La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BABAR: relazione dei referee M.De Palma, L.Perini, P.Lubrano, C.Luci, A.Staiano 18-5-2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BABAR: relazione dei referee M.De Palma, L.Perini, P.Lubrano, C.Luci, A.Staiano 18-5-2004."— Transcript della presentazione:

1 BABAR: relazione dei referee M.De Palma, L.Perini, P.Lubrano, C.Luci, A.Staiano 18-5-2004

2 Richieste finanziarie Stato della produzione LST Calcolo Assegnazioni MI,ME,Cons,Inv.

3 Produzione LST La produzione procede bene anche se con un ritardo di 2.5 mesi sulla schedule (dovrebbe essere ininfluente ai fini della installazione 2004, milestone 30-4-04 soddisfatta al 40%).

4 Produzione LST Il ritardo accumulato si riflette in una richiesta di 2 mesi di turni supplementari alla PoliHiTech per il completamento della produzione. I referee propongono di finanziare 34ke di nuove assegnazioni su MI per lestensione del lavoro alla PoliHiTech. Non supportano invece la richiesta di un adeguamento del metabolismo di MI dovuto allaggiungersi di 10 nuovi fte (1KE/FTE), borsisti e dottorandi che si sono aggiunti alla collaborazione dallinizio dellanno.

5 Produzione LST: installazione Inizio 3 agosto Termine 14 ottobre 2.5 mesi di intensa attivita con (3 turni * 6 giorni/sett., ogni turno composto di 7 persone, 3 fisici + 4 tecnici, ~ 50% italiani + 50% americani). A causa del limitato tempo a disposizione, e della complessita del lavoro legato alla rimozione degli IFR e alla installazione degli LST, della grande quantita di personale coinvolto (1 crane), dellutilizzo di tool di installazione mai utilizzati prima, dei potenziali rischi di deformazione del gioco del ferro dopo lo smontaggio delle piastre angolari, ed altro ancora Commento del tech. coor. di BABAR

6 Richieste di ME Allinstallazione degli LST e soprattutto legata la richiesta di ME della collaborazione (keuro) I referee propongono di sbloccare tutto il sj per consentire il pieno svolgimento delle attivita richieste per linstallazione, come previsto a settembre. frazione del taglio 10% di sett.

7 Calcolo Il nuovo modello di calcolo utilizzato da BABAR (CM2) e la partecipazione dellINFN a questo modello sono stati un successo per la collaborazione. BABAR-INFN e il laboratorio naturale di sviluppo del computing per gli anni a venire (Tier-A). Sintonia tra lo sviluppo del computing e lottimizzazione della macchina per rendere competitivo con Belle lesperimento (piano di incremento di luminosita realistico). ! !

8 Calcolo (cont.) Per parlare di estrapolazioni che arrivino al 2008 occorre conoscere una revisione attendibile del calcolo secondo CM2 (giugno 2004); un piano di analisi comparato con le potenzialita di Belle; la scala di supporto allesperimento da parte dei gruppi italiani e stranieri di BABAR; il contributo di SLAC allupgrade di computing richesto dallupgrade di luminosita come elemento di contrattazione. ? ? ? ?

9 Calcolo (cont.) + 14ke maggiori spese per licenze gestione drive (4 drive + server) I referee propongono di sbloccare questi finanziamenti dal sj 91 Inv Pd 14 Cons Pd

10 Richieste finanziarie (sommario) Consumi: 80 ke OCF 20 ke installazione LST a SLAC 3 ke gas PHT 14 ke licenze software Sblocchi sj Nuove assegnazioni


Scaricare ppt "BABAR: relazione dei referee M.De Palma, L.Perini, P.Lubrano, C.Luci, A.Staiano 18-5-2004."

Presentazioni simili


Annunci Google