La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di Editoria On-Off Line di Claudia Cerruti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di Editoria On-Off Line di Claudia Cerruti."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di Editoria On-Off Line di Claudia Cerruti

2 Arena di Verona vs. Festivalbar www.arena.ithttp://it.festivalbar.music.yahoo.net

3 Festivalbar Kermesse canora che prende il via con linizio della stagione estiva. Ormai alla sua 44^ edizione, stupisce il suo pubblico ogni anno con ospiti nazionali ed internazionali molto apprezzati. E una trasmissione fresca, giovane, come giovani sono i suoi presentatori, beniamini del piccolo schermo, idoli dei tanti fans che ogni estate si lasciano contagiare dalla loro carica e vitalità, nelle più imponenti e meravigliose piazze, arene, anfiteatri italiani, fino allimmancabile finalissima, che decreterà il vincitore, e che si tiene nella rinomatissima Arena di Verona…

4 Arena di Verona … e la stessa Arena di Verona ospita, in contemporanea a Festivalbar, ma più consolidata negli anni (siamo all85^ edizione), i capolavori dellopera classica, dallAida, il Nabucco e la Traviata di Giuseppe Verdi, alla Bohème di Puccini, al Barbiere di Siviglia di Rossini. Insomma, di tuttaltro genere, il festival lirico è cibo di un pubblico un po più maturo e appassionato di uno spettacolo che non è quello che travolge con la sua carica energica, ma con una carica più emotiva e più profonda che solo lopera lirica sa regalare.

5 Queste due importanti manifestazioni sono oggetto dei due siti che verranno messi a confronto in questo contesto. In particolare, esaminando la loro qualità, si andranno ad analizzare e raffrontare lusabilità, e quindi larchitettura, la comunicazione, la funzionalità, il contenuto, la gestione e laccessibilità, tenendo in considerazione il fatto che entrambi vogliono presentare ai loro utenti informazioni che ruotano attorno ad uno spettacolo (musica commerciale/musica lirica), ma rivolto a due diversi target (il primo ad un pubblico più giovane e brioso, il secondo a un pubblico più emancipato e impegnativo).

6 Architettura La struttura e la navigazione del sito sono adeguate? Comunicazione Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? Funzionalità Le funzioni del sito sono adeguate e corrette? Contenuto Il contenuto informativo è corretto, e adeguato agli scopi del sito? Gestione Loperatività del sito è ben gestita ? Accessibilità Il sito è di facile accesso per tutti? Usabilità Il sito è facile da usare? Modello di qualità per siti web

7 1) Architettura dellinformazione La struttura e la navigazione del sito sono adeguate? Larchitettura riguarda la struttura generale del sito e le modalità di navigazione rese possibili agli utenti. Ci si riferisce in questo caso allarchitettura informativa del sito, ovvero a come il sito viene strutturato in funzione dei suoi contenuti informativi. Un sito ha una buona architettura se la sua organizzazione in pagine è coerente con i suoi contenuti, permettendone una facile navigazione. Sarà compito del web designer occuparsi di questa prima fase.

8 (Il sito ufficiale di Festivalbar questanno è su Yahoo!)

9 E utile rappresentare la struttura del sito con un diagramma ad albero, e quindi valutarne ladeguatezza.

10 Home page ArtistiNewsConcertiWallpaperCompilationStoria abc Biagio Antonacci Foto/ video Concerti Sito ufficiale Mika - Grace Kelly Travis - Closer Elisa - Stay 1°Livello 2°Livello 3°Livello 4°Livello

11

12 Home page Info Press/ Media Progetti Opere/ Artisti SpettacoliBiglietteria Arena Orario biglietteria Convenzioni Modalità acquisto PrezziPosti Archivio articoli Attività promoz. Spot 200520062007 Debutta Tosca 1°Livello 2°Livello 3°Livello 4°Livello

13 In entrambi i siti manca una mappa che ne rappresenti con chiarezza la struttura, e questo è un punto a loro sfavore. Passiamo ora alla navigazione …

14 La navigazione del sito di Festivalbar è così strutturata: ABCDE navigazione globale A1A2A6A3A5A4 navigazione locale (in orizzontale) A1 contenuto

15 La duplicazione degli accessi ad una stessa pagina è un difetto tipico di molti siti web:

16 La mancanza di breadcrumbs, le metaforiche briciole di Pollicino, rende difficile allutente capire a che punto del percorso di navigazione si trova, portandolo facilmente a perdersi.

