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La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della.

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1 La mente nel corpo II Giacomo Romano Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali Università degli Studi di Siena, a. a. 2008/2009 Corso di Filosofia della Mente, II parte 18/12/08

2 2 Il rischio del nichilismo assoluto Il nichilismo si ingenera dal realismo oggettivo e produce un allontanamento dallesperienza sul piano epistemico ma soprattutto il crollo delle fondamenta di ogni valore sul piano pratico e morale Il nichilismo si ingenera dal realismo oggettivo e produce un allontanamento dallesperienza sul piano epistemico ma soprattutto il crollo delle fondamenta di ogni valore sul piano pratico e morale Infondatezza e nichilismo gnoseologici hanno risvolti anche di tipo etico Infondatezza e nichilismo gnoseologici hanno risvolti anche di tipo etico

3 3 Uninterpretazione alternativa del nichilismo Nishitani Keiji suggerisce di interpretare in senso positivo il nichilismo accogliendo la mancanza di fondamenti come un possibile progresso verso una scienza non oggettivista Nishitani Keiji suggerisce di interpretare in senso positivo il nichilismo accogliendo la mancanza di fondamenti come un possibile progresso verso una scienza non oggettivista Loggettivismo scientifico ha indotto a un atteggiamento etico neutro Loggettivismo scientifico ha indotto a un atteggiamento etico neutro E se lassunto oggettivista crolla? E se lassunto oggettivista crolla?

4 4 Fallimento delloggettivismo e dissoluzione del soggetto Se viene meno latteggiamento oggettivista si perde anche il senso del sé Se viene meno latteggiamento oggettivista si perde anche il senso del sé Ma è proprio nel senso del sé che si radicano le convinzioni occidentali sulla morale Ma è proprio nel senso del sé che si radicano le convinzioni occidentali sulla morale Quali sono le implicazioni morali del venir meno del senso del sé? Quali sono le implicazioni morali del venir meno del senso del sé?

5 5 Assenza del sé e dissoluzione della morale utilitaristica Il senso del sé è responsabile dellatteggiamento utilitaristico dominante in Occidente Il senso del sé è responsabile dellatteggiamento utilitaristico dominante in Occidente Se si escludono i netti contorni del sé si elimina anche latteggiamento egocentrico utilitaristico Se si escludono i netti contorni del sé si elimina anche latteggiamento egocentrico utilitaristico Una prospettiva enazionista mostra come non si può riconoscere un sé senza linterazione con altri sé Una prospettiva enazionista mostra come non si può riconoscere un sé senza linterazione con altri sé

6 6 Sé e compassione* Con gli altri bisogna misurarsi mediante un senso di compassione* che deriva dalla pratica della consapevolezza e della presenza: si tratta di un atteggiamento decentrato, che non è sviluppato su base individuale ma solo sullessere senzienti, sempre tuttavia in una dimensione mondana e globale Con gli altri bisogna misurarsi mediante un senso di compassione* che deriva dalla pratica della consapevolezza e della presenza: si tratta di un atteggiamento decentrato, che non è sviluppato su base individuale ma solo sullessere senzienti, sempre tuttavia in una dimensione mondana e globale

7 7 Non assolutezza dellenattivismo E di gran lunga molto meglio un onesto cognitivista di un enattivista solipsistico e borioso. (VTR: p. 294) E di gran lunga molto meglio un onesto cognitivista di un enattivista solipsistico e borioso. (VTR: p. 294) Anche latteggiamento dellenattivista non deve essere dogmatico: coniugato con lo spirito del buddhismo deve solo evitare il rischio del nichilismo negativo facendo assurgere linfondatezza a valore positivo Anche latteggiamento dellenattivista non deve essere dogmatico: coniugato con lo spirito del buddhismo deve solo evitare il rischio del nichilismo negativo facendo assurgere linfondatezza a valore positivo All assenza di fondamenta non si deve rispondere con la ricerca di altre fondamenta: la si deve soltanto accettare All assenza di fondamenta non si deve rispondere con la ricerca di altre fondamenta: la si deve soltanto accettare

8 8 Prime conclusioni su VTR Lenattivismo buddhista si definisce su alcune posizioni: Lenattivismo buddhista si definisce su alcune posizioni: Emergentismo Emergentismo Evoluzionismo non adattazionista Evoluzionismo non adattazionista Infondatezza Infondatezza Non dogmatismo Non dogmatismo Antiutilitarismo Antiutilitarismo

9 9 Valutazioni positive Lapproccio enattivista è radicalmente nuovo (né realista né idealista) Lapproccio enattivista è radicalmente nuovo (né realista né idealista) Lenattivismo propone una concezione emergentista e incarnata della cognizione Lenattivismo propone una concezione emergentista e incarnata della cognizione Il cognitivismo enattivo definisce una concezione della cognizione molto plausibile scientificamente Il cognitivismo enattivo definisce una concezione della cognizione molto plausibile scientificamente

10 10 Valutazioni negative Non è chiaro linsegnamento buddhista della consapevolezza e della presenza Non è chiaro linsegnamento buddhista della consapevolezza e della presenza Se si tratta di una dottrina pratica non sembra adeguata a rispondere a problemi teorici Se si tratta di una dottrina pratica non sembra adeguata a rispondere a problemi teorici Emerge una incommensurabilità concettuale, specie in relazione alla definizione di essere senziente Emerge una incommensurabilità concettuale, specie in relazione alla definizione di essere senziente

