La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio 2007 -1/40 - KM 2.0 Knowledge management 2.0 Un nuovo approccio alla conoscenza nelle intranet di nuova generazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio 2007 -1/40 - KM 2.0 Knowledge management 2.0 Un nuovo approccio alla conoscenza nelle intranet di nuova generazione."— Transcript della presentazione:

1 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Knowledge management 2.0 Un nuovo approccio alla conoscenza nelle intranet di nuova generazione

2 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Facilitare lauto-formazione Supportare i network già esistenti Facilitare le relazioni professionali trasversali Supportare la collaborazione informale Mettere a fattor comune linnovazione locale Condividere il sapere diffuso Aumentare la produzione di sapere dal basso Rendere visibili i comportamenti emergenti Catturare lintelligenza collettiva - Gli obiettivi del KM 2.0 -

3 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Che cosè la conoscenza?

4 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Diversi tipi di conoscenza Come faccio ad accendere il modem? Ho bisogno del listino prezzi aggiornato… Voglio sapere tutto del progetto pippo Voglio diventare bravo nella vendita Bacheche Forum Wiki Notizie blog Documenti materiali Tutorial E-learning Consigli, trucchi Informazioni, dati Materiali strutturati Comportamenti, competenze

5 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 E certificata dal suo successo pratico E distribuita in più punti Si trasmette orizzontalmente Serve a dare consigli pratici, trucchi, a mettere in comune le esperienze… E certificata da unautorità ufficiale Risiede in un solo punto Si trasmette top down Serve a dare linee guida, strategie Giri a destra alla seconda…. Scusi, per arrivare a Piazza Irnerio… - Due tipi di informazioni - Formali Informali

6 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Le caratteristiche del knowledge management Lo scambio avviene tra pari La relazione è basata su passione, generosità, interessi reciproci La certificazione delle informazioni è basata sul successo pratico La selezione degli interlocutori emrege dalla stessa comunità La trasmissione avviene in modo disintermediato La conoscenza arriva da tutta lorganizzazione La conoscenza è sia formale che informale I contenuti sono profilabili in pase alle persone La conoscenza è costruita, filtrata, catalogata, dalle persone stesse

7 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 I primi tentativi di gestione della conoscenza, guidati dallinformatica, tendevano a confondere conoscenza e informazione. Le imprese che hanno puntato solo su grandi sistemi informativi prima o poi hanno scoperto che avevano creato qualcosa di simile a discariche digitali E. Wenger, R.McDermott, W.Snyder Gestire il KM con linformatica? Foto by Mondopiccolo su FlickrMondopiccolo

8 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Il Knowledge Management in intranet Informazioni top-down Informazioni troppo strutturate Nessuna interattività Eccesso di mediazione Poca partecipazione Nessuna visibilità delle persone Seriosità Contenuti generalisti Nessun riconoscimento Informazioni bottom-up Informazioni fluide e dialogiche Massima interattività Disintermediazione Massima partecipazione Massima visibilità delle persone Giocosità Contenuti profilati Riconoscimento del valore dei contributi cosa non funziona?cosa funziona?

9 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Il Nuovo knowledge management Identità Relazioni Contenuti I contenuti sono inseriti in una dinamica che presuppone Lidentità delle persone Le relazioni tra queste persone

10 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Come gestire la conoscenza fluida? Portali informativi Data base Sistemi documentali Ontologie e dizionari controllati Blog Wiki Social network Tagging Ranking Social bookmarking Rigidità Controllo Difficoltà duso Aggiornamenti scarsi Poca personalizzazione Nessuna interazione Approccio top down Costi altissimi Manutenzione gravosa Noia Flessibilità Apertura Facilità duso Aggiornamenti frequenti Personalizzazione massima Completa interazione Approccio bottom-up Costi bassi Manutenzione leggera Divertimento

11 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Le parole chiave del KM sostenibile Identità Riconoscimento Serendipity Appartenenza Disintermediazione Visibilità Personalizzazione Gioco Crescita Comportamenti emergenti Relazioni

12 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Identità Pensare alle persone e non alle funzioni Valorizzare i contributi individuali differenziandoli tra loro Associare i contenuti alle persone che li hanno prodotti Dare risalto ai tratti personali sia fuori che dentro lambito lavorativo Foto by Isco72 su Flickr Isco72

