La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE A SIMULINK. Che cosè Simulink? Software integrato in MatLab Ideato per modellare, simulare ed analizzare sistemi dinamici di qualsiasi tipo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE A SIMULINK. Che cosè Simulink? Software integrato in MatLab Ideato per modellare, simulare ed analizzare sistemi dinamici di qualsiasi tipo."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE A SIMULINK

2 Che cosè Simulink? Software integrato in MatLab Ideato per modellare, simulare ed analizzare sistemi dinamici di qualsiasi tipo (lineari e non) Presenta uninterfaccia grafica comoda ed intuitiva (schemi a blocchi) Adatto alla progettazione di sistemi di controllo

3 Principio base Composizione di blocchi I blocchi sono suddivisi in librerie

4 Come appare Simulink Elenco librerieBlocchi della libreria Workspace

5 Libreria Simulink Suddivisa in categorie (si riportano le più importanti): –Continuous: simulazione di sistemi continui (lineari o con ritardi) –Discontinuities: simulazione di saturazioni, dead-zone… –Discrete: simulazione di sistemi discreti e holder –Math: blocchi per somme, prodotti, guadagni statici… –Subsystem: per creare sistemi integrati in altri –Sinks: per visualizzare segnali ed esportarli –Sources: per generare segnali (gradini, rampe, sinusoidi…)

6 Esercizio: risposte a un sistema Valutiamo le risposte al gradino e ad una sinusoide (di freq. 1) per il seguente sistema: Sul sistema agisce un disturbo di frequenza casuale e ampiezza 0.2

7 Esercizio: risposte a un sistema (2) Schema da costruire: Manual Switch: con un doppio clic decide quale segnale connettere Nei parametri di Sine Wave si impostano ampiezza = 0.2 e freq. = 0.5+rand(1,1)

8 Esercizio: risposte a un sistema (3) Risultati del blocco Scope (per il gradino): Regola automaticamente la scala

9 Simuliamo assieme il pendolo Equazione del moto non lineare: Proviamo a simulare il moto con Simulink e confrontiamolo con la sua versione linearizzata:

10 Simuliamo assieme il pendolo (2) Schema Simulink da costruire: Crea una variabile con landamento della velocità Mostra landamento della posizione

11 Simuliamo assieme il pendolo (3) Gli integratori devono essere inizializzati con le condizioni iniziali del sistema E possibile definirle con una variabile nel workspace: Lo stesso vale per le costanti del sistema (g, l) >> x0 = 0.1; >> v0 = 0;


Scaricare ppt "INTRODUZIONE A SIMULINK. Che cosè Simulink? Software integrato in MatLab Ideato per modellare, simulare ed analizzare sistemi dinamici di qualsiasi tipo."

Presentazioni simili


Annunci Google