La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mariagrazia Fila PROBABILITA. Paul Cézanne 1890-1892 Due giocatori di carte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mariagrazia Fila PROBABILITA. Paul Cézanne 1890-1892 Due giocatori di carte."— Transcript della presentazione:

1 Mariagrazia Fila PROBABILITA

2 Paul Cézanne Due giocatori di carte

3 Caravaggio 1594 I bari

4 La zara era un gioco fatto con tre dadi che venivano disposti su un banco: vinceva chi, prima che i dadi fossero lanciati, indovinava la combinazione vincente, proclamandola ad alta voce. Il termine zara si riferiva alla combinazione sfavorevole, cioe a quella che aveva meno probabilita di uscire. Quando si parte il gioco della zara, colui che perde si riman dolente, repetendo le volte, e tristo impara: con l'altro se ne va tutta la gente; qual va dinanzi, e qual di dietro il prende, e qual da lato li si reca a mente: el non s'arresta, e questo e quello intende; a cui porge la man, piú non fa pressa; e cosí dalla calca si difende. (Dante Alighieri stesso, nella Divina Commedia, Purgatorio - Canto VI)

5 MA DOVE NASCE IL CALCOLO DELLA PROBABILITA? Tutto ebbe inizio lunedì 24 agosto 1654 quando il celebre matematico francese Blaise Pascal scrisse una lettera a Pierre Fermat sula risoluzione di un problema sulle scommesse coi dadi. Keith Devlin la lettera di Pascal

6 Tiro il dado quali sono le possibilità che esca un numero? EVENTI POSSIBILI EVENTO FAVOREVOLE AVVENIMENTO CERCATO

7

8 EVENTI POSSIBILI TECA CON SEI PALLINE NUMERATE

9 EVENTI FAVOREVOLI PROBABILITATIPO DI EVENTO Correzione

10 problemi Calcola la probabilità che abbiamo di ottenere testa nel lancio di una moneta. Calcola la probabilità che nella partita Milan- Roma il Milan vinca Un sacchetto contiene sette confetti di cui tre sono al cioccolato e quatto alle mandorle. Quale probabilità abbiamo di estrarre al primo tentativo, un confetto al cioccolato? Se il confetto estratto è proprio al cioccolato e lo mangiamo, quale probabilità abbiamo di estrarre successivamente ancora un confetto al cioccolato?

11 ProblemaEvento possibile Evento favorevole Probabilità

12 Operazioni con gli Eventi Da un mazzo carte da poker cerco la probabilità che esca una carta di fiori o una carta di cuori AB GLI EVENTI SONO INCOMPATIBILI

13 poiché

14 Da un mazzo carte da poker cerco la probabilità che esca un asso o una carta di cuori Operazioni con gli Eventi GLI EVENTI SONO COMPATIBILI A B

15 poiché

16 Operazioni con gli Eventi Da un sacchetto di 6 palline; quattro sono bianche e due sono nere. Calcola la probabilità che alla prima estrazione e anche alla seconda esca una pallina bianca. (estrazione con rimessa)

17 prima estrazione Seconda estrazione con rimessa La probabilità di ogni estrazione è:

18 Operazioni con gli Eventi Da un sacchetto di 6 palline; quattro sono bianche e due sono nere. Calcola la probabilità che alla prima estrazione e anche alla seconda esca una pallina bianca. (estrazione senza rimessa)

19 prima estrazione Seconda estrazione senza rimessa La probabilità di ogni estrazione è:

20 EVENTI FAVOREVOLI PROBABILITATIPO DI EVENTO incerto impossibile certo


Scaricare ppt "Mariagrazia Fila PROBABILITA. Paul Cézanne 1890-1892 Due giocatori di carte."

Presentazioni simili


Annunci Google