11 11 Bilancio sulla prospettiva enattiva Si supera [davvero?] lopposizione tra soggettivismo e realismo Si supera [davvero?] lopposizione tra soggettivismo e realismo Lemergentismo complementare allenazionismo non è una forma di epifenomenismo? Lemergentismo complementare allenazionismo non è una forma di epifenomenismo? Con l enazione si recupera lambito corporeo della conoscenza Con l enazione si recupera lambito corporeo della conoscenza Lincarnazione radicale della cognizione può davvero fare a meno di rappresentazioni? Lincarnazione radicale della cognizione può davvero fare a meno di rappresentazioni?

12 12 Dallenattivismo alle sue applicazioni … e ritorno Gli ambiti in cui si possono trovare delle robuste conferme dellenattivismo è lIA (ma anche la vita artificiale) e la robotica Gli ambiti in cui si possono trovare delle robuste conferme dellenattivismo è lIA (ma anche la vita artificiale) e la robotica Da questi ambiti operativi Andy Clark ha trovato lispirazione (e non nel Buddhismo) per riformulare antiche domande Da questi ambiti operativi Andy Clark ha trovato lispirazione (e non nel Buddhismo) per riformulare antiche domande … sul tra mente e materia … sul rapporto tra mente e materia

13 13 Le pecche del computazionalismo Lerrore più grave nella strategia del cognitivismo classico: identificare il mentale come unattività diretta e svolta da un nucleo di coordinamento centrale, sviluppato in seguito a pressioni evolutive Lerrore più grave nella strategia del cognitivismo classico: identificare il mentale come unattività diretta e svolta da un nucleo di coordinamento centrale, sviluppato in seguito a pressioni evolutive Questa forma di computazionalismo (simbolico) relega in secondo piano il ruolo del corpo e dellambiente Questa forma di computazionalismo (simbolico) relega in secondo piano il ruolo del corpo e dellambiente

14 14 Le computazioni astratte Lattenzione su domini problematici di natura computazionale aveva concentrato linteresse cognitivo su una dimensione logica ed inferenziale astratta Lattenzione su domini problematici di natura computazionale aveva concentrato linteresse cognitivo su una dimensione logica ed inferenziale astratta Ma le computazioni di carattere logico- inferenziale presentano una questione operativa piuttosto urgente: sono terribilmente lenti! Ma le computazioni di carattere logico- inferenziale presentano una questione operativa piuttosto urgente: sono terribilmente lenti!

15 15 La cognizione biologica incarnata I sistemi cognitivi biologici non elaborano linformazione con una manipolazione simbolica di dati espliciti I sistemi cognitivi biologici non elaborano linformazione con una manipolazione simbolica di dati espliciti Questo tipo di procedura rallenta risposte che devono essere date immediatamente in un ambiente naturale (per es. CYC) Questo tipo di procedura rallenta risposte che devono essere date immediatamente in un ambiente naturale (per es. CYC) Un sistema che accumula conoscenza in termini di dati espliciti deve poi gestirla Un sistema che accumula conoscenza in termini di dati espliciti deve poi gestirla

16 16 Chi troppo sa … nulla stringe Non è la quantità di conoscenza che aiuta un sistema a muoversi nel suo ambiente Non è la quantità di conoscenza che aiuta un sistema a muoversi nel suo ambiente Un magazzino di dati espliciti oltre ad essere lento … non sa affrontare la novità Un magazzino di dati espliciti oltre ad essere lento … non sa affrontare la novità Un sistema cognitivo con un grande data base è relativamente incapace se non riesce ad elaborare i propri dati in una veloce risposta adattiva allambiente … Un sistema cognitivo con un grande data base è relativamente incapace se non riesce ad elaborare i propri dati in una veloce risposta adattiva allambiente …

17 17 Lincarnazione della conoscenza Come fa un sistema a gestire le informazioni sullambiente che lo circonda? Come fa un sistema a gestire le informazioni sullambiente che lo circonda? Le ha incarnate e distribuite quasi tutte nel proprio corpo Le ha incarnate e distribuite quasi tutte nel proprio corpo Anche animali apparentemente molto semplici come gli insetti, come per es. Periplaneta americana, hanno adottato questa strategia di incorporamento Anche animali apparentemente molto semplici come gli insetti, come per es. Periplaneta americana, hanno adottato questa strategia di incorporamento

18 18 La saggezza degli scarafaggi Anche la conoscenza grazie a cui uno scarafaggio si sa muovere nellambiente sarebbe difficilmente esplicitabile … Anche la conoscenza grazie a cui uno scarafaggio si sa muovere nellambiente sarebbe difficilmente esplicitabile … … allora come si può riprodurre quel tipo di conoscenza in un sistema artificiale? … allora come si può riprodurre quel tipo di conoscenza in un sistema artificiale? Bisogna rendere quel sistema artificiale ampiamente autonomo, capace di rispondere da solo allambiente … Bisogna rendere quel sistema artificiale ampiamente autonomo, capace di rispondere da solo allambiente …


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