La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Logis Web Edition ERP PER AZIENDE AUTOMOTIVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Logis Web Edition ERP PER AZIENDE AUTOMOTIVE."— Transcript della presentazione:

1 Logis Web Edition ERP PER AZIENDE AUTOMOTIVE

2 Per oltre 15 anni siamo focalizzati sull’offerta di software per la distribuzione e la logistica. I rapporti di collaborazione con alcuni tra i maggiori distributori del Settore Automotive ci hanno portato a sviluppare soluzioni in grado di soddisfare pienamente le esigenze di questo settore in termini di funzionalità, qualità e flessibilità. Pragma Progetti fornisce una piattaforma tecnologica affidabile e completa in grado di aiutare le aziende del settore a rispondere tempestivamente alla crescente competizione e ai rapidi cambiamenti della domanda. Grazie ad una consolidata esperienza supportiamo le aziende e sviluppiamo strategie collaborative per ottimizzare tutti gli elementi della catena del valore, ampliando le relazioni di business dei nostri clienti.

3 SINTESI INFORMATIVA DEL PRODOTTO
Logis Web Edition è un verticale del sistema ACG IBM rivolto alle aziende di produzione che operano nei settori dell’ Automotive e del Bianco (elettrodomestici). La grande industria del settore automobilistico in Europa ed in minor misura quella del settore del Bianco (elettrodomestici in genere), nel corso degli anni hanno definito un particolare metodo di relazione con i propri fornitori. Nell’ ambito di queste relazioni abbiamo sviluppato il software Logis Web Edition, basato principalmente sull’ interscambio delle informazioni (strutturate) tra clienti e fornitori di primo livello e costruito sui vari standard internazionali di interscambio files (EDI). Logis Web Edition si propone di interfacciare e gestire tutti quei flussi informatici all’ interno del proprio sistema informativo basato su piattaforma ACG MODULI LOGIS/400 Gestione messaggistica EDI nei protocolli Odette, Edifact, VDA ODETTE, per i messaggi DELINS, AVIEXP, INVRPT, AUTOFAT, EDIFACT, per i messaggi DELFOR, DELJIT, DESADV, INVOICE. VDA , per i messaggi DELFOR dai seguenti gruppi: FIAT, PSA, OPEL, AUDI, WOLKSWAGEN, POWERTRAIN, PININFARINA, IVECO, MAGNETI MARELLI, CNH, PIAGGIO, RENAULT Ordini Clienti a Programma Con questo modulo vengono gestiti tutti i flussi di ordini dai clienti, sia esecutivi che previsionali, con aggiornamento automatico del portafoglio ordini clienti ACG e di altri archivi adatti a fornire in ogni momento dati caratteristici per questa area di attività. Il modulo consente anche una gestione di un listino di vendita, proprio delle necessità di questo tipo di industria.

4 DESCRIZIONE FUNZIONALE
Avvisi di spedizione al cliente Questo modulo permette di emettere bolle di vendita ai clienti comprendendo tutte le necessità proprie di questo tipo di industria , compresa l’emissione di un archivio “avviso di spedizione” che opportunamente tradotto (nello std. EDI) viene inviato al “Carrier” condiviso con il cliente. Questo flusso per il cliente si trasforma nella sua entrata materiali e nel suo sistema di controllo delle fatture del fornitore. Teletrasmissione fatture Il modulo consente di trasmettere le fatture attive ai clienti interessati tramite lo standard (EDI) Odette. Fatturazione in nome e per conto Il modulo consente di gestire il flusso informatico (tramite EDI) della fatturazione in nome e per conto del fornitore , che FIAT propone ai propri partners, compresa la riconciliazione in automatico delle bolle con le fatture ricevute, ed il collegamento alla contabilità. Gestione Conto Lavoro Attivo Questo modulo consente di gestire tutte le problematiche ed effettuare tutti i rendiconti necessari al conto lavoro dei materiali ricevuti dai clienti.

5 DESCRIZIONE FUNZIONALE
Gestione del Prestito d’uso Il modulo consente di gestire tutte le problematiche inerenti il prestito d’uso verso fornitori e/o clienti con la gestione di apposite anagrafiche, a cui fanno seguito le varie stampe di gestione. La movimentazione del prestito d’uso e’ gestita tramite le funzioni standard ACG. Gestione mezzi di raccolta Il modulo consente di gestire tramite apposite anagrafiche, ed apposita movimentazione di magazzino secondo lo standard delle ACG, il dare e l’avere verso i clienti e verso i fornitori dei mezzi di raccolta, dando anche la possibilità di chiusure periodiche a ripresa di saldo. Gestione del Material Handling Il modulo consente di gestire la presa dei materiali presso il proprio stabilimento da parte del cliente con un suo apposito mezzo, nei modi e nei tempi indicati nel flusso EDI di ricevimento. Consente altresì l’elaborazione del flusso di ritorno con le informazioni per lo scarico del conto deposito.

