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Come promuovere un adeguato consumo di frutta e verdura

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Presentazione sul tema: "Come promuovere un adeguato consumo di frutta e verdura"— Transcript della presentazione:

1 Come promuovere un adeguato consumo di frutta e verdura
Dammi un 5 ! Come promuovere un adeguato consumo di frutta e verdura Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Belluno, 19 ottobre 2006

2 Qual è il tuo alimento preferito ?

3 Le scelte alimentari non dipendono dai valori nutrizionali

4 Adeguato apporto principi nutritivi
Armonia Intimità Adeguato apporto principi nutritivi Cura Sicurezza

5 Con le prime pappe tutto cambia…
L’ambiente fa la differenza !

6 Il coraggio del gusto Il gusto come determinante nelle scelte

7 La piramide alimentare

8 Caratteristiche Frutta
Quella fresca contiene circa l’80% di acqua Scarsa densità energetica Buona fonte di vitamine (vit. C e vit. A) Buona fonte di Sali minerali (potassio) Contiene fibra Contiene una discreta quantità di zuccheri semplici Contiene antiossidanti I frutti oleosi (noci, nocciole, arachidi, mandorle) e quelli farinosi (castagne datteri) hanno caratteristiche nutrizionali completamente differenti: poveri di acqua (40%circa), ricchi in grassi e carboidrati e quindi un elevato contenuto energetico.

9 Caratteristiche Verdura e Ortaggi
Contengono circa l’80-90 % di acqua (ad eccezione dei legumi) Elevato potere saziante Buona fonte di vitamine (vitamina C, vit. A) Buona fonte di Sali minerali (potassio) Elevata digeribilità Contengono antiossidanti Elevata fibra

10 LE VITAMINE A D E K C PP Non forniscono energia Sono essenziali
Sostanze organiche molto diverse fra loro indispensabili in piccole quantità all’organismo per facilitare e consentire lo svolgimento di processi di vitale importanza e la sintesi di molti componenti fondamentali per la vita e per la salute. Non forniscono energia Sono essenziali LIPOSOLUBILI IDROSOLUBILI A D Gruppo B E K C PP

11 I SALI MINERALI Fosforo Potassio Magnesio Non forniscono energia
Sono sostanze indispensabili all’organismo perché svolgono funzioni strutturali, attivano numerose reazioni metaboliche e mantengono l’equilibrio idro-elettrolitico. Non forniscono energia Sono essenziali Fosforo Potassio Magnesio

12 I SALI MINERALI Ferro Calcio
Frutta e ortaggi contengono anche calcio e ferro ma questi non sono facilmente assimilabili Calcio

13 PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DI FRUTTA E VERDURA È BENE:
Seguire la stagionalità Consumarla fresca Cuocerla in modo adeguato

14 Frutta FRUTTA Albicocche Arance Clementine Fragole Mele Pere Pesche
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC Albicocche Arance Clementine Fragole Mele Pere Pesche Susine Limoni Kiwi Uva Linee guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica Regione Veneto

15 Verdura VERDURA Asparagi Bietola Carota Carciofi Cetrioli Cavoli
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC Asparagi Bietola Carota Carciofi Cetrioli Cavoli Cicoria Fagiolini Fagioli Finocchi Lattuga Linee guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica Regione Veneto

16 Verdura VERDURA Melanzane Patata Peperoni Pomodoro Piselli Rape rosse
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC Melanzane Patata Peperoni Pomodoro Piselli Rape rosse Radicchio Sedano Spinaci Zucchine Zucche Linee guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica Regione Veneto

17 Verdura e Frutta conservate per lungo tempo prima di essere consumate, subiscono notevoli perdite di vitamine Una prolungata cottura in acqua degli ortaggi porta ad una notevole perdita di vitamine e di minerali.

