La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento."— Transcript della presentazione:

1 Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.

2 Prodotto o processo, grande o piccolo, tecnologia o marketing: i dilemmi dellinnovazione. [emilio bellini]

3

4 [ domande ]

5 domanda (1) una pmi italiana può considerare linnovazione come unattività straordinaria?

6 domanda (2) esiste una via italiana alla gestione dellinnovazione?

7 [ dilemmi ]

8 Prestazioni Intensità dellInnovazione Differenziazione Costi di Produzione

9 Tecnologia o Marketing ?

10 Il Luogo dellInnovazione : Grande Organizzazione o Piccola Impresa?

11 Innovazione di Prodotto o Innovazione di Processo ?

12 oltre le dicotomie (INTEGRAZIONE)

13 Definizione di Innovazione Tecnologica (Oslo Manual 2005) An Innovation is the implementation of a new or significantly improved product (good or service), or process, a new marketing method, or a new organisational method in business practices, workplace organisation or external relations Innovation activities are all scientific, technological, organisational, financial and commercial steps which actually, or are intended to, lead to the implementation of innovations. Some innovation activities are themselves innovative, others are not novel activities but are necessary for the implementation of innovations. Innovation activities also include R&D that is not directly related to the development of a specific innovation

14 Dalla Business Idea al Modello di Business Il MB descrive il modo in cui limpresa genera VALORE per i propri Clienti Il MB evidenzia la fonte del Vantaggio Competitivo dellimpresa nei confronti dei concorrenti

15 La Strategia di Innovazione (Bellini, 2001) tra: - Competenze e - Relazioni

16 Lo Strategic Intent (Prahalad e Hamel, 1994) Il Senso della Direzione Il Senso della Scoperta Il Senso del Destino

17 La centralità dellEnergia emotiva e intuitiva tenacia (Dioguardi, 2000), entusiasmo imprenditoriale Vision ( idea intuitiva di possibili stati futuri devianti rispetto alla situazione attuale…e... capace di orientare lapprendimento, Normann, 1977) capacità percettiva (foresight), (… intuizione precisa sulle future tendenze in campo tecnologico, demografico, normativo…, Prahalad e Hamel, 1994). strategic intent, …sogno energizzante …che fornisce lenergia di tipo emotivo ed intellettuale …che tende (stretch) lazienda oltre le attuali risorse e capacità (Prahalad e Hamel, 1990, 1994) Intention and Goal Attainment

18 ?una via italiana allinnovazione?

19 … the small is a knot in the net, its dimension depends on the quantity and quality of its links. i.e. on the degree of connectivity (E. Manzini, 2007).

20 … the local is a locally based cosmopolitan community, i.e. a community of people embedded in a place, but open and connected with other communities/places (E. Manzini, 2007).

21 Radical Design Driven Innovation (R. Verganti, 2003) New Message (Language) New Function (Technology) User (Needs) New Form (Style) Meaning

22 dalla ricerca dellinvenzione alla Gestione dellInnovazione.

23 Governo/i … Sistema Finanziario … Sistema delle Imprese…

24


Scaricare ppt "Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento."

Presentazioni simili


Annunci Google