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CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 OBIETTIVO DEL CORSO: ANALIZZARE COME SI FORMANO E COME SI MODIFICANO I PROCESSI E I PRODOTTI CULTURALI IL.

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1 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 OBIETTIVO DEL CORSO: ANALIZZARE COME SI FORMANO E COME SI MODIFICANO I PROCESSI E I PRODOTTI CULTURALI IL CORSO E COMPOSTO DI DUE PARTI: PARTE ISTITUZIONALE : GLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI PER INDAGARE ED ESAMINARE LE ESPRESSIONI CULTURALI NELLE LORO DIVERSE FORME. PARTE DIY: LE CULTURE GIOVANILI E LA COSTRUZIONE DI NUOVI PRODOTTI CULTURALI E NUOVE IDENTITA SOCIALI

2 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 MATERIALI PER LESAME: –TESTO parte ISTITUZIONALE : –L. SCIOLLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI, il Mulino TESTO parte DIY : MATT MASON PUNK CAPITALISMO, Feltrinelli, 2009 Modalità dESAME: A. TEST SCRITTO basato sul testo istituzionale o sul testo DIY e sulle slide B. 1. ELABORATO SCRITTO (Tesina). Approfondimento di un prodotto culturale significativo. 2. LAVORO DI GRUPPO SU UN CAPITOLO DEL TESTO DIY da presentare e discutere in aula

3 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA STRUTTURA DELLA TESINA: PRESENTAZIONE DEL TEMA/ARGOMENTO, PRODOTTO CULTURALE ANALISI DEL CONTESTO STORICO-SOCIALE IN CUI SI SVILUPPA, SI COLLOCA IL PRODOTTO CULTURALE ANALISI DEL PRODOTTO CULTURALE COME PROPOSTA CULTURALE: A. CONTENUTI INNOVATIVI, B. ELEMENTI COSTITUTIVI, (Valori, Norme, Raffigurazioni concettuali, Simboli) C. EFFETTI SOCIOCULTURALI DEL PRODOTTO LE FONTI LA TESINA DEVE ESSERE DI 5 CARTELLE CON 2000 BATTUTE

4 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 STRUTTURA PER LANALISI DEI CAPITOLI DEL TESTO PUNK CAPITALISMO VALIDAZIONE DELLE FONTI LE SPECIFICITA DEI PRODOTTI CULTURALI INDICATI CREATIVITA E PROCESSO INNOVATIVO IN SE E IN TERMINI di DIY LE RICADUTE ECOMICO-SOCIALI E CULTURALI GLI ELEMENTI COSTITUTIVI COME PRODOTTO CULTURALE (ANALISI CRITICA) PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE LA PRESENTAZIONE SCRITTA DI UN CAPITOLO DEVE ESSERE DI 5 CARTELLE CON 2000 BATTUTE

5 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 UNA PRIMA SPECIFICAZIONE DEL TEMA DEL CORSO CULTURA: PATRIMONIO INTELLETTUALE E MATERIALE, QUASI SEMPRE ETEROGENEO, RELATIVAMENTE INTEGRATO, TALVOLTA ANTAGONISTICO, DUREVOLE, MA SOGGETTO A CONTINUE TRASFORMAZIONI, CON RITMI VARIABILI A SECONDA DELLE EPOCHE E DEI SISTEMI SOCIALI

6 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 Il RAPPORTO TRA INDIVIDUALITA E PRODUZIONI CULTURALI SECONDO G. SIMMEL DI FRONTE ALLA VITA CHE VIBRA INCESSANTE E TENDE ALLINFINITO, ALLA VITA DELLANIMA, IN QUALSIASI SENSO ESSA SIA CREATRICE, STA IL SUO PRODOTTO SOLIDO, IDEALMENTE IMMUTABILE, CON LEFFETTO INQUIETANTE DI FISSARE QUELLA VITALITÀ, ANZI DI IRRIGIDIRLA; SPESSO È COME SE LA VITALITÀ CREATRICE DELLANIMA MORISSE NEL PROPRIO PRODOTTO. DA CIÒ DIPENDE UNA FORMA FONDAMENTALE DEL NOSTRO SOFFRIRE A CAUSA DELLA NOSTRA CADUCITÀ, DEL NOSTRO DOGMA, DELLE NOSTRE FANTASIE

7 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 SORGE LA TIPICA SITUAZIONE PROBLEMATICA DELLUOMO MODERNO: LA SENSAZIONE DI ESSERE CIRCONDATO DA UNA INFINITÀ DI ELEMENTI DELLA CULTURA, CHE NON SONO INSIGNIFICANTI, MA FONDAMENTALMENTE NEMMENO SIGNIFICATIVI, CHE NELLA LORO MASSA HANNO QUALCOSA DI SOFFOCANTE, PERCHÉ LUOMO NON PUÒ ASSIMILARE NELLA PROPRIA INTERIORITÀ OGNI SINGOLO CONTENUTO, MA NEMMENO RIFIUTARLO, POICHÉ APPARTIENE POTENZIALMENTE ALLA SFERA DELLO SVILUPPO CULTURALE. QUESTA E LA TRAGEDIA DI OGNI DI OGNI CULTURA. (G. SIMMEL)

8 IN UNEPOCA IN CUI IL LAVORO STA DIVENTANDO A TEMPO, PRECARIO, PRIVO DI PROSPETTIVE IN MOLTI CASI. LE PRINCIPALI FONTI DI PROFITTO TENDONO SEMPRE PIU AD ESSERE LE IDEE ANZICHE GLI OGGETTTI FISICI. LE IDEE PRODUCONO RICCHEZZA A SECONDA DEL NUMERO DI ACQUIRENTI/CLIENTI/CONSUMATORI CHE RIESCONO AD ATTIRARE. CIM – Corso di Sociologia

9 LE PERSONE IMPEGNATE NELLE ATTIVITA ECONOMICHE POSSONO ESSERE GROSSO MODO DIVISE IN QUATTRO GRANDI CATEGORIE I MANIPOLATORI SIMBOLICI, PERSONE CHE INVENTANO IDEE E I MODI PER FARLE APPARIRE DESIDERABILI E COMMERCIALIZZABILI I FUNZIONARI DELLA RIPRODUZIONE, PERSONE IMPEGNATE NELLA RIPRODUZIONE CULTURALE E MATERIALE DELLE FORZE DI LAVORO GLI ADDETTI AI SERVIZI PERSONALI, PERSONE CHE HANNO CONTATTO DIRETTO CON I FRUITORI DEI SERVIZI I LAVORATORI DI ROUTINE, PERSONE CHE SVOLGONO LAVORI STARDARTIZZATI SPESSO POCO QUALIFICATI CIM – Corso di Sociologia

10 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IN UN MERCATO DEL LAVORO E DELLA PRODUZIONE DOMINATO DALLA ELABORAZIONE E DIFFUSIONE DI IDEE,CHE COSA DIVENTA SIGNIFICATIVO E REALIZZANTE: LINNOVAZIONE CREATIVA. CERCARE I MEZZI E I MODI PER REALIZZARE LE TUE IDEE. DO IT YOURSELF (DIY), FALLO DA TE, REALIZZALO TU, DIVENTA UNA VERA E PROPRIA SCELTA DI VITA, UNETICA PER RENDERE PRODUTTIVE LE TUE IDEE (ALTERNATIVE), PER FARE CULTURA INNOVATIVA E POSSIBILE APPLICARE, RENDERE OPERATIVA, PRODUTTIVA QUESTA SCELTA?

