La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo."— Transcript della presentazione:

1 Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo

2 E un sistema multipiattaforma Possiamo individuare almeno quattro diversi tipi di piattaforme di calcolo tra quelli maggiormente in uso: piattaforma windows -> computer da scrivania e portatili e dispositivi mobili (windows mobile) piattaforma macintosh-> computer da scrivania e portatili Piattaforma Unix -> server di rete Piattaforma Linux-> server di rete, computer da scrivania, portatili e dispositivi mobili (Symbian)

3 Le caratteristiche peculiari che hanno fatto di World Wide Web una vera e propria rivoluzione nel panorama degli strumenti di comunicazione possono essere riassunte nei seguenti punti: - la sua diffusione planetaria - la facilità di utilizzazione delle interfacce; - la sua organizzazione ipertestuale; - la possibilità di trasmettere/ricevere informazioni multimediali; - la semplicità di gestione per i fornitori di informazione. WWW

4 Ipertesto - (HyperText) Possiamo definirlo come un testo arricchito Rispetto ad un testo letterario tradizionale lipertesto permette di inserire dei collegamenti (link). Ogni parola può diventare un bottone (hotword); Se viene cliccata con il mouse ci invia ad unaltra parte del testo oppure ad un altro documento. il linguaggio che permette la realizzazione delle pagine web è lHTML (Hyper Text Markup Language)

5 sono quattro gli elementi principali su cui si basa il web: URL - (Uniform Resource Locator) una denominazione uniforme per localizzare le risorse). HTML (Hyper Text Mark-up Language) Linguaggio di formattazione per la realizzazione delle pagine Ipertestuali. Il Browser, una interfaccia in grado di interpretare il linguaggio html I Protocolli, un insieme di regole per permettere laccesso e lutilizzo delle risorse (ad es., HTTP). WWW

6 URL LUniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet. Ad esempio, l'URL di dellUniversità di Siena http://www.unisi.it

7 URL segue… Ogni Uniform Resource Locator è composto dalle seguenti parti principali: protocollo://host, server o dominio/path (percorso) o nome del file http://www.unisi.it/internet/home.html Nelle pagine dinamiche gli URL possono contenere una query- string, (stringa di interrogazione del database) preceduta dal carattere '?

8 html HTML (Hyper Text Mark-Up Language) è il linguaggio usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web. Non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia di formattazione. Descrive il contenuto di una pagina web.

9 I browser to browse = scan through a book or magazine superficially to gain an impression of the contents

10 Browser segue… alcuni tra i più diffusi browser: AmayaAmaya, Avant Browser Camino, Cyberdog Deepnet Explorer, Dillo Galeon Epiphany, ELinks Firefox, Flock K-Meleon, Konqueror, Kiwe (per bambini)Kiwe LinksLinks (testuale), Lynx (testuale) Microsoft Internet Explorer, Maxthon, Minimo, Mosaic, Mozilla Netscape Omniweb Opera Safari, SeaMonkey, Slim Browser W3m (testuale)


Scaricare ppt "Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo."

Presentazioni simili


Annunci Google