17 Il sito dellArena di Verona è invece caratterizzato dalla navigazione locale in menù a tendina.

18 Anche qui sono presenti più accessi alla stessa pagina:

19 E mancano i breadcrumbs che mostrino all'utente a che punto del percorso di navigazione si trova.

20 2) Comunicazione Il sito raggiunge i suoi obiettivi di comunicazione? La comunicazione riunisce vari aspetti, quali la chiarezza con cui il sito comunica il suo scopo, la sua coerenza con limmagine dellorganizzazione titolare del sito, lattrattiva grafica e la relazione che instaura con lutente. In questo caso è il visual designer che si occupa della qualità comunicativa del sito.

21 Home page comunica chiaramente gli obiettivi del sito? Fornisce tutte le informazioni sull'avvenimento, le tappe, gli artisti, i conduttori, le fotografie e i video dei backstage. E' attiva anche una chat dove gli artisti del cast chattano in diretta online. Quali sono gli obiettivi del sito di Festivabar?

22 Nella home page non è presente il payoff che sintetizza lo scopo del sito, ma questultimo è ben comprensibile dal menu. Inoltre non appena ci colleghiamo alla home page, appare un video che mostra tutte le curiosità dal backstage, le prove e le anteprime delle puntate, con un audio di sottofondo composto dalle canzoni delle due compilation di Festivalbar.

23 Limpostazione del sito è coerente con i tratti distintivi del brand. Soprattutto nel colore, arancione e giallo intenso, che riprende il girasole-disco simbolo della manifestazione, che dà quel tocco di calore, entusiasmo propri dellestate. Per quanto riguarda la grafica, il layout delle pagine è adeguato ai formati video, si adatta allo schermo del pc e facilita la comprensione dei contenuti. Il colore è usato in modo adeguato, basato principalmente sulle tonalità del giallo, arancione e blu. I caratteri rendono il testo ben leggibile (carattere scuro su sfondo chiaro e viceversa) e nel complesso la grafica è attraente.

24 Quali sono gli obiettivi del sito dellArena di Verona? Fornisce informazioni e notizie sulla programmazione degli spettacoli, sui prezzi dei biglietti, sulla storia dell'arena ed altro ancora. Queste informazioni sono ben evidenti nella home page, sottolineate da colori fosforescenti e frecce che si illuminano.

25

26 Limpostazione del sito è fedele ai tratti distintivi del brand; il colore dominante, il blu che va a formare lArena stilizzata nel logo, è lo stesso blu che ritroviamo in alcune sezioni della home page. La pagina iniziale del sito esalta le esperienze musicali e artistiche dellArena con una serie di immagini scenografiche,la stessa esaltazione che vuole trasmettere il brand, con la sua essenzialità e il dinamismo delle sue forme.

27 Anche qui il layout delle pagine è adeguato ai formati video e facilita la comprensione dei contenuti. Il colore è usato in modo adeguato, senza eccessi; colori diversi sono associati in modo consistente a contenuti diversi. Lo sfondo è sempre o bianco o nero, per dar maggior risalto alle fotografie e ai contenuti, e i caratteri in nero rendono il testo ben leggibile. Lattrattività del sito è data soprattutto dalle immagini, che raffigurano le singolari scenografie degli spettacoli dellArena.

28 3) Funzionalità Le funzioni del sito sono adeguate e corrette? La funzionalità di un sito riguarda linsieme delle funzioni che il sito mette a disposizione dei suoi utenti. Da questo punto di vista, un sito è di qualità quando supporta bene lutente nello svolgimento delle funzioni che gli servono, e tutte queste sono realizzate in modo corretto dal software, senza errori. Una buona funzionalità deriva principalmente dal corretto svolgimento delle attività di sviluppo del software.

29 Le transazioni di entrambi i siti si concludono sempre con successo; il trattamento degli errori dellutente è adeguato; gli strumenti di ricerca delle informazioni sono adeguati nel sito di Festivalbar, non sono presenti in quello dellArena di Verona; è possibile, nella sezione contatti, in entrambi i siti, inviare e-mail allo staff, trovare indirizzi o numeri di telefono.

30 Nel sito di Festivalbar la sezione contatti si trova in fondo alla pagina a destra. Nel sito dellArena la sezione contatti è in alto a sinistra.

31 4)Contenuto Il contenuto informativo è corretto, e adeguato agli scopi del sito? La quarta caratteristica è relativa alla qualità dei contenuti informativi del sito, considerati da tutti i punti di vista: la loro affidabilità, il loro livello di aggiornamento, la comprensibilità del linguaggio in cui sono espressi, e così via. La qualità dei contenuti, comè indicato in figura, deriva essenzialmente dallaccuratezza del lavoro dei redattori di contenuti.