11 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 Il significato del termine cultura LA PAROLA CULTURA HA UNORIGINE LATINA, DAL VERBO COLERE USATO IN SENSO STRETTO PER INDICARE IL LAVORO DELLA TERRA,LA COLTIVAZIONE DEI CAMPI E IN SENSO TRASLATO,METAFORICO, PER INDICARE IL LAVORO CHE PUO ESSERE FATTO SUGLI INDIVIDUI O DAGLI INDIVIDUI. SI PUO TRASFORMARE UN UOMO (O UN UOMO SI PUO TRASFORMARE) DA INCOLTO A COLTO COME SI FA CON I CAMPI.

12 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 CULTURA: INSIEME DI PROPOSIZIONI NORMATIVE E COGNITIVE SULLA NATURA, LA SOCIETA, GLI ESSERI UMANI E SOVRAUMANI, INCORPORATE IN CONFIGURAZIONI PIU O MENO COERENTI IN RAPPORTO A SPECIFICI CONTESTI SOCIOCULTURALI I CONTESTI DETERMINATI DALLE DIFFERENTI FORMA DI RELAZIONE (INTERAZIONI INDIVIDUALI, DI GRUPPO, SOCIETARIE, GLOBALI) CHE CAMBIANO TEMPORALMENTE

13 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 ELEMENTI COSTITUTIVI DI UNA CULTURA: VALORI NORME DEFINIZIONI, LINGUAGGI,SIMBOLI, SEGNI,MODELLI DI COMPORTAMENTO, TECNICHE MENTALI E CORPOREE AVENTI FUNZIONE COGNITIVA,AFFETTIVA, VALUTATIVA, ESPRESSIVA,REGOLATIVA, MANIPOLATIVA LE OGGETTIVAZIONI, I SUPPORTI, I VEICOLI MATERIALI DEGLI STESSI I MEZZI MATERIALI PER LA RIPRODUZIONE SOCIALE

14 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 I CARATTERI DELLA CULTURA,PERCIO, SONO : CHE LA CULTURA E APPRESA, IN PARTICOLARE A LIVELLO SIMBOLICO CHE LA CULTURA E CIO CHE LINDIVIDUO APPRENDE E CREA INSIEME AI MEMBRI DELLAMBIENTE IN CUI VIVE CHE LA CULTURA E CONDIVISA ALLINTERNO DEL GRUPPO DI APPARTENENZA

15 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE FUNZIONI DELLA CULTURA LA CULTURA ASSUME UNA FUNZIONE ORDINATRICE DI UNA ORGANIZZAZIONE SOCIALE, DA UN CERTO GRADO DI COERENZA AI COMPORTAMENTI, SENZA ESCLUDERE COMPORTAMENTI DIFFORMI O INCOERENTI. SITUAZIONI CONFLITTUALI O LIDENTIFICAZIONE DI COMPORTAMENTI INCOERENTI POSSONO ESSERE FUNZIONALI ALLORGANIZZAZIONE SOCIALE. E GLI INDIVIDUI POSSONO RITROVARSI A FARE I CONTI CON MODELLI CULTURALI CONTRASTANTI

16 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA CULTURA E PRODOTTA, VIENE REA MANIFESTA ATTRAVERSO DEI PRODOTTI. POSSIAMO DIRE CHE LA CULTURA E PRO DUCTA, QUALCOSA CHE VIENE FATTO, PORTATO, PROPOSTO AGLI ALTRI, E UNA ENTITA CHE VIENE REALIZZATA,CHE DIVENTA COSA, RES (REIFICATA), CHE SI OGGETTIVIZZA NEL MOMENTO IN CUI VIENE PRESENTATA, RELAZIONATACON GLI ALTRI E LA RISULTANTE DI UN INSIEME DI ATTIVITA SOCIALI CHE POSSONO RIGUARDARE CAMPI DAZIONE DIVERSI.

17 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 UNA PRODUZIONE CULTURALE ASSUME SENSO,UN SIGNIFICATO ORIENTATO, NELLA RELAZIONE TRA PRO-DUTTORI E UTILIZZATORI GLI UTILIZZATORI NON SONO NECESSARIAMENTE COLORO CHE CONDIVIDONO IL SENSO DEL PRODOTTO E IL SUO USO, MA ANCHE GLI INDIVIDUI CHE DISSENTONO, (NON SENTONO O SENTONO NEGATIVAMENTE), DAL SENSO DEL PRO- DUTTORE

18 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL SENSO DI UN PRODOTTO CULTURALE ASSUME SIGNIFICANZA IN RELAZIONE A VALORI, NORME, CANONI COGNITIVI ED ESPRESSIVI, RELAZIONALI… DI UNO SPECIFICO SISTEMA SOCIALE. I CAMBIAMENTI CHE AVVENGONO ALLINTERNO DI UN SISTEMA SOCIALE POSSONO DETERMINARE DIVERSIFICATE ASSUNZIONI DI SENSO DI SPECIFICI PRODOTTI CULTURALI

19 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE IDEE ASSUMONO UN SIGNIFICATO ATTIVO E SPECIFICO NELLA DETERMINAZIONE DEI PROCESSI SOCIALI. CÈ UNINFLUENZA RECIPROCA TRA IDEE E SOCIETÀ (WEBER) LA CULTURA DIVIENE UNO STRUMENTO ANALITICO PER LA COMPRENSIONE DI ASPETTI SIGNIFICATIVI DEL SISTEMA SOCIALE. LA CULTURA ASSUME UN CARATTERE PUBBLICO IN QUANTO SI PROPONE COME UNA OGGETTIVAZIONE DI VALORI E CONTENUTI. INDIPENDENTI E AUTONOMI DAL CARATTERE SOGGETTIVO CON CUI POSSONO ESSERE RAPPRESENTATI.