13 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Lidentità nella nuova intranet Online Ruolo: Operatore Settore: WA.ASP.CTR.O Responsabile: Mail: Indirizzo: Via rossi 6 Milano Stanza: 362 Telefono: Cellulare: Progetti-attività Siebel - GRiud A proposito di me Sono una persona che cerca tutti i giorni di imparare qualche cosa dagli altri Su questi argomenti mi valuto Apparati6 Excel7 Comunicazione5 Powerpoint8 I miei interessi: Tennis - Sax Il mio sito esterno Giacomo è unesperto! Che cosa significa? Fotogalery di Giacomo Giacomo Mason Ruolo: Operatore Settore: WA.ASP.CTR.O Responsabile: Mail: Indirizzo: Via rossi 6 Milano Stanza: 362 Telefono: Cellulare: Mason Giacomo Riconoscimento della comunità Progetti, non funzioni Hobby ed espressioni Expertise Ruoli, non persone

14 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Profili autocompilati di tutto il personale Aggiunta di elementi personali (Foto, hobby, ecc) Associazione di ogni contenuto prodotto ad un profilo Possibilità di fare ricerche avanzate nei profili (cercando progetti, hobby, expertise) Identità significa: Lidentità è lelemento fondante della intranet 2.0

15 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Cognome Nome Vai Rossi Cercapersone > Ricerca avanzata Cerca solo tra gli esperti Cerca solo tra chi ha inviato qualche materiale Parola chiave Cerca tra chi si è attribuito almeno Apparati Excel Comunicazione Procedure Powerpoint Siebel Relazione col cliente Nuovi prodotti Cerca full text nei campi A proposito di me Progetti-attività I miei interessi Cerca solo tra chi scrive in un blog Cerca solo tra chi è iscritto a un gruppo Profilo completo = Ricerche interessanti Solo profili con foto da Una semplice rubrica del telefono online a una vera Knowledge base basata sulle identità, le competenze, gli interessi, i progetti dei singoli Nome Rossi Alfredo Operatore Roma Internet SI Rossi Stefano Responsabile Milano Excel NO Rossi Tomas Operatore Firenze VENDITA NO Nominativo Ruolo Città Tel Aree forti Esperto Rossi Stefano Responsabile Roma COMMERCIO SI Rossi Tomas Operatore Roma Internet NO Rossi Stefano Operatore Roma PPT SI Rossi Tomas Operatore Roma VENDITA SI

16 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Emesso dalla funzione DCV.PO.BSP.A Creato da Marcello Valenti Chi sono Dove lavoro I miei Hobby Le mie competenze Vota questo contenuto Vedi gli altri contenuti di Marcello Valenti Commenta questo contenuto Aggiungi il contenuto tra i tuoi preferiti Contenuti e profili sono associati Scompaiono i soggetti Nessuna possibilità di relazione I soggetti in primo piano Possibilità di relazioni Possibilità di arricchimento dei contenuti Evidenza anche di aspetti extra lavorativi Va alla my page di Marco Valenti

17 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 La cosa più importante che ho imparato è che tutto è basato sulle relazioni. Se fai una richiesta con cordialità, aggiungendo ti devo una birra, vedrai che le persone risponderanno. Coordinatore di community U.S.A. Relazioni Foto by Paolomagari su Flickr Paolomagari

18 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Cosa significa preservare le relazioni? ogni contenuto è mediato da un rapporto tra persone E facile entrare in contatto rispetto alle proprie appartenenze professionali ed extra professionali Nel tempo si creano diversi network informali di persone che collaborano online Foto by Dsevilla su Flickr Dsevilla

19 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM Un portale di KM che funziona scavalca i confini organizzativi e crea un network di relazioni Le relazioni nella nuova intranet

20 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Possibilità di commentare e integrare i contenuti prodotti da tutti Possibilità di trovare le persone con criteri multipli (non solo la funzione di appartenenza) Possibilità di aggiungere persone ai propri contatti Possibilità di associarsi in modo trasversale Come presidiare le relazioni Blog, Wiki Ricerca avanzata nei profili My page Gruppi online

21 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Visibilità Foto by Lozingaro su Flickr Lozingaro Emergono i contenuti migliori Emergono i contenuti più utili Emergono i contenuti più pertinenti Apertura ai comportamenti emergenti

22 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 La visibilità nella nuova intranet Come fare una presentazione perfetta Inserito da Giorgo Carlini | 312 visite | 4 commenti | 25 download | aggiunto ai preferiti da 45 persone | Utilità: 46 Categoria di formazione : sviluppo comunicazione Uno slidecast dedicato a chi si occupa di comunicazione con i clienti business. E una rapida presentazsione su quello che sarà il nuovo argomento dellanno Come fare una presentazione perfetta Inserito da Giorgo Carlini | 312 visite | 4 commenti | 25 download | aggiunto ai preferiti da 45 persone | Utilità: 46 Categoria di formazione : sviluppo comunicazione Uno slidecast dedicato a chi si occupa di comunicazione con i clienti business. E una rapida presentazsione su quello che sarà il nuovo argomento dellanno Come fare una presentazione perfetta Inserito da Giorgo Carlini | 312 visite | 4 commenti | 25 download | aggiunto ai preferiti da 45 persone | Utilità: 46 Categoria di formazione : sviluppo comunicazione Uno slidecast dedicato a chi si occupa di comunicazione con i clienti business. E una rapida presentazsione su quello che sarà il nuovo argomento dellanno Ordina per Più recenti Più visti Più utili Più scaricati Più commentati Ogni contenuto è uguale allaltro I contenuti si differenziano in base ai comportamenti dei singoli

