La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XV lezione 1 giugno Lezione h 14 gioved ì. Reality tv Protagonismo dell uomo comune anche in questi programmi Il termine definisce ampia parte dei programmi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XV lezione 1 giugno Lezione h 14 gioved ì. Reality tv Protagonismo dell uomo comune anche in questi programmi Il termine definisce ampia parte dei programmi."— Transcript della presentazione:

1 XV lezione 1 giugno Lezione h 14 gioved ì

2 Reality tv Protagonismo dell uomo comune anche in questi programmi Il termine definisce ampia parte dei programmi contemporanei (tra terza e quarta ondata della neotelevisione) Programmi che si basano su promessa di realt à La Realt à che questi programmi promettono viene tematizzata diversamente da caso a caso, spesso è un effetto di senso

3 Quella di persone comuni (realmente esistenti), che parlano dei fatti propri, Stranamore, Uomini e donne ecc., detti reality show classici ) Realt à di situazioni e luoghi solitamente estranei allo spettacolo televisivo e anche degli eventi che vi accadono, riportati senza filtri es. candid camera, programmi basati su materiale amatoriale/prodotto da videocamere di sorveglianza Realt à che si svolge sotto i nostri occhi (Grande Fratello, Isola dei Famosi ecc., detti reality show avanzati, tipici della quarta fase ) Generi e formati della Reality tv: Real tv Tv verit à Reality show (classici e avanzati) Docusoap e Docufiction

4 Real TV Programmi basati sulla registrazione di eventi da telecamere amatoriali (gli home video) o comunque casuali (i video di sorveglianza, riprese di fatti inattesi ecc.) Cancellazione della presenza dell emittente, assenza di filtri, no editing Sia di registro comico (Paperissima) che drammatico (8 mm, Real Tv).

5 Tv verità Angelo Guglielmi, fine anni 80 dirige Rai Tre Guglielmi: raccontare la realt à con la realt à (Pasolini), occupandosi delle cose, dei sentimenti, dei moti, delle rabbie, delle febbri e delle malefatte di casa nostra Nasce nel contesto di profondo rinnovamento nel giornalismo tv e politica-spettacolo......e della ricerca di nuove forme per narrare l attualit à in tv (ambiente concorrenziale) Anche nella TV verit à protagonismo gente comune Valorizzazione della testimonianza diretta e del sapere profano, vs. quello specialistico delle é lite 3 filoni della tv verit à

6 Precedenti in USA 1) Telefono Giallo = Unrisolved Mysteries, 1987 2) I racconti del 113 = Cops show gi à famosi in USA e Europa Oggi: I racconti di Quarto Oggiaro e Residence Bastoggi (Raitre) - Altrove (Canale 5) e Liberanti e Transliberanti (Fox crime) - Pronto soccorso h.24 (Raitre) e Gente di notte. 3) Un giorno in pretura = programmi che riprendono processi veri, gi à nei 70 in USA Presto diventano court show, forme di reality show: non pi ù registrazione di veri processi ma processi finzionali: esempio italiano è Forum Molto distante da Un giorno in pretura, che finir à per divenire grande narrazione seriale degli eventi di Tangentopoli

7 Un giorno in pretura rientra nella Tv verit à, ha vigore drammatico della realt à Forum: non è Tv Verit à, non ne ha il pathos ( gag da condominio ) Però Forum = introduce giuria popolare, poi diffusissima nella tv contemporanea... nei reality show, soprattutto quelli della De Filippi (Amici, Uomini e donne ecc.), ma anche Al posto tuo In questo anche Forum recepisce trasformazione della tv tra '80 e '90: l'interesse per la gente comune e la generale rivalutazione del sapere profano (anche nei talk show e infotainment di questi anni)

8 Tv Verità Reality Show Tv verit à apre alla trasformazione del ruolo dello spettatore, ora attivo (caratterizzer à anche i reality show) Spostamento della soglia del passaggio da pubblico a privato : intrusione della tv nel privato, con modalit à volte a scavare nell intimit à e arrivare a verit à soggettiva La Tv Verit à prelude ai RS ma rimane molto diversa: mira a risolvere problemi reali dei cittadini

9 La Reality Tv prefigura supposti bisogni, mira a esaudire sogni e desideri pi ù o meno reali, ponendosi come genio della lampada che tutto può......vocazione evidente dai titoli: Il treno dei desideri, Ho bisogno di te, Sogni ecc. e portata alle estreme conseguenze ne Il bivio, (mito della tv che offre addirittura l ebbrezza di un destino alternativo)

10 Reality show classici La realt à dichiarata è quella delle aspirazioni, dei dubbi, dei sentimenti e delle vicende di gente comune (P. Taggi, Il manuale della televisione, pp. 527-546). Componenti del reality: Tv demiurgica: attua trasformazioni fisiche o sociali, come ricongiungimenti, matrimoni, fidanzamenti; (Brutto anatroccolo, Bisturi, Carramba, Adesso Sposami, A spasso con mamma ecc.) Tv caritatevole: (Amore) Emotainment: (Al posto tuo, Uomini e donne, ecc). Star Making Tv: (Operazione trionfo, Amici)

11 Classificabili anche in base ai meccanismi con cui l intimit à viene esposta: Forma confessionale (Stranamore, Perdonami, C è Posta per te) Forma della testimonianza condivisa (il primo Amici, Voglia, Donne) Forma della reazione ai meccanismi (spettacolari) del programma (Carramba, Colpo di fulmine, Adesso Sposami, Il bivio)

12 Moltissimi hanno meccanismo ad uscita binaria... arriva/non arriva (Stranamore), perdoner à /non perdoner à (Perdonami, Al posto tuo, La linea de cuore), accetter à /non accetter à (Adesso Sposami), vorr à vederlo/non vorr à vederlo (C è posta per te) ecc.: tale struttura dota le vicende di un carattere esemplare Questo meccanismo è tale da produrre una narrazione con una struttura standardizzata, percorsi e snodi previsti dettagliatamente (happy end o catastrofe) (cfr. G. Feyles, La televisione secondo Aristotele, Editori Riuniti, Roma 2003, p. 40).