20 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA SOCIALE E CULTURA IL MUTAMENTO SOCIALE È IL CAMBIAMENTO CHE SI PRODUCE NELLE STRUTTURE E NELLE ISTITUZIONI DEI SISTEMI SOCIALI. IL MUTAMENTO SOCIALE E LA CONSEGUENZA DI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE E DI SPECIALIZZAZIONE

21 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 UNA LETTURA DEL CAMBIAMENTO (LA SOCIETA LIQUIDA, Z. BAUMAN ) LE TRE RIVOLUZIONI CHE ABBIAMO GIA ESAMINATO HANNO PORTATO ALLA LIQUEFAZIONE DEI CORPI SOLIDI, ALLA FUSIONE DELLE CERTEZZE BASATE SULLA TRADIZIONE E SUI GRUPPI DI RIFERIMENTO PREASSEGNATI CON LOBIETTIVO DI INDIVIDUARE ALTRI CORPI SOLIDI CHE POTESSERO AVERE UNA FUNZIONE ORDINATRICE E DI RIFERIMENTO. IL NUOVO ORDINE CHE SI E SEDIMENTATO E PRINCIPALMENTE IN TERMINI ECONOMICI

22 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IN UNA MODERNITA LIQUIDA LA CULTURA DIVENTA UN FATTO INDIVIDUALIZZATO, VIENE ASSUNTA QUASI COME ELEMENTO DI CARATTERIZZAZIONE DELLA VITA PRIVATA DELLINDIVIDUO,COME RIPENSAMENTO PRIVATO DELLE APPARTENENZE CHE SPESSO SONO PLURIME, MA SI ESPRIMONO SEMPRE ALLINTERNO DELLORDINE DEFINITO. COME SI PRESENTA, COME PUO ESSERE ANALIZZATO, IN QUESTO QUADRO, IL RAPPORTO TRA SISTEMI SOCIALI E SISTEMI CULTURALI?

23 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL RAPPORTO TRA CULTURA E SISTEMA SOCIALE ASSUME UNA CARATTERISTICA BIDIMENSIONALE, DI INFLUENZA RECIPROCA IN CUI PREVALE LAUTONOMIA DI ENTRAMBI. LE CARATTERISTICHE CULTURALI SONO LA SINTESI DI DIVERSI PROCESSI ANCHE DI NATURA DIVERSA E DANNO LUOGO A NUOVE FORME DI RAPPRESENTAZIONE SOCIALI

24 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE PRODUZIONI CULTURALI SONO ORIENTATE, INFLUENZATE E A LORO VOLTA INFLUENZANO IL SISTEMA SOCIALE: RAPPORTO DI CAUSALITA RECIPROCA IN QUESTO RAPPORTO DI CAUSALITA ASSUME UN PARTICOLARE SIGNIFICATO LINNOVAZIONE (Novus in): LEMERGERE DI ELEMENTI DI DIVERSIFICAZIONE CHE SI INNESTANO (O CERCANO DI INNESTARSI) NELLA CULTURA ESISTENTE

25 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 COME SI FA INNOVAZIONE CHI SONO GLI INNOVATORI DA WEBER A MERTON A RICHARD MYERS UNA PRIMA DISTINZIONE: INVENZIONE, FATTO CREATIVO IN RELAZIONE ALLA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA INNOVAZIONE, PERFEZIONAMENTO DELLINVENZIONE E SUA TRASFORMAZIONE IN PRODOTTI UTILIZZABILI

26 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LINNOVAZIONE E IL MOVIMENTO VERSO IL NUOVO. UN NUOVO VISTO COME NECESSARIO E POSITIVO. LINNOVAZIONE PUO ESSERE CONSIDERATA UN DOVERE SOCIALE. LINNOVAZIONE E LINTRODUZIONE NEL SISTEMA ECONOMICO-SOCIALE DI UN NUOVO PRODOTTO, DI UN NUOVO PROCESSO LA QUESTIONE DIVENTA SPESSO IL RAPPORTO TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE, TRA PASSATO E FUTURO, TRA MEMORIA E PROGETTO L'INNOVAZIONE E' MUTAMENTO NEL MODO DI PROVVEDERE AI BISOGNI SOCIALI E INDIVIDUALI

27 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 C'E' INNOVAZIONE QUANDO MUTANO LE PRATICHE SOCIALI, QUANDO MUTA IL MODO IN CUI NEL QUOTIDIANO "LE COSE VENGONO FATTE". COME SI RICONOSCE L'INNOVAZIONE, COME SI FA A SAPER/FAR VEDERE L'INNOVAZIONE? L'INNOVAZIONE SI VEDE DAGLI UTILIZZATORI, SONO LORO CHE GLI ATTRIBUISCONO SIGNIFICATO

28 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL CONTRIBUTO DEI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA ALLANALISI DELLA CULTURA 1.LA SCUOLA DI CHICAGO IL CONTESTO: LA CITTA DI CHICAGO NEGLI ANNI 20, SVILUPPO INDISTRIALE FLUSSI MIGRATORI QUESTIONE: IL RETROTERRA CULTURALE COME E QUANTO INFLUISCE NELLINSERIMENTO DEI NUOVI IMMIGRATI STRUMENTO DI ANALISI: IL METODO ETNOGRAFICO, INDIVIDUAZIONE E ANALISI DEGLI ELEMENTI DI BASE CHE ORIENTANO I COMPORTAMENTI

29 ESISTENZA DI UN PATRIMONIO CULTURALE CON ASPETTI SOCIALMENTE COSTRUITI, ALLINTERNO DELLA DEFINIZIONE DELLE SITUAZIONI UNA SITUAZIONE DEFINITA REALE DAGLI ATTORI DIVENTA REALE NELLE SUE CONSEGUENZE (Thomas) EMERGE UNO STRETTO RAPPORTO TRA IDENTITÀ E CULTURA. LE CARATTERISTICHE CULTURALI CONTRIBUISCONO A DEFINIRE LIDENTITÀ SOCIALE DEGLI INDIVIDUI. QUESTO PORTA ALLA COSTRUZIONE DI CITTÀ ENTRO LA CITTÀ,AREE NATURALI, FISICAMENTE DELIMITATE MA DEFINITE CULTURALMENTE.

30 2.LA SCUOLA FRANCESE DI SOCIOLOGIA DURKHEIM, NON ESPLICITAMENTE, ATTRIBUISCE UN RUOLO CENTRALE ALLA CULTURA NELLANALISI SOCIOLOGICA. LE SOCIETÀ HANNO UN CARATTERE FONDAMENTALMENTE SIMBOLICO. LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE, INSIEME DI CREDENZE, DI FORME COGNITIVE, DI VALORI, DI NORME, SONO LELEMENTO CENTRALE DELLA COESIONE SOCIALE. HANNO UN CARATTERE OGGETTIVO ED ISTITUZIONALE. SONO LELEMENTO ORDINATORE E REGOLATIVO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI

31 3.LA TRADIZIONE SOCIOLOGICA TEDESCA. IL DIBATTITO METODOLOGICO TRA SCIENZE DELLO SPIRITO E SCIENZE DELLA NATURA: LEGGI UNIVERSALI, DESCRIZIONE STORICA DEI FENOMENI. CON WEBER DIVENTA ESSENZIALE LA RICERCA DEI SIGNIFICATI SOGGETTIVI CHE MUOVONO LAZIONE SOCIALE. GLI INDIVIDUI SONO ESSERI CULTURALI E IL LORO AGIRE È UN AGIRE SOCIALE. LA CULTURA È IL SENSO E IL SIGNIFICATO ATTRIBUITO AL DIVENIRE DEL MONDO. LOGGETTIVITÀ SCIENTIFICA DELLE SCIENZE SOCIALI È DETERMINATA DAI VALORI DEL RICERCATORE. LE CREDENZE E I VALORI ORIENTANO IL COMPORTAMENTO DELLE PERSONE E INFLUISCONO SUL DETERMINARSI DELLE SITUAZIONI

