La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08."— Transcript della presentazione:

1 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza

2 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Report attività svolte Area tematicaAttivitàcrediti Autonomia scolastica Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica Gli strumenti di supporto: progettazione formativa la flessibilità organizzativa la didattica laboratoriale scegliere 1 attività da 6 crediti Contesti di vita e relazioni Le relazioni tra studente e studente Le relazioni tra la scuola e la famiglia Le relazioni tra docente e studente Le relazioni tra docenti Le relazioni tra docenti e dirigenti La condizione giovanile oggi scegliere 2 attività da 4 crediti allinterno delle tematiche proposte. Europa ed intercultura Educare al rispetto e alla tolleranza Progettare la didattica e una metodologia interculturale Conoscere le misure di collaborazione su scala europea Conoscere la cittadinanza e le culture europee scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti allinterno delle tematiche proposte. Valutazione Valutazione e sistema di valutazione Valutazione dellinsegnamento e sviluppo professionale Valutazione dellapprendimento e orientamento formativo scegliere 1 o 2 attività in modo da raggiungere un minimo di 6 crediti allinterno delle tematiche proposte. Totale crediti previsti: 26

3 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi N.CORSISTI Crediti attività in data 21 aprile ANASTASI ENZA PATRIZIA 28 2.BONERA LINA 44 3.BONETTI GIOVANNA 28 4.CONFORTINI LUISA6 5.DURANTE ANNA 28 6.FELACO PALMA28 7.FIUMARA BIANCA 28 8.GERLONI MARIA CRISTINA30 9.GIORGI ALDO34 10.LETIZIA PAOLA24 11.LODA ENRICA MAGGISTRO CALOGERO LUCIANO28 13.MARCELLINO ANNA ALTOMARE6 14.MIELE FILOMENA28 15.NARDELLI MARIA6 16.OGLIANI GIGLIOLA PATISSO CINZIA6 18.PEZZAIOLI SILVIA PIERRI ORIETTA28 20.RECUPERO PATRIZIA SERRAVALLE FABIO24 22.SPINELLI ELISABETTA22 Situazione dei crediti in data 21 aprile 2008

4 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Nuove attività da svolgere

5 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi N. Aree tematiche Tipologia consigliata di attività 1.Tecnologia e didatticaDi gruppo 2.Lingua StranieraIndividuale 3.Disabilità e disagio scolasticoIndividuale 4.Di consultazione facoltativa Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Non prevede attività 5.Approfondimenti disciplinariIndividuale Raggiungere in totale almeno18 crediti (questi 18 uniti ai 26, che dovrebbero essere stati raggiunti nelle attività precedenti di gruppo, portano al raggiungimento di 44 crediti) Nuove attività da svolgere

6 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Tecnologia e didattica TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

7 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

8 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Tecnologia e didattica La didattica tra vecchie e nuove tecnologie Linguaggi e prodotti della multimedialita Apprendimento e gioco La didattica in rete: potenzialità e strumenti Pensare, realizzare, risorse digitali per la didattica

9 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Tecnologia e didattica Ci si chiede che rapporto esista tra TIC e processi di apprendimento. In particolare le Tic possono favorire processi cognitivi di alto livello? Come cambiano i processi di apprendimento con luso delle tic di Antonio Calvani Ergonomia didattica di A.Calvani Partendo da alcune criticità connesse alluso delle TIC si introduce la necessità di una analisi ergonomico-didattica. Si differenzia lergonomia dallergonomia didattica. Il rapporto fra tecnologie e educazione può essere visto in vari modi. Secondo una consueta classificazione si distinguono: le tecnologie come oggetto di studio, come mediatori del processo di insegnamento-apprendimento, come strumenti di lavoro. Le tecnologie come strumento e le attività intellettuali di Mario Fierli

10 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Sub Aree: consigliata 1 a scelta Tecnologia e didattica

11 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi LINGUA STRANIERA Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all'apprendimento della LS.

12 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

13 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi LINGUA STRANIERA Promuovere la dimensione interculturale nel processo di apprendimento linguistico Favorire la centralità dell'allievo nel processo di apprendimento linguistico Sviluppare competenze metodologico-didattiche e progettuali per l'insegnamento della L2

14 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese Cultura, civiltà e intercultura nell'insegnamento della lingua inglese di Di Paolo E. Balboni Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico Fattori cognitivi, sociali e culturali dell'apprendimento linguistico di L. Cisotto Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera Motivazione ed affettività nell'acquisizione di una lingua straniera di Paolo E. Balboni

15 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali..

