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La Piramide della Stampa Analisi Comparto Femminili.

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Presentazione sul tema: "La Piramide della Stampa Analisi Comparto Femminili."— Transcript della presentazione:

1 La Piramide della Stampa Analisi Comparto Femminili

2 AttualitàModaServizio Donna Mod. Gioia Anna Grazia Io Donna D di Repubblica Vanity Fair Amica Flair Elle Cosmopolitan Glamour Marie Claire Vogue Donna Le 15 testate: posizione sulla piramide Società Costume Comunità Elite 1

3 Look Mensili femminili Attualità Moda Servizio Società Costume Comunità Elite Donna: 31% Vogue: 27% Amica: 12% Donna. 15% Vogue: 9% Amica. 6% Elle: 4% Flair. 1% Vogue: 4% Vogue: 24% Vogue. 5% Donna: 3% Vogue: 20% Elle: 12% Flair: 1% Distribuzione Linee editoriali a confronto Praticità Savoir Vivre ModaFamily Curiosità Flair: 11% Glamour: 10% M. Claire: 7% Cosmopolitan: 5% Vogue: 3% Elle: 1% Cosmopolitan: 57% M. Claire: 37% Flair: 20% Glamour: 18% Elle: 13% Amica: 13% Donna: 2% Vogue: 1% Donna: 24% Amica: 22% Flair: 20% M.Cliare: 12% Glamour: 8 % Elle: 6% Cosmopolitan: 2% Elle: 36% Glamour: 35% Flair: 30% M. Claire: 30% Amica: 24% Cosmopolitan: 19% Vogue: 5% Elle: 28% Glamour: 27% Donna: 26% Amica: 16% Flair: 14% Cosmopolitan: 9% M. Claire: 8% Vogue: 2% Cosmopolitan: 8% Marie Claire: 6% Amica: 3% Flair: 3% Glamour: 1% Avan. di Pensiero Fusion Eventi Esclusivi Ap. Giorn. Fashion A. Culturali 2

4 Look Settimanali femminili Attualità Moda Servizio Società Costume Comunità Elite Distribuzione Linee editoriali a confronto Praticità Savoir Vivre ModaFamily Curiosità Avan. di Pensiero Fusion Eventi Esclusivi Ap. Giorn. Fashion A. Culturali Vanity Fair: 12% Grazia: 6% Gioia: 5% D. Moderna:3% Anna: 11% Grazia: 8% Gioia: 7% Vanity Fair: 5% Io Donna: 3% D. Moderna: 3% Vanity Fair: 41% Anna: 23% D. Moderna: 19% Io Donna: 17% Grazia: 13% Gioia: 13% D di Rep.: 8% D di Rep: 29% Io Donna: 19% Gioia: 3% Grazia: 2% D. Moderna: 2% Vanity Fair: 1% D di Rep: 19% Grazia: 6% Io Donna: 4 % Io Donna: 23% Grazia: 8% Gioia: 6% D di Rep: 1% Anna: 29% D di Rep.: 24% Grazia: 21% D. Moderna: 16% Gioia: 14% Vanity Fair: 12% Io Donna: 1% Anna: 26% Io Donna: 24% Grazia: 24% Gioia: 18% D di Rep: 14% Vanity Fair: 13% D. Moderna: 12% D. Moderna: 45% Gioia: 34% Vanity Fair: 17% Anna: 13% Grazia: 11% Io Donna: 8% D di Rep: 4% 3

5 I Due Mercati: andamento degli investimenti Investimenti a valori netti Nielsen MR 4

6 Abbigliamento Dati Nielsen MR espressi in pagine Cura Persona Totale Stampa Periodica (in pagine) Le 15 testate (in pagine) Abbigliamento Cura Persona Totale anno % 2002: : ,1 Gennaio – Luglio %Peso% 2002: ,8 2003: ,6 2004: ,452,2 Totale anno % 2002: : ,3 Gennaio – Luglio %Peso% 2002: ,8 2003: ,749,3 2004: ,749,7 Totale anno % 2002: : ,6 Gennaio – Luglio % 2002: : ,9 2004: ,4 Totale anno % 2002: : ,2 Gennaio – Luglio % 2002: : ,2 2004: ,3 5

7 Le 15 testate: le copertine e le posizioni di rigore Analisi di: 4e, 3e, 2e di copertina e 1e romana, prime 10 pagine pubblicitarie (valori in pagine) Periodo: Gennaio – Luglio 2004 Dati Nielsen MR espressi in pagine 39% 939 pagine 35% 852 pagine 26% 617 pagine ABBIGLIAMENTO CURA PERSONA ALTRI MERCATI 6

8 Pag Tot. Pagine Pos. % su totale Tot. Mercato Cura persona % Totale Top % P. & B. – (Lancome; Biotherm) % Chanel % C.Dior % LOreal Saipo % E.Lauder % H. Rubinstein % Euroitalia(Naj oleari; D&G) % Cosmetique Active (Vichy) % Richemont (Cartier, Le Baisier) % Shiseido % Le 15 testate: Cura Persona su copertine e posizioni di rigore Analisi di: 4e, 3e, 2e di copertina e 1e romana, prime 10 pagine pubblicitarie. (valori in pagine) Periodo: Gennaio – Luglio Dati Nielsen MR espressi in pagine

9 Pag Tot. Pagine Pos. % su totale Tot. Mercato Abbigliamento % Totale Top % G.Armani % Chanel % Tods % C.Dior % G.Gucci % Blufin % Pellettieri dItalia % Max Mara % Louis Vuitton % Dolce e Gabbana % Le 15 testate: Abbigliamento su copertine e posizioni di rigore Analisi di: 4e, 3e, 2e di copertina e 1e romana, prime 10 pagine pubblicitarie. (valori in pagine) Periodo: Gennaio – Luglio Dati Nielsen MR espressi in pagine

10 Dati di diffusione: media mobile Luglio 2003 – Giugno 2004 Dati di affollamento pubblicitario: Gennaio – Luglio 2004 Le 15 testate: Affollamento pubblicitario per mercato Settimanali Mensili 9 Dati Nielsen MR espressi in pagine


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