32 4. PARSONS E LA NUOVA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA NELLA DISTINZIONE ANALITICA TRA CULTURA E SOCIETA, LA CULTURA E IL SOTTOSISTEMA CHE FORNISCE ALLATTORE SOCIALE GLI ORIENTAMENTI LA MOTIVAZIONE E IL SENSO DELLAZIONE. LA CULTURA HA UN CARATTERE NORMATIVO, IN RELAZIONE AL SISTEMA DI VALORI, E ASSUME UNA FUNZIONE REGOLATIVA DEI COMPORTAMENTI

33 LE CRITICHE A PARSONS METTONO IN EVIDENZA CHE ALLINTERNO DI UN SISTEMA CULTUALE POSSONO ESSERCI CONTRADDIZIONI E INCONGRUENZE. NON E QUASI MAI OMOGENEO. NEL SISTEMA CULTURALE CI POSSONO ESSERE CONTINUAMENTE DEI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE E DI INNOVAZIONE DIVERSI TIPI DI AZIONE POSSONO CONTRIBUIRE A MODIFICARE CONTENUTI TOTALI O PARZIALI DEL SISTEMA CULTURALE

34 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI PARADIGMI DI COMPRENSIONE PER COGLIERE IN MANIERA PIU ANALITICA IL RAPPORTO TRA CULTURA E SISTEMA SOCIALE SONO STATI ELABORATI DIVERSI MODELLI: FUNZIONALISTA, LA CULTURA SVOLGE UNA SPECIFICA FUNZIONE NELLA COSTRUZIONE E NEL MANTENIMENTO DI UN SISTEMA SOCIALE (FUNZIONE MANIFESTA, FUNZIONE LATENTE)

35 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MODELLI CAUSALISTI, LEMERGERE DI RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE SPESSO SFUGGE ALLA COSCIENZA DEGLI INDIVIDUI E PUO ESSERE ANALIZZATA ATTRAVERSO I RAPPORTI DI PRODUZIONE, LE MODALITA CON CUI VENGONO COMBINATI I FATTORI CHE DETERMINANO I PRODOTTI (LORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA,LA RICERCA, IL TIPO DI PRODUZIONI)

36 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MODELLI STRUMENTALI, LE PRODUZIONI CULTURALI NASCONO COME COMBINAZIONE DI TANTE SCELTE INDIVIDUALI. SEGUONO PROCESSI DI RAZIONALITA, (COSTI/BENEFICI, DI RICERCA DELLINTERESSE INDIVIDUALE) MODELLI INTERAZIONISTICI, LE PRODUZIONI CULTURALI SONO DETERMINATE DA UNA NEGOZIAZIONE DI SIGNIFICATI, SPESSO ATTRAVERSO SITUAZIONI RITUALI MODELLI STRUTTURALISTI, LE PRODUZIONI CULTURALI SONO ESPRESSIONE DELLA STRUTTURA DEI SISTEMI SOCIALI

37 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 I CONTESTI DELLE PRODUZIONI CULTURALI I LUOGHI DOVE O ATTRAVERSO I QUALI POSSIAMO INDIVIDUARE LA RECIPROCITA TRA CULTURA E SISTEMA SOCIALE E LINNOVAZIONE,DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRODUZIONI CULTURALI, POSSONO ESSERE: LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE LE IDEOLOGIE IL MONDO VITALE IL SENSO COMUNE LA MEMORIA COLLETTIVA

38 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE GLI ATTORI SOCIALI APPARTENENTI AD UNO STESSO AMBITO CULTURALE COSTRUISCONO, ATTRAVERSO GLI SCAMBI, SIGNIFICATI CONDIVISI CHE PERMETTONO LORO DI ATTRIBUIRE UN COMUNE SENSO ALLA REALTÀ SOCIALE. (DURKHEIM) LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE SONO UN INSIEME DI CONOSCENZE E DI CONSAPEVOLEZZE SOCIALI, ED ANCHE DEI SISTEMI COGNITIVI UTILI PER LA SCOPERTA E LORGANIZZAZIONE DELLA REALTÀ. SONO PRIMA DI TUTTO DEGLI STRUMENTI DI IDENTIFICAZIONE, DI RICOSTRUZIONE DI UNA RAFFIGURAZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ. SONO UN ELEMENTO ORDINATORE E REGOLATIVO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI

39 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE PRODUZIONI CULTURALI SONO SPESSO ORIENTATE, INFLUENZATE E ANALIZZATE IN RIFERIMENTO A CONCEZIONI IDEOLOGICHE UNIDEOLOGIA E –UNA VISIONE DEL MONDO CON UN ALTO GRADO DI COERENZA INTERNA –SPESSO UNA PRODUZIONE DI GRUPPI INTELLETTUALI DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE –HA LA FUNZIONE DI LEGITTIMARE UNA FORMA ORGANIZZATA DI POTERE –TALVOLTA PRESENTA RICHIAMI AD UNAUTORITA SCIENTIFICA

40 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LIDEOLOGIA PROPONE UNA LEGITTIMAZIONE (PONDERATA) DEL POTERE STABILENDO REGOLE DI PRIORITA E DEFINENDO MODALITA D AZIONE LE IDEOLOGIE SONO FINITE? (Realismo socialista) (Arte degenerata) (Le minestre Campbell)

41 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL SENSO COMUNE SE UNIDEOLOGIA COSTRUISCE E PROPONE RIFERIMENTI E AZIONI DENTRO UNA SPECIFICA VISIONE DEL MONDO, ESISTE UN INSIEME DI QUADRI, DI RAPPRESENTAZIONI A CUI GLI INDIVIDUI FANNO RIFERIMENTO CHE VIENE DEFINITO SENSO COMUNE IL SENSO COMUNE E UN SAPERE IMPLICITO, COSTITUITO DA ASPETTI COGNITIVI E SIMBOLICI, CHE ORIENTA LA COMPRENSIONE DELLAMBIENTE SOCIALE E ORGANIZZA LE RELAZIONI CON GLI ALTRI

42 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 ESISTE UN TESSUTO DI SIGNIFICATI IMPLICITI CHE HANNO RIFERIMENTI NEGLI ORIENTAMENTI GENERALI DI CIASCUN SISTEMA SOCIALE. (I significati nelle forme di saluto) (Bach e la musica frattale) (Destra e Sinistra nel linguaggio politico)

43 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL MONDO VITALE E LA SFERA DELLE RELAZIONI NON NORMATE ISTITUZIONALMENTE IN CUI GLI INDIVIDUI SI MUOVONO SULLA BASE DI EVIDENZE DI CUI E IMPLICITA LA VALIDITÀ. (J.Habermas e la seconda colazione dei muratori) LA PRODUZIONE CULTURALE SPESSO PRENDE FORMA NEL RAPPORTO DINAMICO TRA MONDO DELLA VITA E SISTEMI FUNZIONALI, DIMENSIONI TRA LORO IRRIDUCIBILI