6 DESCRIZIONE FUNZIONALE
Gestione commesse di costruzione stampi ed attrezzature Fornisce uno strumento Operativo e Decisionale alle aziende per la Gestione delle Commesse di Progettazione e Produzione e per il Controllo dei Costi. Iniziando da una analisi sintetica per responsabilità, consente di accedere fino al massimo dettaglio: ore per persona giorno, materiali per fatture d’acquisto, etc. L’uso di questo modulo porta una serie di vantaggi: Garantisce velocità e facilità nell’inserire le distinte tecniche provenienti dalla Progettazione (senza alcun Obbligo di codifica di anagrafici); Diminuisce il lavoro operativo per l’approvvigionamento materiali utilizzando le Distinte Tecniche come “Canovaccio Base” per emettere gli ordini di Acquisto, di Produzione e Prelievo da Magazzino; Controlla l’avanzamento degli Approvvigionamenti mediante la distinta ed individua la tracciabilità dei componenti della commessa per lotto di approvvigionamento; Permette l’accesso a Storico degli Acquisti per Disegno, Costruttore, Fornitore, Commessa, etc.

7 Gestione ordini a programma per fornitori e terzisti
Il modulo consente la gestione degli ordini a programma settimanali e/o mensili per i fornitori e per i terzisti tramite la richiesta di quantità esecutive con la gestione delle frequenze di consegna e di quantità previste per un orizzonte di sei mesi circa. L’ invio dei programmi ai fornitori o terzisti può essere effettuato in modo automatico tramite fax, allegati , oppure pubblicati su Internet tramite una apposita procedura di supply chain. Pianificazione degli approvvigionamenti dei materiali (MRP) con programmazione settimanale e/o mensile Il modulo consente tramite una semplice gestione di emettere dei programmi di acquisto e/o di conto lavoro di tutti i materiali necessari per soddisfare i fabbisogni dei clienti, tenendo conto di tutte le situazioni aziendali (MRP classico). Il modulo consente: un adeguato supporto all’utente con interrogazioni e stampe specifiche e di controllo dei fornitori; L’emissione contemporanea di programmi di acquisto ai fornitori e/o ordini di produzione interni; la gestione di una scorta di sicurezza dinamica basata sulle previsione dei clienti; la gestione di una percentuale di assegnazione per codice articolo a più fornitori e/o terzisti; la gestione di varianti automatiche; la gestione della produzione interna con ordini chiusi e/o aperti.

8 DESCRIZIONE FUNZIONALE
Avanzamento di produzione per fasi, con calcolo efficienze e rendimenti Consente la gestione di una anagrafica dipendenti, e di gruppi degli stessi. Consente la emissione delle bolle di lavoro per ordine/fase (operazione). Consente di effettuare la rilevazione manuale delle ore utilizzate, dei pezzi prodotti, dei pezzi scartati tramite la bolla. Consente di effettuare la registrazione di attività produttive, e di inattività tramite opportune causali. Consente tramite un collegamento al sistema di rilevazione delle bollature una fase di quadratura con le ore denunciate tramite bolle di lavoro. Consente una serie di report per il controllo delle efficienze , e dei rendimenti a vari livelli, azienda, centri di lavoro, prodotti, matricola, ecc. Logistica interna dei materiali, tramite bar-code e strumenti ottici Il modulo consente la gestione della logistica dei materiali all’interno dello stabilimento mediante l’identificazione dei materiali e dei contenitori con appositi cartellini su cui sono anche stampati bar-code. Consente un controllo di quadratura tra ciò che é stato denunciato in bolla e ciò che e’ effettivamente entrato con emissione automatica delle rettifiche. Consente il carico dei contenitori presso ubicazioni di magazzino gestite in modo variabile e con metodo fifo. Consente lo scarico dei componenti per produzione, o per spedizione in conto lavoro tramite lettori palmari e con quadratura sulla piking list di prelievo. Consente l’identificazione dei materiali prodotti , il loro versamento a magazzino, e la preparazione della prebolla di vendita tramite lettura dei bar-code e quadratura con piking-list di prelievo. Consente sempre una quadratura tra le giacenze di magazzino ed i contenitori gestiti.

