiD, propone una soluzione di tracking and tracing in frequenza UHF con terminali palmari (v. foto) e tag passivi EPC per la tracciabilità ed etichette chipless in parallelo per la funzione di antitaccheggio. La rete abilitante è Telecom Italia, implementata a wi-fi nel magazzino della sede principale e nei 5 PdV.

27 26 TELECOM ITALIA GROUP Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "0 TELECOM ITALIA GROUP | Andrea Costa |Responsabile Marketing Clienti Enterprise | LImpresa Estesa come motore dellInnovazione VOIP e RFID."

Presentazioni simili


Annunci Google