44 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LAGIRE SOCIALE SI COSTITUISCE NEL RAPPORTO DINAMICO TRA MONDO DELLA VITA (MONDO VITALE) E SISTEMI FUNZIONALI IL MONDO VITALE E LAMBITO NEL QUALE VIENE CONSERVATO E TRASMESSO IL LAVORO INTERPRETATIVO DELLE PRECEDENTI GENERAZIONI, LINSIEME DELLE FORME DI MEDIAZIONE SIMBOLICA CON LE QUALI VENGONO SOSTENUTE E RIPRODOTTE LE TRADIZIONI CULTURALI

45 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LA MEMORIA COLLETTIVA LA COSTRUZIONE SOCIALE DEI MODI CON CUI UNA SOCIETA RICORDA E DEI CONTENUTI SELEZIONATI CHE COSTITUISCONO LA BASE PER ORGANIZZARE E GESTIRE I LEGAMI SOCIALI LA MEMORIA COLLETTIVA E DETERMINANTE PER LA COESIONE SOCIALE E PER LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA VITA PUBBLICA Le feste di commemorazione civile

46 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE COMPONENTI ESSENZIALI DI UNA CULTURA: VALORI NORME RAFFIGURAZIONI CONCETTUALI SIMBOLI

47 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 VALORI: LA SCOMMESSA MATEMATICA CHE UN INDIVIDUO E DISPOSTO A FARE PER PERSEGUIRE, MANTENERE UN SIGNIFICATIVO RIFERIMENTO PER SE –DIMENSIONE AFFETTIVA –DIMENSIONE COGNITIVA –DIMENSIONE SELETTIVA

48 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE NORME:REGOLE DI COMPORTAMENTO SOCIALMENTE IMPERATIVE E LA CUI OSSERVANZA E SOCIALMENTE SANZIONATA. (SANZIONI POSITIVE O NEGATIVE) LE NORME SONO COSTRUITE ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE DI VALORI E LORGANIZZAZIONE DI COMPORTAMENTI LE REGOLE FORMALI REGOLE INFORMALI

49 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE RAFFIGURAZIONI CONCETTUALI: I TERMINI (LINGUISTICI, IMMAGINIFICI EMOZIONALI…) CON CUI UN INDIVIDUO O UN GRUPPO DESCRIVE, RAPPRESENTA LE SITUAZIONI, LE RELAZIONI SOCIALI. –SISTEMI DI CREDENZE –COSTRUZIONI ESPERIENZIALI

50 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 I SIMBOLI: SIGNIFICATI CONDIVISI ALLINTERNO DI UN GRUPPO O DI UN SISTEMA SOCIALE. ASSUMONO UNA FUNZIONE SOCIALE E COMUNICATIVA I SIMBOLI COSTITUISCONO UN ELEMENTO DI DISTINZIONE E DI IDENTIFICAZIONE E SONO RAPPRESENTATIVI DI VALORI, DI MODELLI DAZIONE, DI FORME COMPORTAMENTALI

51 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IN UNA MODERNITA LIQUIDA, DOVE ESISTONO DEBOLI CORPI SOLIDI, I VALORI, LE NORME, LE RAFFIGURAZIONI E I SIMBOLI DIVENTANO SEMPRE PIU PLURALI. SEMBRA VENIR MENO LOMOGENEITA CULTURALE CHE HA ACCOMPAGNATO LO NASCITA E LO SVILUPPO DEI MODERNI STATI-NAZIONE POLITEISMO DEI VALORI (WEBER):PLURALITA DI VALORI, INCONCILIABILITA E CONFLITTUALITA TRA GLI STESSI

52 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA PLURALITA RENDE I SISTEMI SOCIALI SEMPRE PIU COMPLESSI IN TERMINI DI PRESENZA DI ELEMENTI E DI INTERDIPENDENZA TRA GLI STESSI COME POSSIAMO CONOSCERE E SVILUPPARE PRODUZIONI CULTURALI IN UNA SOCIETA LIQUIDA E COMPLESSA? LA PROPOSTA CHE VIENE DA N. LUHMANN E ATTRAVERSO LA RIDUZIONE DI COMPLESSITÀ. QUESTO CI RIPORTA ALLA WEBERIANA IDEA DI CULTURA COME SEZIONE FINITA TRATTA DALLINFINITÀ PRIVA DI SENSO DEL MONDO.

53 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LANALISI DI N.LUHMANN PRENDE IN CONSIDERAZIONE TRE LIVELLI MONDO : LINFINITA MOLTEPLICITA E COMPLESSITA DEL REALE AMBIENTE : LA DELIMITAZIONE DELLE POSSIBILITA CONCRETIZZABILI CHE SI DANNO IN UNA PARTICOLARE SITUAZIONE SISTEMA: LEFFETTIVA SELEZIONE E REALIZZAZIONE DI DETERMINATE POSSIBILITA OFFERTE DALLAMBIENTE

54 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL PLURALISMO CULTURALE SI IDENTIFICA NELLA PRODUZIONE DI SISTEMI SIMBOLICI DIFFERENZIATI E NELLA PLURALITA DELLE OPZIONI DI SCELTA DELLINDIVIDUO. AUMENTO DEI GRADI DI LIBERTA E AUMENTO DEI LIVELLI DI INCERTEZZA

55 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 ALCUNE ESPRESSIONI DEL PLURALISMO POSSONO ESSERE IDENTIFICATE, DEFINITE, TALVOLTA, COME SUBCULTURE UNO SPAZIO LIMITATO E CIRCOSCRITTO DI PRODUZIONI CULTURALI GLI STUDI SULLE SUBCULTURE HANNO SOTTOLINEATO TRE ASPETTI: UN AGIRE SOCIALE DEVIANTE UNA DIFFERENZIAZIONE SOCIALE E SIMBOLICA UN SISTEMA DI RELAZIONI MICROSOCIALI

56 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 SI POTREBBE DIRE CHE LE SUBCULTURE ESPLORANO POSSIBILITA E VIE ALTRE ALLINTERNO DEI SISTEMI SOCIALI. ASSUMONO SIGNIFICATI ALTERNATIVI, INTEGRATIVI, DI MODIFICA O DI STABILIZZAZIONE DEI SISTEMI SOCIALI. POSSONO ESSERE ANCHE PROCESSI DI RIALLOCAZIONE DI RISORSE SOCIALI

57 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA SOCIETA DI MASSA LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE HA DETERMINATO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DEI PRODOTTI CULTURALI, COSTRUENDO LE BASI PER QUELLA CHE VIENE DEFINITA LA CULTURA DI MASSA LA CULTURA DI MASSA PROPONE PRODOTTI CULTURALI STANDARDIZZATI, DIFFUSI, PRONTI PER UN CONSUMO GENERALIZZATO. LINSIEME DEL PUBBLICO CHE CONSUMA QUESTI PRODOTTI CULTURALI, RIDOTTI A MERCE, VIENE DEFINITO SOCIETA DI MASSA. CARATTERIZZATA DA FORME DI OMOLOGAZIONE CULTURALE E DI SOGGETTIVITA DIFFUSA.

