La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Progetto FIXO Le strategie decisionali Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Progetto di Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Progetto FIXO Le strategie decisionali Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Progetto di Formazione."— Transcript della presentazione:

1 1 Progetto FIXO Le strategie decisionali Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Progetto di Formazione

2 2 La raccolta delleaspettative Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

3 3 Edgar Degas La scuola di ballo La Motivazione Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

4 4 Insieme di fattori, bisogni e desideri che stanno alla base del comportamento. Lo sollecitano, lo orientano in direzione di obiettivi e mete La Motivazione Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

5 5 MOTIVI/BISOGNI interni allindividuo OBIETTIVI esterni allindividuo definiti e raggiungibili INTERNO ed ESTERNO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

6 6 La Motivazione La motivazione è in sé INNAFFERRABILE: Non è direttamente osservabile Non è stabile nelle persone, né stabilita da chi le osserva o le controlla Non equivale alla soddisfazione né allimpegno Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

7 7 MOTIVAZIONE RISULTATO ATTIVAZIONE Il ciclo del successo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

8 8 La strategia decisionale E il processo decisionale che determina e rende visibili gli obiettivi, genera le politiche e i piani per il conseguimento dei traguardi fissati. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

9 9 Una strategia efficace, correttamente messa in atto, permette di identificare gli obiettivi e la direzione di marcia Una persona priva di strategia procede a tentoni e va fatalmente alla deriva. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Limportanza di avere una strategia decisionale

10 10 Modelli strategici Non esistono modelli o strumenti strategici universali. Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

11 11 Il Coping Il concetto di coping fa riferimento a come le persone affrontano le situazioni che vengono percepite come stressanti Può essere tradotto come far fronte a.. reagire a... Per coping si intende linsieme dei comportamenti e delle strategie cognitive adottate dagli individui in situazioni stressanti Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

12 12 Il coping Approccio intraindividuale Le persone hanno a disposizione un repertorio di opzioni di attività di coping allinterno del quale scelgono la più efficace in relazione alle caratteristiche della situazione stressante Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

13 13 Tutte le teorie sullo stress e il coping derivano dalla teoria cognitivo transazionale di Lazarus Ma è grazie a Barbara Dohrenwend 1978 che si percepisce limportanza del ruolo dei mediatori psicologici e situazionali. Questi contribuiscono ad affrontare un evento stressogeno quando le risorse a disposizione di un individuo sono insufficienti Il coping Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

14 14 Minaccia O Sfida Situazione stressante Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

15 15 EUSTRESS: situazioni vissute come positive e stimolanti che sollecitano efficacemente attivazione e impegno da parte della persona DISTRESS: situazioni percepite e vissute invece come problematiche e potenzialmente eccedenti le capacità e le potenzialità della persona (Tony Cassidy, Stress e Salute, 1999) Il coping e il concetto di stress Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

16 16 Le convinzioni circa le proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni necessarie per produrre determinati risultati Albert Bandura (2000) Lautoefficacia Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Lautoefficacia

17 17 Non si tratta di una generica fiducia in se stessi né di una misura delle competenze possedute ma della convinzione di poter affrontare efficacemente determinate prove, di essere all'altezza di determinati eventi, di essere in grado di cimentarsi in alcune attività o di affrontare specifici compiti. Lautoefficacia Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

18 18 Lautoefficacia Le credenze di efficacia sono specifiche perché strettamente legate al contesto e al compito Ad esempio: SONO BRAVO nei compiti di matematica nel gioco della dama in ginnastica nel fare la frittata nello scegliere gli amici Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

19 19 Lautoefficacia Le convinzioni di efficacia influenzano: limpegno e lo sforzo da investire la scelta degli obiettivi la perseveranza e la costanza nel raggiungimento dellobiettivo Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE

20 20 Lautoefficacia:le aspirazioni Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Credenza di efficacia ELEVATE SCARSE Si punta in alto Si punta in basso

21 21 Lautoefficacia: compiti e attivitò da svolgere Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Credenza di efficacia ELEVATE SCARSE Compiti anche impegnativi perché si ritiene di possedere le abilità necessarie Evitamento e rinuncia anche se si posseggono le abilità adeguate

22 22 Lautoefficacia:impegno e perseveranza Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Credenza di efficacia ELEVATE SCARSE Stimolano limpegno, lapplicazione e la perseveranza Favoriscono lo carso impegno e la rinuncia


Scaricare ppt "1 Progetto FIXO Le strategie decisionali Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Varese - PROMOVARESE Progetto di Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google