La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete"— Transcript della presentazione:

1 Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
Corso di Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità – Prof. Maurizio Masini Tesina di Cristina Cornuti

2 Le web radio Radio che trasmettono, unicamente per il web, un programma in streaming. Primo modo alternativo al download per la fruizione di musica in rete. Nate intorno al 1995, sono oggi circa. Offerta variegata: versioni online di radio FM, radio nate per il web ma con struttura tradizionale, radio che trasmettono esclusivamente musica.

3 Caratteristiche delle web radio
Animano il computer. Segnano la separazione tra il contenuto ed il contenitore, il messaggio musicale ed il disco. Struttura tecnica semplice → costi di produzione bassissimi.

4 Caratteristiche delle web radio - 2
Gli aspetti legislativi sono lo scoglio più duro. Frequente connubio tra radio online e musica indipendente. Pochi investimenti pubblicitari → la maggior parte delle web radio offre esclusivamente musica.

5 Situazione generale delle web radio
La musica domina l’offerta delle radio online: canzoni in sequenza senza interruzioni. Maggiore investimento sulla qualità e varietà della musica trasmessa. Possibilità di programmazione specializzata per pubblici di nicchia. Le canzoni che compongono la programmazione non sono quelle suonate sulle radio FM.

6 Struttura di una web radio
Finalizzata a dare risalto alla musica ed agli artisti. Sotto – stazioni divise per generi musicali. Interfacce che offrono informazioni musicali. Esperienze migliori Live365 MSNRadio Launchcast

7 Conclusione Web radio come realtà affermata.
Fattore critico di successo: coincidenza in termini di target tra la radio e le nuove tecnologie.


Scaricare ppt "Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete"

Presentazioni simili


Annunci Google