18 La Fibra Residuo delle pareti delle cellule vegetali NON digerito dagli enzimi digestivi dell’uomo

19 Apparato Digerente

20 L’assunzione di FIBRA con gli alimenti è stata messa in relazione alla riduzione del rischio per importanti malattie cronico-degenerative, in particolare i tumori al colon-retto, il diabete e le malattie cardiovascolari National Research Council, 1989

21 LE SOSTANZE ANTIOSSIDANTI
Sono delle sostanze presenti in frutta e verdura che hanno una funzione protettiva poiché contrastano l’azione dei radicali liberi. RADICALI LIBERI Sono prodotti “di scarto” che si formano naturalmente all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia (ossidazione). Quando i radicali liberi vengono prodotti in eccesso provocano delle alterazioni cellulari ed in particolar modo a: Membrane cellulari (parte grassa)- Materiale genetico (DNA)-Enzimi L’azione continua dei radicali liberi porta ad un precoce invecchiamento delle cellule e all’insorgenza di varie patologie come i tumori, malattie dell’apparato cardiovascolare, diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, morbo di Parkinson e Alzheimer, dermatiti, ecc..

22 Alterazioni strutturali
RADICALI LIBERI Alterazioni strutturali della cellula Patologie varie

23 RADICALI LIBERI Antiossidanti

24 ALCUNE SOSTANZE ANTIOSSIDANTI
PIGMENTI VEGETALI: polifenoli, bioflavonoidi VITAMINE : vit.C, vit.E e betacaroteni MICRONUTRIENTI ED ENZIMI: selenio, rame, zinco, glutatione, coenzima Q10, melatonina, acido urico.

25 Un’alimentazione varia è il modo più semplice e sicuro per garantire, in misura adeguata, l’apporto di tutte le sostanze nutrienti indispensabili all’organismo. Variare riduce il rischio dell’ingestione ripetuta e continuativa di sostanze estranee eventualmente presenti nei cibi, sia di composti antinutrizionali contenuti naturalmente in alcuni alimenti.

26 QUANDO ASSUMERE FRUTTA E VERDURA ?
Tutti i giorni pranzo e cena Come merenda o dopo il pasto almeno tre porzioni al giorno Frutta

27 il consumo di frutta e verdura ?
Come promuovere il consumo di frutta e verdura ?

28 La ristorazione scolastica
Importante momento di aggregazione e di educazione alimentare dove si impara ad assaggiare e apprezzare tutti gli alimenti. La mensa scolastica ha il compito di abituare il bambino a mangiare cibi sani necessari alla sua crescita e a variare la dieta.

29 La ristorazione scolastica
ALCUNI CONSIGLI : Proporre in tavola la verdura fin dall’apparecchiatura Inventare nomi di fantasia adatti ai bambini (Carote alla Bugs Bunny, Spinaci alla braccio di Ferro,…) Frullare le verdure e inserirle come condimento dei primi piatti Proporre la frutta come snack di metà mattina o del pomeriggio Proporre ogni tanto la macedonia di frutta Verdura non sminuzzata Dare il buon esempio

30 PREPARAZIONI SIMPATICHE

31 I COLORI Preparazioni simpatiche
Per rendere attraente un pasto è importante che questo sia allegro ! Sperimentazione Tovaglia e bicchieri colorati Ambiente accogliente Preparazioni simpatiche

32 Le loro esperienze in mensa
PAROLA AI BAMBINI Le loro esperienze in mensa qual è la cosa più bella? … e quella più brutta ? c’è qualche cosa che manca ? cosa sentono le proprie orecchie ? … e cosa vorrebbero sentire ? c’è un modo migliore per disporre tavoli e sedie? l’ambiente è accogliente ? … cosa faresti per migliorare l’ambiente?

33 Le frasi da non dire Mangialo che … ….è buono ! ….fa bene !
….l’ha fatto la cuoca Silvana! …è costato un sacco di soldi!

34 Le frasi da non dire Se mangi tutto la maestra è contenta!
Mangia tutto! Altrimenti non guardi i cartoni! Pensa ai bambini che patiscono la fame!

35 L’esperto NON funziona!
A scuola L’esperto NON funziona!

36 A scuola Stimolare i bambini ad esplorare il mondo “Frutta e Verdura”
I 5 sensi Frutta e Verdura nella storia I prodotti tipici italiani La stagionalità : l’orto a scuola Favole e filastrocche con frutta e verdura Aiutiamoli a difendersi dalla pubblicità?????

37 CONCLUSIONI Un incremento del consumo di frutta e verdura permette un miglioramento dello stato di salute !

38 Come promuovere un adeguato consumo di frutta e verdura
Grazie per l'ascolto ! Dammi un 5 ! Come promuovere un adeguato consumo di frutta e verdura Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Belluno, 19 ottobre 2006


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