La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esporre le proprie idee. Esporre le idee O Quando devi esporre le tue idee, generalmente scegli in modo del tutto spontaneo "come farlo", "cosa dire",

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esporre le proprie idee. Esporre le idee O Quando devi esporre le tue idee, generalmente scegli in modo del tutto spontaneo "come farlo", "cosa dire","— Transcript della presentazione:

1 Esporre le proprie idee

2 Esporre le idee O Quando devi esporre le tue idee, generalmente scegli in modo del tutto spontaneo "come farlo", "cosa dire", e "cosa non dire", ognuno di noi sa, anche senza averlo appreso a scuola, come muoversi a seconda del contesto.

3 Scopi e atteggiamenti E fondamentale: Che tu abbia chiaro ciò che vuoi dire; Che tu tenga ben presente a chi lo dici; Che parli in modo e con atteggiamento tale da farti ascoltare dagli altri Per riuscire nell'intento di cui sopra, è bene che tu tenga presente alcuni punti fondamentali:

4 Punti fondamentali 1. A domanda risposta; 2. Prima di parlare rifletti; 3. Economia verbale; 4. Fatti e opinioni; 5. Il prima e il poi; 6. La causa e gli effetti; 7. Sintesi finale;

5 Nota bene O Ricordati che per farti ascoltare sono importanti: TONO CORTESE, VOCE NON TROPPO ALTA, ATTEGGIAMENTO APERTO di disponibilità a comunicare, ecc. O Sono assai sgradevoli e noiose le ripetizioni di parole inutili ( intercalari ), quali: cioè, insomma, praticamente, niente, ecc… poche parole, alcuni errori possono rendere incomprensibile quello che dici.


Scaricare ppt "Esporre le proprie idee. Esporre le idee O Quando devi esporre le tue idee, generalmente scegli in modo del tutto spontaneo "come farlo", "cosa dire","

Presentazioni simili


Annunci Google