58 INDIVIDUALIZZAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI NELLA MODERNITA LIQUIDA, IN CUI CONVIVE LA SOCIETA DI MASSA, SI ASSISTE AD UNA FRAMMENTAZIONE DELLE INDIVIDUALITA. IL PROCESSO DI INDIVIDUALIZZAZIONE CONSISTE NEL TRASFORMARE LIDENTITA DA UNA COSA DATA IN UN COMPITO CHE DEVE ESSERE PERSEGUITO E NELLACCOLLARE AI SINGOLI ATTORI LA RESPONSABILITA DI ASSOLVERE A TALE COMPITO E DI ASSUMERSI LE CONSEGUENZE,ANCHE COLLATERALI, DELLE LORO AZIONI. LIDENTITA DI INDIVIDUI SOCIALIZZATI VIENE A COSTITUIRSI CONTEMPORANEAMENTE NEL MEDIUM DELLINTESA LINGUISTICA CON ALTRI INDIVIDUI E NEL MEDIUM DELLINTESA BIOGRAFICO-INTRASOGGETTIVA CON SE STESSI(J.Habermas) SOLUZIONI BIOGRAFICHE A CONTRADDIZIONI SISTEMICHE CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09

59 LE ATTIVITA DEGLI INDIVIDUI CONSISTONO NELLA QUOTIDIANA RIFORMULAZIONE E RINEGOZIAZIONE DELLE LORO RETI DI RELAZIONE E LA SOCIETA ESISTE PRENDE FORMA NELLA INCENSANTE ATTIVITA DI INDIVIDUALIZZAZIONE GLI INDIVIDUI TENDONO A DARE FORMA ALLA SOCIETA TRAMITE LE LORO AZIONI VITALI E IL PERSEGUIMENTO DI STRATEGIE PLAUSIBILI E FATTIBILI ALLINTERNO DELLA RETE COSTRUITA DELLA LORO DIPENDENZA.

60 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL CAPITALE INDIVIDUALE LINCENSANTE LAVORO DEGLI INDIVIDUI NELLE LORO RETI DI RELAZIONE E SOSTENUTO, COME DIREBBE BOURDIEU, DALLUTILIZZO DI TRE FORME DI CAPITALE: ECONOMICO, RISORSE MATERIALI SOCIALE,RISORSE RELAZIONALI CULTURALE, RISORSE DETERMINATE DA CONOSCENZE E COMPETENZE LA DIMENSIONE COMPLESSIVA DEL CAPITALE DETERMINA LA COLLOCAZIONE SOCIALE DEGLI INDIVIDUI

61 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE PRATICHE CULTURALI SONO LEGATE ALLA COLLOCAZIONE SOCIALE DEGLI INDIVIDUI. NELLE PRATICHE CULTURALI SONO PRESENTI, INCORPORATI ELEMENTI CULTURALI DEL SISTEMA SOCIALE. LE PRATICHE CULTURALI MANIFESTANO LE SCELTE VALORIALI E SPESSO ESTETICHE DEGLI INDIVIDUI. INDICANO I GUSTI, LE PREFERENZE, GLI ORIENTAMENTI DI CONSUMO MATERIALI E CULTURALI.

62 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 GLI ORIENTAMENTI DEL GUSTO IL GUSTO, PER BOURDIEU, TRASFORMA GLI OGGETTI DI CONSUMO IN SEGNI DISTINTIVI. DEFINISCE LE DISTINZIONI E LE OPPOSIZIONI, STRUTTURA IL SISTEMA DELLE APPARTENENZE. IL GUSTO È QUELLA CAPACITÀ DI COMPORTARSI (DI RAPPORTARSI COL CONSUMO) IN MODO TALE DA ESSERE RICONOSCIUTO COME APPARTENENTE A UNA CERTA CLASSE O CERCHIA IL GUSTO IMPLICA UN SAPER FARE O SAPER DISTINGUERE CON IL GUSTO,DETERMINATO DAL CAPITALE COMPLESSIVO, SI COSTRUISCE LHABITUS E CON LHABITUS SI DEFINISCE UNO STILE DI VITA

63 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 NELLANALISI DI BOURDIEU, GLI INDIVIDUI LOTTANO/ COMPETONO ALLINTERNO DI CAMPI SOCIALI PER LA CONSERVAZIONE (O ACCRESCIMENTO) DEL PROPRIO PATRIMONIO O POSIZIONE DI CLASSE IN QUESTA LOTTA UTILIZZANO I DIVERSI TIPI DI CAPITALE, ECONOMICO, CULTURALE,SOCIALE IL CAPITALE CONFLUISCE NELLHABITUS, IN UNO STILE DI VITA, O SISTEMA DI PRATICHE, CHE È ESSO STESSO STRUMENTO DI LOTTA IN QUANTO SISTEMA SIGNIFICANTE DI QUALIFICHE SOCIALI I PRODOTTI CULTURALI, IL RAPPORTO DEGLI INDIVIDUI CON ESSI,VENGONO USATI PER SANZIONARE APPARTENENZE ED ESCLUSIONI, DIRITTI E DOVERI LA LOTTA AVVIENE QUINDI ATTRAVERSO CLASSIFICAZIONI E RICLASSIFICAZIONI DEI PRODOTTI CULTURALI, PER AFFERMARE IL DIRITTO A POSIZIONI E RISORSE SOCIALI. IL CONSUMO DI PARTICOLARI BENI CULTURALI PUO RAPPRESENTARE UN CASO PARTICOLARE DI CONCORRENZA PER ACCAPARRARSI BENI E PRATICHE RARE

64 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LO STILE DI VITA E CONTRASSEGNATO DA RIFERIMENTI A PRODUZIONI CULTURALI (Valori…) E DALLUTILIZZO DI PRODOTTI CULTURALI. LE CULTURE DEL GUSTO SONO TRASVERSALI ALLE CLASSI SOCIALI, LE ATTRAVERSANO, LE FRAMMENTANO. NELLA MODERNITA LIQUIDA SONO CARATTERIZZATE DA UNA SOSTITUZIONE DI VALORI, DALLAFFERMAZIONE DI VALORI POSTMATERIALI

65 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 QUESTO STA DETERMINANDO LO SVILUPPO DI NUOVI MODELLI CULTURALI E DI NUOVI PRODOTTI CULTURALI. IL SISTEMA SOCIALE TENDE O A IMPOSSESSARSI E INGLOBARE I NUOVI MODELLI CULTURALI O A ESPELLERLI A MARGINALIZZARE IL LORO SIGNIFICATO, A CONSIDERARLI MOLTO SPESSO ASPETTI GENERAZIONALI

66 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LINDIVIDUALITA CONTINUA A CONVIVERE CON QUANTO AFFERMAVA DURKHEIM: PER LUOMO LA LIBERTA CONSISTE NELLAFFRANCARSI DA FORZE FISICHE CIECHE,IRRAZIONALI. EGLI CONQUISTA CIO OPPONENDO A TALI FORZE LA GRANDE E RAZIONALE FORZA DELLA SOCIETA, SOTTO LE CUI ALI TROVA RIPARO. METTENDOSI SOTTO LALA PROTETTRICE DELLA SOCIETA EGLI SI RENDE ANCHE IN UNA CERTA MISURA DIPENDENTE DA ESSA MA SI TRATTA DI UNA DIPENDENZA LIBERATRICE, NON CE ALCUNA CONTRADDIZIONE. LA LIBERTA NON PUO ESSERE ACQUISITA IN OPPOSIZIONE ALLA SOCIETA