23 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Permettere alle persone di votare i contenuti Permettere alle persone di commentare i contenuti Permettere alle persone di scaricare/aggiungere i contenuti ai preferiti Permettere alle persone di taggare i contenuti Visibilità significa: La visibilità è il risultato dei comportamenti dei singoli dipendenti

24 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Riconoscimento Certo, è importante la ricerca di sistemi premianti per incentivare i contributi, ma è il riconoscimento dei pari il fattore principale di motivazione per la partecipazione alla comunità E. Wenger, R.McDermott, W.Snyder Foto by Letneo su Flickr Letneo

25 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 I tecnici della Xerox erano contrariati e offesi davanti alla proposta del management di introdurre piccoli incentivi finanziari da destinare a chi contribuiva ad Eureka. Risposero: contribuire dà senso al nostro impegno; non provate a pagarci per questo, perché sminuirebbe il nostro lavoro. La vera ricompensa per aver contribuito è vedere il proprio nome figurare come autore della proposta E. Wenger, R.McDermott, W.Snyder Il riconoscimento non è economico, ma sociale

26 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Come attivare il riconoscimento? Dando visibilità agli autori dei contenuti migliori Dando agli utenti la possibilità di definire quali sono i contenuti migliori Valorizzando i talenti che si manifestano allinterno del processo di crescita complessiva Foto by Pallotron su Flickr Pallotron

27 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Sistemi di rating distribuito per ogni contenuto generato Premiazione della continuità e della partecipazione Sistema di generazione/selezione/candidatura di esperti Aumento del ranking per gli autori dei contenuti migliori Crescita progressiva di visibilità delle persone Riconoscimenti simbolici nel sito Riconoscimento: rating e ranking

28 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Serendipity Trovare qualcosa mentre stai cercando altro

29 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Che cosè la serendipity in un sistema di KM? Ogni oggetto è collegato ad altri oggetti Ogni oggetto è raggiungibile da percorsi diversi Ogni oggetto è classificato in molti modi Ogni oggetto è collegato a un autore Ogni oggetto è filtrato, votato, ripubblicato da altri

30 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Un esempio di serendipity: slideshare

31 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Gli ingredienti per un sistema che funziona Tecnologie dialogiche Sistemi di ranking Contenuti bottom-up Dinamiche divertenti Visibilità delle persone Sistemi di filtraggio del meglio Foto by Chieftech su Slideshare Chieftech

32 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Identità + Relazioni + Riconoscimento + Visibilità + Serendipity = Social network Il social network è il nuovo format per la condivisione della conoscenza nellorganizzazione

33 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Prendere (e adattare) il meglio di ciò che esiste già Come? In che miscela? Con quali caratteristiche specifiche? Ogni azienda è una caso a sé. Queste tecnologie vanno adattate ai contesti specifici

34 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Un possibile KM centrato sulle persone - Bacheca delle domande - Materiali formativi - Sistemi di rating e ranking - Creazione di esperti - Tagging Profilazione Personalizzazione Autogestione Visibilità delle persone Serendipity - CMS user friendly Collaborazione - Gruppi trasversali - Wiki Informazioni e segnalazioni - Notizie - Blog diffusi Personalizzazione e identità - Biglietto da visita - My page Gestione dei saperi Flessibilità

35 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Le possibilità per formarsi/informarsi Fluidità Strutturazione Chiedi in bacheca Consulta il wiki Contatta lesperto Leggi/ commenta il blog Consulta il materiale informativo Ci sono diverse possibilità per acquisire informazioni/nozioni, dalla più immediata e destrutturata (bacheca) alla più impegnativa e strutturata (materiale formativo) Restano immutate le condizioni a contorno: relazioni con altri, personalizzazione Chiedi nel forum

36 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Le possibilità per comunicare/arricchire lo spazio Immediatezza Impegno Aprire un gruppo Aprire un blog Scrivere in bacheca Scrivere sul wiki Inviare un materiale Le diverse azioni hanno unimportanza diversa a seconda dellimpegno e della qualità del materiale prodotto