13 Tv Verit à = intende ricercare la verit à, svelare, scoprire, documentare la realt à cos ì come è (finestra sul mondo) Real tv = estremizza questa concezione, perch é mira anche a cancellarsi, ponendosi come filtro asettico Reality show = costruiscono realt à in vitro, all interno dello studio. La televisione è qui finestra su se stessa Rapporto tv/realt à

14 Docusoap La docusoap narra l esistenza giornaliera di persone e di singoli individui che vivono o attraversano luoghi e non- luoghi: colleges, prigioni femminili, cliniche, rifugi per animali, ma anche aeroporti, autogrill, ipermercati, navi da crociera … (P. Taggi, Il manuale della televisione, Editori Riuniti, Roma 2003, p. 456). La docusoap, rispetto al documentario, accentua il ruolo dell autore, la presenza della mediazione, la dimensione narrativa, però utilizza pochissimo speaker (voce fuori campo) e no colonna sonora Modalit à di narrazione che ha ispirato le striscie giornaliere dei reality italiani (es. amici ecc., le esterne di uomini e donne).

15 Docufiction: una variante domestica Le produzioni di Bastoggi docu & fiction (Residence Bastoggi, Pronto Soccorso 24 h, Liberanti, TransLiberanti, Altrove) Come nella docusoap gli eventi sono filmati mentre accadono; Si accentua però ancor di più la costruzione narrativa e il ruolo dellautore: Nella docusoap l'intreccio è costruito nella fase di post- produzione (montaggio: come nei collegamenti con i setting dei RS), la docufiction invece poggia su uninterpretazione narrativa della realtà e su una prescrittura della sceneggiatura, che avviene già durante la fase di ripresa (M. DErrico, La vita come un film. Da Residence Bastoggi la docufiction in Italia, Zona Edizioni, 2005, p. 15)

16 La fiction, sia quella prodotta in casa che quella importata, riflette il cambiamento di paradigma da vetero a neotelevisione Strategie comunicative tese a stabilire rapporto disteso, amichevole, quasi intimo con il telespettatore... Trasformazione in linea con altri generi:l individuo e il suo privato divengono il centro di gravit à anche della fictiion... Contenuti della rappresentazione che mirano a riprodurre esperienza quotidiana dello spettatore Ma con delle differenze …

17 Universo narrativo della fiction USA Universo narrativo della fiction USA Perfettamente compatibile con questi principi: storie delle soap e delle serie si incentrano su relazioni interpersonali, amicali, sentimentali … Grande spazio alla rappresentazione dei sentimenti e delle emozioni

18 Universo valoriale della fiction USA Anni 80: Riflusso e ritiro dall arena pubblica, disinvestimento nei valori del collettivo e della partecipazione Ripiegamento entro gli steccati del privato e famiglia: societ à come sommatoria di individualit à Benessere economico, valori dell edonismo sfrenato e del consumismo Rampantismo, successo sociale, ricchezza, individualismo Intensit à emotiva, vite avventurose

19 LA fiction USA mette in scena questo mondo lo vediamo bene ovunque: Dallas, 1978 Dynasty, 1981 Magunm P.I., 1983 (sono maschere … )

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30 - Fiction e rappresentazioni femminili -

31 La fiction ben si presta ad analizzare le modalit à di rappresentazione della donna nella cultura popolare In particolare la sitcom: Pap à ha ragione (Father Knows Best), dal 1954 al 1963: attraverso una madre esemplare di una famiglia esemplare, interpella la spettatrice nel suo ruolo di casalinga e di prima destinataria dell offerta di beni di consumo... Beni consumo presentati come compensazione delle frustrazioni femminili (isolamento fisico e psicologico del lavoro domestico, pressione emotiva connessa alla cura della famiglia) (diverse frustrazioni ma stessa strategia nelle sitcom contemporanee...)

32 La sitcom: da sempre ben si presta a ospitare modelli femminili anticonvenzionali per il carattere non serio della rappresentazione: pi ù grande successo degli anni '50 in USA: sitcom I Love Lucy, 1951-57, CBS Moglie di pianista, di origini cubane, del Tropicana Club e la principale fonte di umorismo risiede nella sua insofferenza per il ruolo di casalinga e desiderio di sfondare nel mondo dello spettacolo

33

34 Lucille Ball, Desi Arnaz

35

36

37 In I Love Lucy il modello della casalinga felice diffuso dalla tv USA dei '50 viene messo in discussione attraverso una figura di donna dirompente, insubordinata, indipendente......allo stesso tempo, la struttura ripetitiva della sitcom ripropone ogni settimana la subordinazione Duplice valenza dell'humor: è ciò che consente una critica dei modelli di ruolo tradizionali e delle strutture del patriarcato, ma è anche ciò che neutralizza o indebolisce tale critica, addomesticandola e stemperandone la carica sovversiva nella leggerezza e non seriet à


Scaricare ppt "XV lezione 1 giugno Lezione h 14 gioved ì. Reality tv Protagonismo dell uomo comune anche in questi programmi Il termine definisce ampia parte dei programmi."

Presentazioni simili


Annunci Google