67 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE PRODUZIONI CULTURALI INFLUENZANO IN MODO SPECIFICO LAGIRE DEGLI INDIVIDUI ATTRAVERSO LINTERIORIZZAZIONE DEI VALORI LE AZIONI SI TRADUCONO IN COMPORTAMENTI CONFORMI ALLE NORME SOCIALI. E LA CONFORMITA E RINFORZATA DAI MECCANISMI DI CONTROLLO SOCIALE NON SEMPRE I COMPORTAMENTI SONO CONFORMI AI VALORI ASSUNTI COME RIFERIMENTO. I NOSTRI COMPORTAMENTI SONO SPESSO DETERMINATI DALLA VALIDAZIONE DI UNA SPECIFICA IDENTITA SOCIALE CHE SI VUOLE AFFERMARE PUBBLICAMENTE E A CUI CORRISPONDERA LUTILIZZO O LA PRODUZIONE DI SPECIFICHE MANIFESTAZIONI CULTURALI

68 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA CULTURA DEL CONSUMO UN ELEMENTO CULTURALMENTE DISTINTIVO E IL COMPORTAMENTO DI CONSUMO. I BENI CONSUMATI ASSUMONO UN VALORE SIMBOLICO. LE MANIFESTAZIONI DI CONSUMO DIVENTANO FONTE DI PRESTIGIO E DI DISTINZIONE SOCIALE. VEBLEN ALLA FINE DELL800 AVEVA EVIDENZIATO CHE LA BUONA FAMA DEL CONSUMATORE E LEGATA AL CONSUMO DI COSE SUPERFLUE. Il CONSUMO VISTOSO.

69 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE PRATICHE CULTURALI DI CONSUMO SONO ESPRESSIONE DELLHABITUS E DELLO STILE DI VITA E CARATTERIZATE DA PROCESSI DI IMITAZIONE E DI DISTINZIONE. IL FENOMENO MODA. LE PRATICHE DI CONSUMO TENDONO AD ESSERE DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE E SONO SPESSO SOSTENUTE DA PROCESSI RITUALI

70 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA CULTURA POLITICA I FATTORI CULTURALI ASSUMONO UN SIGNIFICATO SPECIFICO NELLESERCIZIO DEI DIRITTI DI CITTADINANZA: DIRITTI CIVILI DIRITTI POLITICI DIRITTI SOCIALI LESERCIZIO E LAPPLICAZIONE DEI DIRITTI INCONTRA SPESSO DIFFICOLTA. E SELETTIVA ED E LEGATA ALLA CULTURA POLITICA

71 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LA CULTURA POLITICA INDICA UN INSIEME DI VALORI E DI CREDENZE CONDIVISI DAI MEMBRI DI UN DATO SISTEMA SOCIALE E IN CUI CONFLUISCONO ANCHE ASPETTI DI TIPO COGNITIVO, AFFETTIVO E VALUTATIVO NELLA CULTURA POLITICA E POSSIBILE DISTINGUERE UNA DIMENSIONE FAMILISTICA (FAMILISMO AMORALE) E UNA DIMENSIONE DI BENE COMUNE E CIASCUN TIPO DI CULTURA POLITICA DETERMINA E SI ESPRIME ATTRAVERSO UNA SPECIFICA CULTURA CIVICA

72 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE CULTURE GIOVANILI: –ESPRESSIONE INDIVIDUALIZZATA DI CAPACITA ESPRESSIVE –COSTRUZIONE DI NUOVE IDENTITA SOCIALI –PRODUZIONE DI NUOVE PROPOSTE CULTURALI –REALIZZAZIONE DI NUOVE FORME PRODUTTIVE

73 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 SPESSO ALLA BASE DELLE CULTURE GIOVANILI CE IL DESIDERIO, LA SPINTA, LA NECESSITA DI SPERIMENTARE, DI PERCORRERE PROPRIE STRADE, CHE SI INCROCIANO, SI INTERSECANO CON QUELLE DI ALTRI SPERIMENTATORI CE LASSUNZIONE COME FILOSOFIA DEL DO IT YOURSELF (DIY), FALLO DA TE, REALIZZALO TU, CHE DIVENTA UN VALORE E ORIENTA UNA VERA E PROPRIA SCELTA DI VITA,LASSUNZIONE DI UNA DIMENSIONE ETICA PER RENDERE PRODUTTIVE LE IDEE (ALTERNATIVE), PER FARE CULTURA INNOVATIVA

74 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE CULTURE GIOVANILI (PIU PROPRIAMENTE DEFINITE SUBCULTURE) ESPLORANO POSSIBILITA E VIE ALTRE ALLINTERNO DEI SISTEMI SOCIALI. ASSUMONO SIGNIFICATI ALTERNATIVI, INTEGRATIVI, DI MODIFICA O DI STABILIZZAZIONE DEI SISTEMI SOCIALI. POSSONO ESSERE ANCHE PROCESSI DI RIALLOCAZIONE DI RISORSE SOCIALI

75 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 COME PRODUZIONI CULTURALI SONO GENERATE DA PROCESSI SOCIALI IDENTIFICANO E PROPONGONO NUOVI VALORI E NORME – ALTERNATIVI, INTEGRATIVI- PRESENTANO I CONCETTI DI RIFERIMENTO CON SPECIFICHE MODALITA ESPRESSIVE COSTRUISCONO UNA SIMBOLOGIA IDENTITARIA

76 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE CULTURE GIOVANILI SONO LE CULTURE DEI GIOVANI (TAUTOLOGIA) CHI SONO I GIOVANI? IN CHE MODO SI DISTINGUONO DAGLI ADULTI? UN INDIVIDUO DI 28 ANNI PUÒ ESSERE CONSIDERATO GIOVANE IN RIFERIMENTO ALLA SUA POSIZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO, MA NEL MONDO SPORTIVO UN VENTOTTENNE VIENE SICURAMENTE PERCEPITO COME MATURO. IL CONCETTO DI GIOVENTU E ASSAI COMPLESSO, E DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE STUDIATO RISPETTO A UN CONTESTO STORICO E SOCIALE BEN DETERMINATO.

77 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE SUBCULTURE RAPPRESENTANO FORME DI IDENTITÀ GIOVANILI CHE NASCONO ALLINTERNO DELLA CULTURA DOMINANTE, MA SE NE DISTACCANO PER VALORI, LINGUAGGIO, STILI DI VITA E NORME DI RIFERIMENTO. ESSE NON SON UN FENOMENO RECENTE, ANCHE NELLE SOCIETÀ ANTICHE ESISTEVANO COMPORTAMENTI RIBELLI CHE ANDAVANO CONTRO LE ISTITUZIONI. LA COSTRUZIONE DELLIDENTITÀ GIOVANILE, SPESSO IN CONFLITTO CON QUELLA ADULTA, È UN FENOMENO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA.