37 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 La home page Ciao Giacomo Modifica biglietto da visita Venerdì 14 aprile 2008 Vai Ricerca avanzata >> HomeMy page Materiali formativi Logo KM (2.)0 EspertiGruppiBlogWiki Ultime notizie Il materiale formativo del giorno Come fare una presentazione perfetta Uno slidecast dedicato a chi si occupa di comunicazione con i clienti business Inserito da Giorgo Carlini 312 visite | 4 commenti | Utilità: 56 Cognome Nome Vai Ricerca avanzata Cercapersone Esperti Giorgio Rossi Carla Testa Franco Cosenza Andrea Speraforte Online Vedi tutti Ultimi Gruppi Creati Vedi tutti Ultimi materiali Policy | Il blog della redazione | Hai bisogno di aiuto? Video Slidecast Montare una scheda | 14 visite Progetto scarta | 14 visite Montare una scheda | 14 visite Progetto scarta | 14 visite Vedi tutti Ultime attività Notificami via mail tutte le ultime attività Dai blog degli utenti Tutti i blog La bacheca delle domande

38 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 La My page Ciao Matteo Modifica biglietto da visita Venerdì 14 aprile 2008 Vai Ricerca avanzata >> Home Materiali formativi Logo EspertiGruppiBlogWiki Ultimi interventi di Carla Contatti di Carla Testa Aggiungi Carla tra i tuoi contatti Avvisami quando Carla aggiunge un materiale Online Biglietto da visita Ultimi materiali inseriti da Carla Policy | Il blog della redazione | Hai bisogno di aiuto? Vedi tutti i materiali di Carla Testa Gruppi a cui appartiene Carla Blog Su cui scrive Carla Messaggi per Carla Carla Testa Ruolo: Operatore Settore: WA.ASP.CTR.O Responsabile: Mail: Indirizzo: Via rossi 6 Milano Stanza: 362 Telefono: Cellulare: Progetti-attività Intranet – Grandi clienti A proposito di me Sono una persona che cerca tutti i giorni di imparare qualche cosa dagli altri Su questi argomenti mi valuto Apparati6 Modellizzazione7 Comunicazione5 Powerpoint8 I miei interessi: Tennis Il mio sito esterno My page Carla è unesperta! Che cosa significa? Vedi tutti gli interventi di Carla Testa Marta LovatiCarla Conti Marco Lotito Giorgio Rossi Fotogalery di Carla Aggiungi un messaggio pubblico a Carla Carla ha inserito 52 materiali I link di Carla Vedi tutti KM (2.)0

39 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 Tags: Competenze, Comunicazione, Formazione Inserito da Giorgo Rossi 312 visite | Utile per 23 colleghi | 25 download | Aggiunto ai preferiti da 45 persone Categoria Formativa: PPT Materiali formativi: singolo materiale Venerdì 14 aprile 2008 Vai Ricerca avanzata >> HomeMy page Materiali formativi EspertiGruppiBlogWiki Informazioni sullautore Aggiungi il materiale ai preferiti Aggiungi Giorgio Rossi ai preferiti Segnalami novità nella categoria del materiale Punteggio medio di Giorgio: 3,5 Altri materiali di Giorgio Rossi Commenti (2) Carla Conti ha scritto: mi sembra più completo di quello dellanno scorso. Ma siamo sempre lontani alla perfezione..:-) Marco Lotito ha scritto: Ma quando sarà che luomo potrà imparare a vivere senza ammazzare, il vento si poserà… Io chiedo quando sarà che luomo Materiali simili Policy | Il blog della redazione | Hai bisogno di aiuto? Logo Video | Slidecast | Altro | Area Test Uno slidecast dedicato a chi si occupa di comunicazione con i clienti business. E una rapida presentazione su quello che sarà il nuovo argomento dellanno Ciao Giorgioi Modifica biglietto da visita Usare Powerpoint 2003 Giorgio Rossi DG.AC.BOc.A - Milano Lascia un commento (sarà firmato Mario Rossi) INVIA Questo materiale è anche nei gruppi Giorgio è unesperto! Che cosa significa? Scarica il file Segnala un abuso Aggiungi ai preferitiAggiungi ai tuoi gruppiMateriale utile?Segnala a un amico KM (2.)0

40 Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio /40 - KM 2.0 La dinamica degli esperti Profilo Aree di forza Aree di debolezza Proponiti come esperto Invia materiali Rispondi alle domande in bacheca Apri un blog sul tuo tema chiave Alimenta il wiki interno Ricevi dei punti dai colleghi per tutto ciò Chiedi agli esperti Leggi i materiali relativi Fai delle domande in bacheca Leggi dei blog sul tuo tema chiave Leggi il wiki interno Dai dei punti dai colleghi per tutto ciò


Scaricare ppt "Giacomo Mason/Marco Lotito – Febbraio 2007 -1/40 - KM 2.0 Knowledge management 2.0 Un nuovo approccio alla conoscenza nelle intranet di nuova generazione."

Presentazioni simili


Annunci Google