La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Turchi alle porte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Turchi alle porte."— Transcript della presentazione:

1 I Turchi alle porte

2 E se l’Italia fosse stata invasa dai Turchi?
Non è inverosimile pensare ad un’Italia “turca”, almeno parzialmente sottomessa alla Sublime Porta Ottomana. Da sud-est e sud-ovest (Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) e da nord-est (il Friuli) i Turchi potevano non solo penetrare in Italia, ma controllarne stabilmente ampi territori. Se alcuni principi si fossero alleati al Sultano per opportunità politica, lo stesso Papa avrebbe potuto essere scacciato.

3 Due secoli di paura: dalla caduta di Costantinopoli (1453) all’assedio di Vienna (1683)
Per oltre due secoli l’Europa cristiana vive nel terrore dell’avanzata turca, elaborando il mito dello scontro fra civiltà (Cristianesimo e Islam; Occidente e Oriente; civiltà e barbarie, ecc.). In realtà la civiltà ottomana presenta molti tratti in comuni con quella cristiana e presenta tratti meno aggressivi.

4 Il Mediterraneo e due imperi
Il Sacro Romano Impero: il “mondo” dei cristiani L’Impero Ottomano: Il “mondo” dell’Islam Entrambi gli Imperi sono federazioni di regni governati da un potere centrale

5 Tre lingue per un impero
È bene ricordare che i Turchi non sono arabi, così come non lo sono i Persiani. Le lingue dell’Islam sono infatti tre: - l’arabo (lingua del Corano e della religione), - il persiano (lingua della letteratura), - il turco (lingua del potere e del governo). Analogamente la maggioranza dei funzionari, dei generali e degli ammiragli al servizio degli Ottomani non sono né arabi, né persiani, né turchi, ma europei, per lo più cristiani rinnegati.

6 I Turchi in Europa Doppia conquista / doppia difesa Conquista militare
Conquista religiosa

7 1529 – Vienna assediata dai Turchi
Mentre Roma è minacciata dall’eresia di Lutero, Vienna è minacciata dall’armata turca. La città imperiale è assediata dall’armata turca nel 1529, mentre gli Ottomani dilagano in Ungheria e saccheggiano la Croazia e la Carinzia, penetrando anche in territorio veneziano e minacciando il cuore dell’Europa. Travolta dalle guerre intestine e dalla spinta di eretici ed infedeli, la stessa “civiltà cristiana” sembra ormai giunta alla fine …

8 L’Europa e i Turchi Le tappe dell’espansione Ottomana
: occupazione di Siria ed Egitto e proclamazione del Califfato Ottomano 1572: presa di Cipro (veneziana) 1386: occupazione della Bulgaria 1521- presa di Belgrado 1669: presa di Candia (Creta, veneziana) 1389: battaglia di Kossovo Polje (vittoria turca contro i Serbi) 1522- presa di Rodi (cavalieri gerosolimitani) 1453: presa di Costantinopoli 1526: vittoria turca a Mohacs, occupazione dell’Ungheria 1456:presa di Atene Solimano I contro Carlo V: Vienna è minacciata dai Turchi 1460: presa della Morea (veneziana) 1534: la flotta di Kaireddin saccheggia le coste ael Lazio e giunge alle porte di Roma : occupazione della Bosnia 1535: Carlo V riconquista temporaneamente Tunisi 1479: presa di Scutari (Veneziana) 1538: Kaireddin sconfigge la flotta spagnola, assicurando ai turchi il dominio del Mediterraneo meridionale : presa di Otranto 1541: Carlo V tenta la conquista di Algeri, ma è respinto 1501: presa di Durazzo (veneziana) 1544: scorrerie turche sulla costa ligure (San Remo) 1512: presa di Algeri (spagnoli) 1571- Battaglia di Lepanto (prima grave sconfitta turca nel Mediterraneo)

9

10 Tolleranza o sterminio. Quale civiltà?
I Turchi mantengono l’occupazione della Grecia e dei Balcani con pochissimi uomini armati e numerosi funzionari civili, senza costringere i cristiani ortodossi alla conversione all’Islam, ma tollerando la presenza di comunità organizzate cattoliche ed ebraiche Gli spagnoli “riconquistano” la penisola iberica massacrando le popolazioni di religione islamica e costringendo i superstiti a convertirsi al cristianesimo. Per secoli le minoranze religiose (moriscos e marranos) saranno perseguitate in Spagna.

11 Guerre di religione o tolleranza religiosa?
Nell’Europa cristiana per oltre un secolo i conflitti di religione provocano guerre durissime fra cristiani di diversa confessione. Nel mondo islamico i pur aspri conflitti teologici fra ulema sciiti e sunniti non provocano mai – come in Europa - guerre di vasta portata. L’unità religiosa e politica dell’Islam è garantita dal Sultano-Califfo.

12 Perché gli Ottomani rinunciano alla conversione forzata all’Islam?
Nei territori europei dominati dalla Sublime Porta le conversioni forzate sono pochissime e la maggior parte dei cristiani rinnegati scelgono l’Islam volontariamente. I sudditi musulmani sono esentati dal pagamento delle tasse, mentre i non musulmani sono tassati. La mancata conversione all’Islam consente un gettito fiscale maggiore.

13 Acque e terre contese fra Egeo e Adriatico
Corfù : fortezza Veneziana Valona : piazzaforte Turca

14 Terra d’Otranto (1480-1481) e Friuli (1472-1499): due punti di crisi
L’espansione turca favorita dalle trame politiche italiane: non è escluso che Venezia abbia favorito l’occupazione di Otranto per indebolire Napoli e che viceversa il re di Napoli (d’accordo con gli Asburgo e il conte di Gorizia) abbia favorito le scorrerie dei Turchi in Friuli, per frenare l’espansionismo veneziano

15 1480-81: Otranto sotto i turchi
La città e fortezza di Otranto, è occupata dai Turchi di Sofì Pascià (Bey di Valona) per 14 mesi - la memoria oscurata e il problema dei “collaborazionisti” “svergognati cupidi” Il castello di Otranto

16 1472-99: le scorrerie turche in Friuli
Tra il 1472 e il 1499 la cavalleria turco-bosniaca al comando di Iskender Bey, sangiabey di Mostar, ma rinnegato cristiano di origine genovese (originario della colonia genovese di Pera), compie cinque incursioni in Friuli e in territorio veneziano, giungendo fino a Portogruaro. Le incursioni turche provocano morti, 2000 prigionieri, devastazioni, incendi, stupri. Le violenze sulle donne e i “figli” dei Turchi (P. P. Pasolini) Il Friuli come frontiera estrema Il nemico alle porte e la necessità della difesa:Turchi (XV-XVI sec.), Imperiali (XVII-XVIII sec.), Austriaci (XIX sec.), Sovietici (XX sec.)


Scaricare ppt "I Turchi alle porte."

Presentazioni simili


Annunci Google