16 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

17 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi DISABILITA E DISAGIO SCOLASTICO Conoscere la disabilità Conoscere le disabilita' sensoriali e motorie Conoscere le disabilita' cognitive, di relazione e di comunicazione Conoscere e riconoscere il disagio scolastico Conoscere e riconoscere i disturbi di apprendimento

18 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LA DISABILITA

19 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LE DISABILITA' SENSORIALI E MOTORIE

20 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE

21 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

22 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

23 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti allevoluzione delle capacità logiche di Elena SimonettaDislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti allevoluzione delle capacità logiche

24 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica

25 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

26 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Indicazioni per il curricolo e obbligo di istruzione Le indicazioni per il curriculum Obbligo di istruzione Questa sezione è di lettura facoltativa. Non sono previste attività!

27 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Approfondimenti disciplinari Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina.

28 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI

29 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado

30 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

31 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi RELIGIONE

32 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

33 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi CONOSCERE LE DISABILITA' COGNITIVE, DI RELAZIONE E DI COMUNICAZIONE

34 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Il ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento l ruolo delle TIC nell'integrazione di alunni disabili e/o con difficoltà di apprendimento di D. Ianes Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere di M. Mezzadri Dislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti allevoluzione delle capacità logiche di Elena SimonettaDislessia, disortografia, discalculia: dai prerequisiti allevoluzione delle capacità logiche

35 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

36 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

37 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

38 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

39 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

40 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi STORIA

41 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi

42 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Materiali rilevanti Valutazione Il lessico della valutazione di G. Benvenuto Verso una valutazione di sistema: ambiti di indagine di Mario Castoldi Link da non perdere Approcci teorici e metodologici alla tutorship di Ornella Scandella

43 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi I 9 LABORATORI SINCRONI TematicheDiscipline coinvolte:Ordine di scuola 1LA FIGURA DI GALILEO GALILEI IN TEATRO E AL CINEMA italiano, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze sperimentali Secondaria di I e II grado 2GALILEO FILOSOFOfilosofia, italiano, storiasecondaria I e II grado 3STORIA DEL TELESCOPIO DALLE ORIGINI AL 60 POLLICI DI MOUNT WILSON Storia, filosofia, fisica, scienze sperimentali, scienze Tutti 4STORIA DEL CALENDARIOStoria, filosofia, scienze sperimentali, fisica, italiano Tutti 5 LE SCOPERTE ASTRONOMICHE DI GALILEO E LA CRISI DELLA COSMOLOGIA TOLEMAICO- ARISTOTELICA Filosofia, storia, scienze sperimentali, fisica, italiano Tutti 6LA NASCITA DELLIMMAGINE NATURALISTICA DA LEONARDO DA VINCI ALLACCADEMIA DEI LINCEI Arte e immagine, discipline artistiche, storia, filosofia, scienze sperimentali Tutti 7LARMONIA DEL COSMO NELLETÀ GALILEIANA Filosofia, scienze sperimentali, musica, storia Tutti 8GALILEO E LA GEOMETRIZZAZIONE DEL MOTO storia, filosofia, matematica, fisica Secondaria di II grado 9L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA DI NUMERAZIONE INDO-ARABICO IN OCCIDENTE storia, matematicaprimaria

44 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Seconda fase – settimane dal al (consegna entro il 20 aprile nella classe virtuale) N. Cosa fareCome 1 Navigazione nella piattaforma di formazione e nella classe virtualeindividuale Esplorazione dei contenuti (piattaforma); Lavoro di gruppo; Esplorazione dei link Individuale di gruppo 2 Scelta attività CONTESTI di VITA e RELAZIONI Individuale/di gruppo 3 Scelta attività EUROPA e INTERCULTURA Individuale/di gruppo 4 Scelta attività Valutazione Individuale/di gruppo 5Download materiali per lo studio dellattività sceltaIndividuale 6Completamento della prima, seconda, terza, quarta attività di gruppo/individuale entro il 20 aprile e invio dei materiali in INDIRE Individuale/di gruppo

45 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Prima Invio attività Il tuo lavoro va salvato così: nome_tivity Preferibilmente 9 caratteri, senza spazi, senza segni di interpunzione, minuscolo.

46 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Prima Invio attività Vai in file proprietà Riapri il tuo documento Salva nuovamente il documento

47 Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Prima Invio attività Ora sei pronto per inviarlo in INDIRE


Scaricare ppt "Direttrice del Corso: Fiorella Sangiorgi e-tutor Laura Antichi Formazione INDIRE 2007/2008 Terzo incontro in presenza 23-04-08."

Presentazioni simili


Annunci Google