La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE ISTITUZIONALE RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA SOCIOLOGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE ISTITUZIONALE RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA SOCIOLOGIA."— Transcript della presentazione:

1 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE ISTITUZIONALE RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SLIDE IL CONCETTO SCIENTIFICO DI CULTURA –IL CONCETTO NELLE TRE TRADIZIONI SOCIOLOGICHE –IL CONCETTO ANTROPOLOGICO IL RAPPORTO SOCIETA E CULTURA –GLI APPROCCI TEORICI –I LUOGHI DELLA CULTURA NEI SISTEMI SOCIALI LA CARATTERIZZAZIONE DELLA CULTURA –LE COMPONENTI DELLA CULTURA –LE DIMENSIONI DELLA CULTURA

2 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE LA DIFFERENZIAZIONE CULTURALE NELLE SOCIETA MODERNE –PLURALISMO CULTURALE E SOCIETA DI MASSA –LA COMUNICAZIONE DI MASSA –CULTURA E CLASSI SOCIALI LE SUBCULTURE –LE CULTURE GIOVANILI –GLI STRUMENTI DI ANALISI LE INFLUENZE DELLA CULTURA –CULTURA E CONSUMI –CULTURA E SVILUPPO POLITICO –IL RELATIVISMO CULTURALE IL CAMBIAMENTO CULTURALE –I FATTORI DEL CAMBIAMENTO –LA LEGITTIMAZIONE DELLA CULTURA

3 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE DIY: RIFERIMENTI: TESTO: MATT MASON PUNK CAPITALISMO SLIDE 1. LA GENESI DEL PUNK CAPITALISMO –IL CONCETTO DI DO IT YOURSELF –I PUNK CAPITALISTI E LE LORO PRODUZIONI 2. NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE –LO SVILUPPO E IL SIGNIFICATO DELLE RADIO LIBERE –LA FUNZIONE DELLA PIRATERIA COMUNICATIVA ED ELETTRONICA –I PIRATI NEL WEB

4 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE 3. LARTE DI INNOVARE: IL REMIX –LE ORIGINI CULTURALI E POLITICHE DEL REMIX –LA TEORIA DEL QUICK MIX –IL MONDO MOD 4. LUSO PUBBLICO DEGLI SPAZI SOCIALI –LA NASCITA E LA DIFFUSIONE DELLA STREET ART –GRAFFITISMO E PUBBLICITA 5. LA CREAZIONE DI NUOVE FORME DI SOCIALITA –DA SUOR ALICE AI LOFT –LOPEN SOURCE –DAL LOFT A MY SPACE

5 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE 6. UN NUOVO STILE COMUNICATIVO –LAUTENTICITA COME BASE PER LA COMUNICAZIONE –LA CULTURA HIP HOP COME AGENTE DI CAMBIAMENTO: TRA BUSINESS E IMPEGNO SOCIALE 7.LA TRASFORMAZIONE DELLE CULTURE GIOVANILI –DAI MOVIMENTI ALLE NANOCULTURE –IL CONCETTO E IL SIGNIFICATO DEI MEME –LA DIFFUSIONE VIRALE DEI NUOVI PRODOTTI


Scaricare ppt "SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONCETTI E LE TEMATICHE CHE NON SI POSSONO NON SAPERE PARTE ISTITUZIONALE RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA SOCIOLOGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google