La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore."— Transcript della presentazione:

1 PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore Scientifico PRATI GIANCARLO Scuola Sup. di Studi Univ. e Perfezionamento S.Anna di PISA Il progetto di ricerca proposto mira alla realizzazione di sottosistemi integrati per le comunicazioni ottiche di fondamentale importanza quale elementi di amplificazione, sorgenti laser sintonizzabili di luce continua ovvero di luce impulsata. La tecnologia individuata per la realizzazione delle guida d'onda è l'impiantazione ionica su substrato già drogato con Erbio….

2 I numeri del Progetto Due unità operative (SSSUP/CNIT Pisa, IMM Bologna) Kick off – 5/9/2008 Finan. TOT richiesto / Finan. TOT assegnato Quota IMM = Da rendicontare = forfettaria Data ufficiale di partenza del progetto: 22/9/2008 Durata 24 mesi Personale coinvolto: M. Bianconi, S. Sugliani, A. Nubile, P. De Nicola, A. Menin, G.G. Bentini, M. Chiarini

3 Modelling e realizzazione di guide donda attive in Niobato di Litio drogato Erbio 0.5% (guide planari e guide canale) Modelling e realizzazione di un filtro attivo Modelling e realizzazione di un amplificatore ottico in guida donda (pompaggio ottico = 980nm / 1480nm) Modelling e realizzazione di un Laser Sintonizzabile Modelling e realizzazione di un Laser Sintonizzabile impulsato Obiettivi

4 Cavità ottica lineare tunabile in guida donda su LiNbO 3 Amplificazione di segnale in guida donda su Er:LiNbO 3


Scaricare ppt "PRIN -Sottosistemi integrati per comunicazioni in fibra ottiche realizzati con guide d'onda drogate con Erbio tramite impiantazione ionica. Coordinatore."

Presentazioni simili


Annunci Google