La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio."— Transcript della presentazione:

1

2 Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio e quindi la conoscenza dellambiente naturale. Mediante il contributo di materie diverse può diventare stimolo per lapprofondimento di tematiche più generali sullambiente e per lo sviluppo di comportamenti più sensibili, attenti e rispettosi nei confronti delle sue molteplici e varie risorse: naturalistiche, storiche, culturali, artistiche. Attività di educazione ambientale - rivolta agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Barlassina - concordata e progettata dalle insegnanti di ed. artistica e di scienze matematiche - attuata durante lo spazio di compresenza ed. artistica – scienze per lintero anno scolastico. -prevede attività di laboratorio artistico e scientifico, osservazione ed indagine sul campo, lezioni frontali e/o di gruppo, attività di ricerca. Obiettivi - Sensibilizzare al rispetto dellambiente che ci circonda. - Scoprire e conoscere spazi verdi intorno a noi. - Scoprire ed interpretare la natura utilizzando i diversi sensi. - Sperimentare le capacità di osservazione e di riproduzione grafica di ciò che ci circonda. -Individuare le caratteristiche principali di vegetali ed animali Contenuti Storia ed evoluzione del Parco.

3 La storia del Parco P rima del 600 l altipiano delle Groane era interamente ricoperto da foreste, popolato unicamente da briganti e bestie selvatiche.

4 N el 600 i nobili edificano sul territorio delle Groane sontuose ville, come villa Arconati a Castellazzo di Bollate, creando sul territorio riserve esclusive di caccia.

5 N el 700 limperatrice dAustria e del Lombardo-Veneto mette in vendita tutti i terreni comunali boschivi ed incolti per bonificare il territorio. Ma i piccoli proprietari utilizzano i boschi solamente per ricavarne legna da ardere.

6 L 800 vede le grandi innovazioni della rivoluzione industriale in Italia. Vengono costruite le prime fabbriche come lACNA e la SNIA e la ferrovia che collega la provincia con Milano, viene aperto il canale Villoresi, viene importato un nuovo forno per la cottura dei mattoni dargilla, la fornace Hoffmann. Tutto questo comporta la distruzione dei boschi e lo sfruttamento di donne e bambini, costretti a lavorare 12 ore al giorno per una minima paga.

7 N el 900 il paesaggio delle Groane viene ulteriormente devastato dalle due guerre mondiali. I boschi vengono rasi al suolo ed il territorio distrutto dai bombardamenti.

8 N egli anni 50 e 60, in Italia si ha lo sviluppo economico ed industriale, vengono costruiti stabilimenti, strade, nuovi quartieri. N el 1976 viene istituito il Consorzio Regionale del Parco delle Groane che si propone di: Salvaguardare lambiente naturale del Parco Acquistare le aree perimetrali del Parco Attrezzare parte delle aree

9


Scaricare ppt "Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio."

Presentazioni simili


Annunci Google