32 Categorizzazione / labelling: il labelling dei due siti è di tipo testuale, e classifica adeguatamente linformazione. Le parole sono scelte attentamente per suddividere e rappresentare gruppi di informazioni molto ampie in sottoinsiemi più gestibili, differenziandole tra di loro. Esse riflettono quindi i contenuti del sito, parlando il linguaggio dell'utente al fine di rendere più efficiente lo sforzo cognitivo di chi naviga sul sito. Nel sito dellArena di Verona sono presenti talvolta termini propri del settore, che possono non essere immediatamente compresi dallutente (Es. Sinopsi). Stile: lo stile del testo è adeguato al web e coerente in tutto il sito. Tuttavia i link non sempre sono evidenziati in modo efficace. Il linguaggio usato è appropriato in relazione agli obbiettivi del sito e ai suoi utenti.

33 Informazione: adeguata agli scopi del sito, pertinente, affidabile e perfettamente aggiornata. Localizzazione: solamente il sito dellArena è correttamente localizzato; ancora prima dellhome page si apre una pagina che ci dà la possibilità di selezionare subito la lingua inglese prima di entrare propriamente nel sito.

34 5) Gestione Loperatività del sito è ben gestita? In questo caso viene misurata la qualità complessiva del lavoro di gestione del sito durante la sua operatività: un sito di qualità deve essere continuamente presidiato, per assicurarne il corretto funzionamento durante tutto il tempo in cui deve essere attivo. Esso riguarda quindi la qualità del lavoro del webmaster, dei tecnici della web farm che gestisce il server che ospita il sito e anche dellInternet Access Provider, cioè di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, devono garantire la corretta operatività del sito.

35 I siti presi in esame sono sempre disponibili e attivi agli utenti. Talvolta capita ci sia qualche interruzione, la cui durata è tuttavia accettabile. Non viene monitorato laccesso al sito, ma le pagine sono sempre aggiornate, e lo si vede sia dalle notizie principali, che cambiano ogni giorno, e, nel caso specifico di Festivalbar, è presente nella home page un orologio che segnala lora e la data.

36 6) Accessibilità Il sito è di facile accesso per tutti? Riguarda quegli aspetti che permettono a tutti di accedere rapidamente e senza problemi al sito. Il web si propone di garantire unaccessibilità universale, indipendentemente dal tipo di hardware o software utilizzati, dallinfrastruttura di rete, dalla lingua, cultura, locazione geografica, e anche in presenza di disabilità fisiche o cognitive. Per valutare laccessibilità dovremo tenere conto dei tempi daccesso al sito (che dipendono non solo dallefficienza dei server e delle infrastrutture di rete disponibili, ma anche dalle dimensioni delle pagine del sito), della facilità di reperimento del sito nella rete, e della possibilità di accedere alle informazioni contenute nel sito attraverso una varietà di dispositivi, inclusi quelli che ne permettono la comprensione a utenti disabili.

37 I tempi di accesso sono accettabili, soprattutto considerando le dimensioni e i contenuti delle pagine. Fattori che influenzano le prestazioni di accesso User Web Server Site Access Provider User Access Provider Internet Caratteristiche Uap Caratteristiche Sap Banda verso Uap Dimensionam. del server Banda verso Sap Itinerario sulla rete Peso pagine web del sito

38 I siti sono facili da trovare, i loro nomi si ricordano facilmente e sono reperibili coi più diffusi motori di ricerca.

39

40 I siti analizzati non sono accessibili agli utenti disabili, poiché non conformi alle linee guida del WAI. Nella valutazione della qualità di un sito, è possibile attribuire un voto a ciascuna caratteristica, e quindi visualizzare sinteticamente il profilo di qualità del sito mediante un diagramma a stella, utilizzando una scala di voti che vanno da 0 (molto male) a 4 (molto bene). La rappresentazione con diagrammi a stella può essere utile per confrontare le caratteristiche di qualità di due siti, sovrapponendo i due diagrammi.

41 0 1 2 3 4 Usabilità Architettura Comunicazione FunzionalitàContenuto Gestione Accessibilità 0: pessimo 1: insuff. 2: suff. 3: buono 4: ottimo Leggenda

42 In conclusione possiamo notare che i due siti esaminati hanno ottenuto complessivamente dei buoni risultati in termini di qualità; infatti, mentre peccano per quanto riguarda laccessibilità, negli altri settori sono competenti, con lievi differenze, ma ben compensate. In ultima analisi potremmo dire che i due siti sono facili da usare, raggiungendo i risultati desiderati accuratamente, richiedendo pochi sforzi allutente (salvo alle categorie di utenti disabili), e si presentano gradevoli e piuttosto soddisfacenti.


Scaricare ppt "Progetto di Editoria On-Off Line di Claudia Cerruti."

Presentazioni simili


Annunci Google