La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dinamica dei sistemi di punti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dinamica dei sistemi di punti"— Transcript della presentazione:

1 Dinamica dei sistemi di punti
Sistema di punti materiali: Forze interne: forze dovute a particelle che fanno parte del sistema di punti materiali Forze esterne: forze dovute a particelle che non fanno parte del sistema di punti materiali L. Newton i=1,2..n

2 Centro di massa Si definisce centro di massa di un sistema di punti il punto geometrico la cui posizione è individuata, nel sistema di riferimento considerato, dal raggio vettore:

3 Centro di massa Si trovi il centro di massa di un sistema costituito da tre punti materiali m1: 2 kg nell’origine, m2 = 4 kg sull’asse y in y = 3 m e m3= 6 kg sull’asse x in x = 4m m2 m1 m3

4 Ancora sul Centro di Massa
La posizione del centro di massa non dipende dal sistema di riferimento, mentre le sue coordinate invece variano a seconda del sistema.

5 Velocità del centro di massa
Se i vari punti materiali si muovono, anche il centro di massa si muoverà con velocità: La quantità di moto totale del sistema coincide con quella del CM!!

6 Dinamica dei sistemi non isolati
Teorema del moto del CM: il CM si muove come un punto materiale in cui sia concentrata tutta la massa del sistema e a cui sia applicata la risultante delle forze esterne.

7 Quantità di moto del centro di massa
La risultante delle forze esterne è pari alla derivata rispetto al tempo della quantità di moto totale del sistema.

8 Dinamica dei sistemi isolati
Se il sistema è isolato ossia non si sono forze esterne che agiscono… nel sistema inerziale …la quantità di moto TOTALE del sistema rimane costante in modulo, direzione e verso. La quantità di moto delle singole particelle agenti sul sistema possono variare. Nel sistema CM la quantità di moto totale è nulla.

9 Esempio Supponiamo che durante l’esplosione le forze siano solo interne: la forza peso sia trascurabile Il CM cade verticalmente

10 Momento angolare Per un sistema di particelle il momento L rispetto al polo O (in un sistema di riferimento inerziale):

11 Momento delle forze interne…
2 1 O

12 Momento angolare e torcente
Il momento torcente totale dovuto alle forze esterne che agiscono sul sistema di particelle è uguale alla variazione temporale del momento angolare del sistema stesso, entrambi calcolati rispetto al medesimo polo fisso nel sistema di riferimento inerziale scelto per studiare il moto (o rispetto al CM).

13 Conservazione del momento angolare
Se il sistema è isolato il momento angolare tot. del sistema si conserva rispetto a qualunque polo. Se il momento delle forze esterne è nullo rispetto ad un determinato polo (anche in presenza di forze esterne) il momento angolare si conserva se calcolato rispetto a quel polo. Il momento angolare di ogni singola particella invece può variare, a causa delle forze interne.

14 Esempio Sia 0 il polo

15 Momento angolare rispetto ad un polo mobile

16 Teorema di Koning per il momento angolare
M. Angolare del CM M. Angolare nel sist. inerziale M. Angolare rispetto al CM Dim

17 Teorema di Koning per l’energia cinetica

18 Teorema delle forze vive
Se le forze esterne sono conservative


Scaricare ppt "Dinamica dei sistemi di punti"

Presentazioni simili


Annunci Google