La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà. Che cosè? È un principio anarchico. Lanarchia è una corrente di pensiero dove ognuno cerca di non imporsi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà. Che cosè? È un principio anarchico. Lanarchia è una corrente di pensiero dove ognuno cerca di non imporsi."— Transcript della presentazione:

1 Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà

2 Che cosè? È un principio anarchico. Lanarchia è una corrente di pensiero dove ognuno cerca di non imporsi alcuna regola. Simbolo dellanarchia

3 Loro dicono che la patria sia il mondo, ma che cosè per noi la patria? La Patria (dal latino = la terra dei padri) che è possibile ritrovare in tantissimi temi trattati e argomentati. Sotto il profilo etimologico, la parola patria indica la terra dei padri. Evoca uno spazio (la terra), definito e delimitato da una memoria, una tradizione, una discendenza di sangue (i padri). Si dovrebbe correttamente parlare di sangue e suolo. In ogni caso, più italianamente e cattolicamente, il significato si collega ad un carattere fondamentale delle genti della penisola: la famiglia come legame ancestrale e prioritario nellesistenza individuale, ancorata ad un luogo con la sua storia.

4 Quindi… Il concetto di patria é un concetto poetico/filosofico e deriva dalla radice latina pater (padre), e quindi si intende un luogo tramandato per discendenza. La patria è un concetto unitario. La patria è un concetto unitario, qua è rappresentata lItalia che, anche sotto continue pressioni, è indivisibile.

5 E che cosè la libertà per noi? La libertà è come laria: ce ne accorgiamo quando viene a mancare. Non cè niente di più vero. Il termine libertà è una parola colta, cioè non di che ha ripreso il latino libertas, derivato dallaggettivo liber. Liber indicava originariamente chi era libero legalmente, vale a dire luomo libero perché distinto per nascita dallo schiavo, che in latino era detto servus. La libertà come avere la possibilità, il Potere, di fare quello che si vuole, al fine di ottenere quello che si vuole. Allora significa che ognuno ha la possibilità di non rispettare le leggi?

6 No… è un concetto un po più complicato È la libertà di essere se stessi senza violare la libertà degli altri. Potremmo quindi dire che la libertà è la ricerca della felicità, senza compromettere quella degli altri. La libertà è preziosa.

7 Ecco qualche citazione… La libertà significa Responsabilità: ecco perché molti la temono.- George Bernard Shaw- La libertà e la civiltà sono inseparabili (W.G.Harding) Il cielo aperto la vita errante, per paese l'universo e per legge la tua volontà e soprattutto una cosa inebriante: la libertà! (Georges Bizet) La libertà è la base di uno stato democratico. (Aristotele)

8 Questo lavoro è stato realizzato da: Noemi Copelli, Giulia Coroloni, Francesca Lupo e Beatrice Orsi. [Classe 1° SU sez. B]


Scaricare ppt "Nostra patria il mondo, nostra legge la libertà. Che cosè? È un principio anarchico. Lanarchia è una corrente di pensiero dove ognuno cerca di non imporsi."

Presentazioni simili


Annunci Google