La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro con la prof.ssa Egivi la musica leggera (1945) il RocknRoll (1954) il Rock (1960) i Rolling Stones e i Beatles il Rock in Italia MUSICA E ADOLESCENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro con la prof.ssa Egivi la musica leggera (1945) il RocknRoll (1954) il Rock (1960) i Rolling Stones e i Beatles il Rock in Italia MUSICA E ADOLESCENTI."— Transcript della presentazione:

1 Incontro con la prof.ssa Egivi la musica leggera (1945) il RocknRoll (1954) il Rock (1960) i Rolling Stones e i Beatles il Rock in Italia MUSICA E ADOLESCENTI

2 La musica leggera Prima del 45 non esistevano i giovani, ma dopo la seconda guerra mondiale la società cambia: si ha più attenzione per gli adolescenti, poiché una grandissima parte di essi erano morti in guerra. In seguito si differenziano due tipi di musica leggera: quella per gli adulti e quella per i giovani. La musica leggera si chiama anche musica di massa, perché è commerciale ed è tagliata su misura per le esigenze e i bisogni dei giovani. La musica leggera ha perso la sua capacità innovativa.

3 RocknRoll Bill Haley Si dice che questo genere musicale nasca allinterno della comunità nera, ma il primo interprete fu Bill Haley, con Rock around the clock. Questa canzone ha molte somiglianze con la musica Jazz: limprovvisazione di assoli e il ritmo scandito dal contrabbasso.

4 Uno dei più grandi esponenti del RocknRoll fu il camionista statunitense Elvis Presley, che venne molto sponsorizzato dai discografi perché aveva i requisiti che diventare famoso: era bianco, aveva uno stile originale e una bella voce. Il RocknRoll durò solo 3 anni, ma lasciò una consistente eredità al Rock. ELVIS PRESLEY

5 Il Rock Il rock nasce dalle ceneri del rockn roll in concomitanza col movimento giovanile del Beat. La caratteristica musicale principale del rock è lossesionalità ritmica data dalla batteria; però questo genere musicale non ha nessun valore di evoluzione poiché non è altro che una semplificazione della musica classica. La linea armonica si basa sul sistema tonale, ossia sulla soddisfazione dellorecchio e del bisogno melodico dellascoltatore. La vera innovazione del genere rock è laggiunta di un testo originale, scritto da un gruppo o da un cantante, nella canzone. Ecco quindi il valore indiscutibile del rock: soddisfa anche il bisogno sociale, oltre che uditivo, di esprimere le proprie opinioni riguardanti temi attuali.

6 I Rolling Stones e i Beatles Negli anni 60 si espande il rock con due grandi band: i Rolling Stones e i Beatles. Questultimi rappresentano i due gruppi giovanili sociali dellepoca: i primi, i giovani arrabbiati, i secondi, i giovani moderati. Nei Beatles la batteria non è ossessiva ma è molto accurata la voce. I Rolling Stones usano una voce urlata e nei loro testi esprimono tutta la loro rabbia contro la società dellepoca in cui i giovani si rispecchiavano molto. Questi due gruppi, però, non hanno avuto successo in Italia perché la gente non capiva linglese.

7 Il rock in Italia In Italia invece la prima canzone rock fu Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, che faceva parte della generazione degli urlatori insieme a Mina e ad Adriano Celentano. Nel blu dipinto di blu parla di unesperienza di droga e della ricerca di un mondo migliore.


Scaricare ppt "Incontro con la prof.ssa Egivi la musica leggera (1945) il RocknRoll (1954) il Rock (1960) i Rolling Stones e i Beatles il Rock in Italia MUSICA E ADOLESCENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google