La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASSIA Relazione del referee Maria Curatolo CSN1 Assisi 24/9/2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASSIA Relazione del referee Maria Curatolo CSN1 Assisi 24/9/2004."— Transcript della presentazione:

1 ASSIA Relazione del referee Maria Curatolo CSN1 Assisi 24/9/2004

2 ASSIA e una proposta per lo studio della struttura del nucleone presso la nuova facility del GSI. Lidea e di utilizzare un fascio di antiprotoni con momento maggiore di 40 GeV/c estratti da SIS300 contro una targhetta esterna polarizzata. Lenergia del fascio corrisponde a < 4 10 -2 fm Il rivelatore e uno spettrometro a grande angolo(alla COMPASS). E stata presentata una LoI dalla collaborazione, costituita da 13 Istituti ( 92 Ricercatori, spokesperson: R.Bertini )

3 La fase del progetto e molto preliminare La generazione dei protoni da 40 GeV/c richiede variazioni alla configurazione degli acceleratori del GSI attualmente prevista. Viene considerata anche una soluzione alternativa con fasci polarizzati di protoni e antiprotoni in HESR. In tal caso il rivelatore sarebbe completamente diverso. Esiste unaltra proposta, PAX, con programma simile.

4 Commenti Advisory Committee e raccomandazioni: Le opportunita di fisica rese possibili con fasci di antiprotoni polarizzati e/o targhetta polarizzata riconosciute come estremamente interessanti ma evidenziata mancanza di convincing case for the feasibility delle misure di fisica proposte. I proponenti e il laboratorio ospite esortati a esplorare come incorporare la possibilita di polarizzazione degli antiprotoni e a presentare a detailed case, including the statistical and systematic errors on the physics quantities al piu presto. ASSIA e PAX invitati a convergere in un solo esperimento.

5 Partecipazione italiana : Torino 3 staff interessati, Trieste 8 staff interessati. ( + Ferrara e LNF che non fanno richieste in CSN1) Richieste : alcuni viaggi a GSI per contatti. A gennaio 05 si dovrebbe sapere di piu (TP previsto 15/1/05) Proposta: (Costo medio di una missione di 3gg per una persona 1.4 k) To : 5 k Ts : 5 k su Dotazioni. Dopo il TP a inizio 2005, si riesaminera la situazione. Richieste e proposte


Scaricare ppt "ASSIA Relazione del referee Maria Curatolo CSN1 Assisi 24/9/2004."

Presentazioni simili


Annunci Google