9 Gestione del conto deposito presso i clienti
Il modulo consente la gestione dei prodotti finiti inviati in conto deposito presso i clienti. Viene altresì gestito l’intero flusso informatico , che va dalla spedizione in conto deposito anziché conto vendita , alla situazione dello stock presso il cliente (deposito), alla gestione dei prelievi da parte del cliente con la relativa comunicazione per permettere l’emissione della fattura di vendita e della relativa movimentazione di magazzino in automatico. Gestione delle triangolazioni Il modulo consente la gestione delle cosiddette “triangolazioni” molto frequenti nel mondo automotive , quali ad esempio Terzisti che spediscono materiali al cliente finale in nome e per conto dell’azienda, Fornitori che spediscono direttamente il materiale al terzista, etc. In tutti i casi il modulo consente l’elaborazione del ciclo attivo, passivo, od entrambi all’ interno dell’azienda utilizzando un avviso di spedizione, oppure la bolla del fornitore o/e terzista.

10 Gestione nuova scheda costi del prodotto con storicizzazione mensile dei costi,
delle distinte e dei cicli di lavoro Il modulo consente una migliore analisi della scheda costi comprensiva della valorizzazione dei cicli in dettaglio, oltre alla valorizzazione dei materiali ed alla attribuzione di alcuni indici di costo in percentuali ed in valore assoluto quali ad esempio costi di produzione, di trasporto, di costi fissi, etc. Il modulo consente altresì la storicizzazione in dettaglio sui vari mesi del costo medio ed ultimo dei materiali , delle distinte di costo, delle distinte base, e dei cicli di lavoro. Analisi sulle varianze dei costi per periodo di formazione Il modulo consente la gestione in stampa delle variazioni intervenute nei vari mesi dell’anno sui vari elementi di costo, permettendo all’ utente una rapida analisi del tipo di costo variato e del periodo in cui esso e’ avvenuto. Gestione della tracciabilità sui prodotti Il modulo consente la gestione della cosiddetta “tracciabilità” sui prodotti, ovvero permette, per alcuni codici di risalire nel tempo, dalla spedizione del lotto di materiale al cliente fino ai lotti di materiale acquistato ed utilizzato nelle varie fasi di produzione. Naturalmente tutto ciò può avvenire con opportuni sistemi di rilevazioni da attivare durante le varie fasi di avanzamento della produzione. Entrata dei materiali unificata Il modulo consente una più semplice e rapida gestione di tutte le attività di entrata dei materiali dai fornitori, dai terzisti, e dalla produzione facendo in modo che l’operatore possa, per la maggior parte del proprio lavoro, scegliere i prodotti in ingresso da elenchi già predisposti inserendo soltanto le quantità, il numero documento in ingresso, e la data dello stesso.

11 Gestione della Supply chain
E’ un servizio utilizzabile al 100% via Internet in modalità ASP, per gestire gli ordini che una azienda Cliente invia ai suoi Fornitori. Sia l’azienda cliente che i suoi fornitori necessitano semplicemente di un accesso ad internet ed un browser. È finalizzata ad automatizzare i processi di approvvigionamento condividendo dati ed eventi relativi ai flussi logistici, tramite la pubblicazione del programma di acquisto sulla rete Internet. Permette di ricevere avvisi di spedizioni dai fornitori integrandoli dopo opportuni controlli sul proprio sistema informativo. Permette di gestire un’ area di scambio files, quali disegni, matematiche, offerte, progetti etc. con fornitori o terzisti. MRP per singolo stabilimento con trasferimento ordini sulle altre aziende del gruppo Il modulo consente il trasferimento in automatico degli ordini di approvvigionamento per le altre aziende del gruppo che così diventano fornitori, con relativa emissione in automatico dell’ ordine cliente sul proprio sistema informativo. Calcolo indice di efficienza dei fornitori Il modulo consente la gestione in modalità grafica delle percentuali di scostamento di servizio da parte del fornitore su di un periodo settimanale/mensile con dettaglio su articoli e su fornitori. Gestione merce viaggiante tra stabilimenti dell’azienda Il modulo consente la gestione della merce viaggiante tra uno stabilimento ed un altro della stessa azienda utilizzando il documento ed i movimenti emessi dallo stabilimento di uscita in modo tale che l’ operatore del magazzino di entrata debba solo dare il consenso all’ entrata degli stessi.

12 Sede amministrativa: Via Po, 48 – 10123 - Torino
Sede operativa: Via Guido Rossa, 3 – – Moncalieri (TO) Tel – fax:


Scaricare ppt "Logis Web Edition ERP PER AZIENDE AUTOMOTIVE."

Presentazioni simili


Annunci Google