78 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 CHI SONO I GIOVANI: LA FORMA SIMBOLICA DELLA MODERNITA, UNA FASE DELLA VITA IN CUI E POSSIBILE SPERIMENTARE LINNOVAZIONE I GIOVANI DIVENTANO UN NUOVO SOGGETTO SOCIALE CHE ASSUME LA SPECIFICA COLLOCAZIONE NEL CICLO DI VITA COME ELEMENTO DISCRIMINANTE E AGGREGATIVO ESSERE GIOVANI DIVENTA UN VALORE IN SE, IN CONTRASTO CON IL MONDO ADULTO, CHE PIAN PIANO DIVENTA UN VALORE POSITIVO, UNO STILE DI VITA (SAGGEZZA Vs GIOVINEZZA = TRASGRESSIONE, ANDARE OLTRE )

79 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LE CULTURE GIOVANILI DIVENTANO LUOGO DELLA SPERIMENTAZIONE SOCIALE, LABORATORI DELLA MODERNITA. LA CULTURA BEAT,ad esempio, CONTRIBUI NEGLI ANNI A PROPORRE UNA SOCIETA PARALLELA RIPSETTO A QUELLA ISTITUZIONALE, BASATA SU UNO STILE DI VITA DI TIPO COMUNITARIO, SUL RIFIUTO DEL CONSUMISMO, DI OGNI FORMA DI OPPRESSIONE LE CULTURE GIOVANILI NON SI IDENTIFICANO NECESSARIAMENTE CON FILONI MUSICALI. LA MUSICA SPESSO DIVENTA UNO STRUMENTO DI ESPRESSIONE DELLE CULTURE GIOVANILI. NON SEMPRE E LELEMENTO FONDANTE

80 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 UNA PRIMA DISTINZIONE GENERALE TRA LE CULTURE GIOVANILI –CULTURE DI SOCIALITA,creano nuove forme di aggregazione –CULTURE DI RESISTENZA,individuano spazi autonomi nei modi di essere dei giovani –CULTURE CONTRO, si oppongono a forme specifiche del sistema sociale e propongono stili di vita alternativi.

81 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI LE CULTURE GIOVANILI POSSONO ESSERE –IDEOLOGICI –CORPORALI –MUSICALI –SEGNI DISTINTIVI NELLE CULTURE GIOVANILI ASSUME SPESSO UNA FUNZIONE OPERATIVA LUNIONE TRA TECNOLOGIA E PRATICHE CULTURALI (ad es. i network sociali)

82 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 SE LE CULTURE E I PRODOTTI CULTURALI SI TRASFORMANO, QUALI SONO I MECCANISMI SOCIALI CHE FANNO DIVENTARE QUESTI CAMBIAMENTI PARTE INTEGRANTE DEL SISTEMA SOCIALE? LINSERIMENTO NELLE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE E LESPLICITAZIONE DI COMPETENZE INDIVIDUALI SIGNIFICATIVE IN QUEL PERIODO E IN QUEL SISTEMA SOCIALE.

83 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 I PROCESSI DI CAMBIAMENTO METTONO IN DISCUSSIONE, PROPONGONO MODIFICHE O ALTERNATIVE AD ASPETTI ISTITUZIONALI DEL SISTEMA SOCIALE. I CONTENUTI DELLE AZIONI E DELLE RELAZIONI SOCIALI DELLE CULTURE GIOVANILI VENGONO IMMAGAZZINATI, VENGONO CONSIDERATI SITUAZIONI OGGETTIVE, ELEMENTI SPECIFICI DI QUEL SISTEMA SOCIALE, PARTE INTEGRANTE DI ESSO, DIVENGONO ISTITUZIONI DI QUEL SISTEMA, SITUAZIONI COMPETENTI IN GRADO DI REGOLARE COMPORTAMENTI E PROPORRE RIFERIMENTI ALLINTERNO DEL SISTEMA SOCIALE

84 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 LISTITUZIONALIZZAZIONE E CONNESSA AL FATTO CHE I COMPORTAMENTI E LE SITUAZIONI PROPOSTI VENGANO RITENUTI OGGETTIVI, ESTERIORI, ROUTINARI OGGETTIVI: FATTI PROPRI DA DIVERSI SOGGETTI SENZA SIGNIFICATIVEMODIFICHE, ESTERIORI: IL SIGNIFICATO NON DIPENDE DA COLORO CHE ADOTTANO QUESTI COMPORTAMENTI O VIVONO QUESTE SITUAZIONI. IMMAGINARE UNA VITA FATTA DI IMPULSI MOMENTANEI,DI AZIONI A BREVE TERMINE, AVULSA DA ROUTINE SOSTENIBILI, PRIVA DI CONSUETUDINI,SIGNIFICA IMMAGINARE UNESISTENZA DEL TUTTO STOLIDA (Sennet )

85 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 Il PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE GARANTISCE LA PERSISTENZA E LA CONSERVAZIONE DEI CONTENUTI CULTURALI. Il GRADO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE E DETERMINATO DAL CARATTERE PIU O MENO FORMALE DELLE AZIONI E DELLE SITUAZIONI. NEL MOMENTO IN CUI SI VERIFICANO O SI PROPONGONO DEI CAMBIAMENTI DIVENTA NECESSARIO VALIDARE,DARE UNO SPECIFICO SIGNIFICATO, INDIVIDUARE UNA GIUSTIFICAZIONE SOCIALE, SPIEGARE LE NUOVE PROPOSTE PER POTER ESSERE ACQUISITE, UTILIZZATE SOCIALMENTE.

86 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 IL CAMBIAMENTO DEVE ESSERE LEGITTIMATO SOCIALMENTE: RICONOSCIUTO COME SIGNIFICATIVO E IN GRADO DI PRODURRE UN AGIRE SOCIALE ACCETTABILE E CONFRONTABILE. LA LEGITTIMAZIONE CULTURALE SIGNIFICA UN RICONOSCIMENTO DI PRESTIGIO E DI OBBLIGATORIETA PER QUELLAGIRE. PER CUI ENTRA A FAR PARTE DELLUNIVERSO SIMBOLICO DI QUEL SISTEMA SOCIALE. QUESTO PUO DETERMINARE PROCESSI SPECIFICI DI CONSERVAZIONE CULTURALE.

87 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI 09 I PROCESSI E I PRODOTTI CULTURALI STANNO SUBENDO PROFONDE MODIFICHE ANCHE PER EFFETTO DELLA GLOBALIZZAZIONE. LA GLOBALIZZAZIONE STA DETERMINANDO, IN PARTE, UNA CULTURA INTEGRATA SOVRANAZIONALE, CHE DEVE TENER CONTO DELLE SPECIFICITA DELLE CULTURE LOCALI E DELLA FRAMMENTAZIONE CULTURALE, EFFETTO DELLA MODERNITA LIQUIDA. LINTENSIFICARSI DEI CONTATTI CULTURALI DA LUOGO A PROCESSI DI SINCRETISMO, A FORME CULTURALI IBRIDE, AD UNA CREOLIZZAZIONE DELLE CULTURE.


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