La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO COME PRODURRE IL VETRO CON IL FRUTTOSIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO COME PRODURRE IL VETRO CON IL FRUTTOSIO."— Transcript della presentazione:

1 UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO COME PRODURRE IL VETRO CON IL FRUTTOSIO

2 UN PO DI STORIA. Nel 1200 a.C nelle coste dellattuale Libano sorse la civiltà fenicia. Nel 1200 a.C nelle coste dellattuale Libano sorse la civiltà fenicia. I fenici erano un popolo di marinai e grandi navigatori, lesiguo territorio che avevano a disposizione non permetteva lo sviluppo dellagricoltura, lo scambio delle merci diventò quindi la loro occupazione principale. I fenici erano un popolo di marinai e grandi navigatori, lesiguo territorio che avevano a disposizione non permetteva lo sviluppo dellagricoltura, lo scambio delle merci diventò quindi la loro occupazione principale. Non avendo granchè da vendere si prodigarono nella produzione e vendita della porpora. Non avendo granchè da vendere si prodigarono nella produzione e vendita della porpora. Poiché non possedevano miniere di pietre preziose, i Fenici inventarono la bigiotteria e si specializzarono nella lavorazione del vetro. Poiché non possedevano miniere di pietre preziose, i Fenici inventarono la bigiotteria e si specializzarono nella lavorazione del vetro.

3 COME NASCE LIDEA I Fenici inventarono il vetro che utilizzavano non per le finestre ma per produrre oggetti ornamentali : collane, bracciali e piccoli oggetti rappresentanti figure umane che venivano donate agli dei o custodite in casa per motivi religiosi. I Fenici inventarono il vetro che utilizzavano non per le finestre ma per produrre oggetti ornamentali : collane, bracciali e piccoli oggetti rappresentanti figure umane che venivano donate agli dei o custodite in casa per motivi religiosi. Per aiutarci a capire come lo producevano, le maestre hanno voluto sperimentare con noi la produzione del vetro, ma non potendo lavorare con le sostanze utilizzate dai veri produttori li abbiami sostituiti con il fruttosio e il colorante per renderlo colorato, il tutto è stato scaldato nel fornellino della scuola per ottenere una sostanza appiccicosa che faceva dei fili come lo zucchero filato. Per aiutarci a capire come lo producevano, le maestre hanno voluto sperimentare con noi la produzione del vetro, ma non potendo lavorare con le sostanze utilizzate dai veri produttori li abbiami sostituiti con il fruttosio e il colorante per renderlo colorato, il tutto è stato scaldato nel fornellino della scuola per ottenere una sostanza appiccicosa che faceva dei fili come lo zucchero filato.

4 INGREDIENTI

5 DURANTE LA PREPARAZIONE …

6 DALLO STATO SOLIDO A QUELLO LIQUIDO …

7 IL VETRO E PRONTO … ANCHE PER ESSERE MANGIATO!

8 OPS … ABBIAMO FORSE QUALCOSA FRA I DENTI?

9 CERTO CHE I FENICI ERANO PROPRIO INTELLIGENTI … Grazie alla loro invenzione possiamo avere le case luminose anche con le finestre chiuse, bere in comodi bicchieri,osservare attraverso lenti trasparenti. Noi ci siamo divertiti tanto e non dimenticheremo mai questa esperienza. Grazie alla loro invenzione possiamo avere le case luminose anche con le finestre chiuse, bere in comodi bicchieri,osservare attraverso lenti trasparenti. Noi ci siamo divertiti tanto e non dimenticheremo mai questa esperienza.


Scaricare ppt "UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO COME PRODURRE IL VETRO CON IL FRUTTOSIO."

Presentazioni simili


Annunci Google