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Corporate Brand Management Convegno INDICAM - 3/ 7/ 01 Dr. Luca Bianchetti.

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Presentazione sul tema: "Corporate Brand Management Convegno INDICAM - 3/ 7/ 01 Dr. Luca Bianchetti."— Transcript della presentazione:

1 Corporate Brand Management Convegno INDICAM - 3/ 7/ 01 Dr. Luca Bianchetti

2 1.Introduzione 2.Come i consumatori vedono Disney 3.Come definiamo il Marca Disney 4. Creare la magia con i prodotti Disney Agenda

3 La Marca Disney è lAsset più importante dellAzienda. Ci fornisce: –Garanzia di prova dei nuovi prodotti –Possibilità di essere premium price vs i concorrenti –Uno strumento per fidelizzare il consumatore attraverso differenti categorie merceologiche –Protezione contro occasionali mancanze di coerenza La forza della Marca Disney deriva dal sottolineare costantemente la coerenza della Marca con i propri valori. –Sebbene migliaia di persone prendano decisioni ogni giorno, una visione comune garantisce azioni coerenti –consapevolezza che azioni di breve termine minano la credibilità della Marca nel lungo periodo Infine, il Corporate Brand Management, si occupa di verificare con il mercato le problematiche connesse alla Marca. –Impatto sul valore di Marca di un nuovo prodotto o programma di Marketing –Coerenza con i valori della Marca Disney Limportanza della Marca

4 Missione Supportare il Management Corporate e delle Dividioni nello sviluppo. Proteggere e massimizzare il valore della Marca Disney per raggiungere gli obiettivi di business Gestione della Marca Customer Relationship Management Consulenza di Marketing Coordinamento delle azioni di Marketing Corporate Brand Management

5 Tutte le problematiche connesse alla gestione della Marca, devono essere portate allattenzione del Responsabile Globale della Categoria Il Responsabile Globale della Categoria discute/risolve le problematiche di Brand Management con il Corporate Brand Management nellHead Quarter a Burbank. Contatti principali del Brand Managements

6 L Azienda può rappresentare, per i consumatori, diversi Marchi in mercati diversi –La Marca deve essere focalizzata su una sola attività La responsabilità dellAzienda è di soddisfare le aspettative degli investitori, impiegati, fornitori, distributori e più in generale della comunità –La responsabilità della Marca è di soddisfare le esigenze dei consumatori Azienda vs Marca

7 Un prodotto è fatto in una fabbrica –Una Marca è unidea Un prodotto può essere copiato dalla concorrenza –Una Marca è unica Un prodotto è presto obsoleto –Una Marca di successo gode di vita lunga Un prodotto sostiene solo un prezzo da commodity –Una Marca sostiene un Premium Price Un prodotto ha un valore funzionale –Una Marca ha sia un valore funzionale che emotivo Prodotto vs. Marca

8 Come definire la Marca Disney ? Così tanti personaggi e proprietà... Così tante attività e prodotti... Così tanti modi di vivere e divertirsi con Disney...

9 Non cè nessuna altra marca come Disney Se Disney ci mette il suo nome, deve essere buono Se è marcato Disney, sai che avrai un intrattenimento di qualità per la famiglia Per me, la Marca Disney significa fiducia La Marca Disney è estremamente forte

10 La risposta del consumatore verso Disney è personale ed emotiva Disney è una delle poche esperienze che i genitori possono ancora condividere con i loro figli nel mondo doggi. Il rapporto che i genitori hanno con la Marca è emotivo e basato sulla fiducia. Emozione nel guardare i propri figli scoprire Disney Emozione dei propri ricordi Disney ricordi Disney da bambini da bambini Una forte esperienza emotiva condivisa dalla famiglia Per me Disney è piena di sogni, pieno di speranza… Ho una strana sensazione di calore, di sicurezza con Disney. I classici sono Magici, stupendi ricordi della mia fanciullezza. Non solo piace ai miei bambini, ma mi ricorda quando ero piccolo.

11 perchè lasticella è più alta per loro che per chiunque altro, a causa della qualità del passato …le mie aspettative sono più alte. Sono il mio punto di riferimento. Disney vuole cercare il minimo comun denominatore? Dovrebbero definire gli standard. Non vorrei che limmagine di Disney non fosse associata a qualcosa di così forte. Il consumatore posiziona Disney su standard elevati

12 Cosa fa ?

13 Disney è speciale, divertente e con il cuore La promessa della Marca Disney

14 I Principi della Marca Disney Disney è intrattenimento divertente Diverimento Diverimento


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