La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO"— Transcript della presentazione:

1 UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO
COME PRODURRE IL VETRO CON IL FRUTTOSIO

2 UN PO’ DI STORIA. Nel 1200 a.C nelle coste dell’attuale Libano sorse la civiltà fenicia. I fenici erano un popolo di marinai e grandi navigatori, l’esiguo territorio che avevano a disposizione non permetteva lo sviluppo dell’agricoltura, lo scambio delle merci diventò quindi la loro occupazione principale. Non avendo granchè da vendere si prodigarono nella produzione e vendita della porpora. Poiché non possedevano miniere di pietre preziose, i Fenici inventarono la bigiotteria e si specializzarono nella lavorazione del vetro.

3 COME NASCE L’IDEA I Fenici inventarono il vetro che utilizzavano non per le finestre ma per produrre oggetti ornamentali : collane, bracciali e piccoli oggetti rappresentanti figure umane che venivano donate agli dei o custodite in casa per motivi religiosi. Per aiutarci a capire come lo producevano , le maestre hanno voluto sperimentare con noi la produzione del vetro , ma non potendo lavorare con le sostanze utilizzate dai veri produttori li abbiami sostituiti con il fruttosio e il colorante per renderlo colorato, il tutto è stato scaldato nel fornellino della scuola per ottenere una sostanza appiccicosa che faceva dei fili come lo zucchero filato.

4 INGREDIENTI

5 DURANTE LA PREPARAZIONE …

6 DALLO STATO SOLIDO A QUELLO LIQUIDO …

7 IL VETRO E’ PRONTO … ANCHE PER ESSERE MANGIATO!

8 OPS … ABBIAMO FORSE QUALCOSA FRA I DENTI?

9 CERTO CHE I FENICI ERANO PROPRIO INTELLIGENTI …
Grazie alla loro invenzione possiamo avere le case luminose anche con le finestre chiuse, bere in comodi bicchieri,osservare attraverso lenti trasparenti. Noi ci siamo divertiti tanto e non dimenticheremo mai questa esperienza .


Scaricare ppt "UNA DOLCISSIMA ESPERIENZA: IL VETRO"

Presentazioni simili


Annunci Google