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R.Capolupo Appunti macro21 Capitolo 18 Il processo di integrazione economica e monetaria in Europa.

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1 R.Capolupo Appunti macro21 Capitolo 18 Il processo di integrazione economica e monetaria in Europa

2 R.Capolupo Appunti macro22 Il processo di integrazione economica e monetaria in Europa Sebbene si sia trattato di un processo lento e graduale, iniziato nel 1958 con il Trattato di Roma i cambiamenti più radicali si sono avuti dopo la sottoscrizione del Trattato di Maastricht (gennaio 1991) Lintroduzione del mercato unico e della moneta unica hanno rappresentato una svolta epocale in cui i paesi operano in un contesto sistemico nuovo non più limitato alla sola dimensione nazionale. Il processo non è esaurito ma in continua evoluzione e pone nuove sfide con il processo di allargamento ai paesi dellEuropa Centro- Orientale e meridionale

3 R.Capolupo Appunti macro23 Dati chiave dellUE Caratteristica dei paesi dellUEM è lalto grado di apertura Il 60% circa del commercio internazionale è di tipo intracomunitario Il grado di apertura dellUE verso il resto del Mondo è superiore a quello di USA e Giappone Il mercato unico non era in grado di operare in presenza di una alta volatilità dei tassi di cambio Sono queste le ragioni che hanno spinto i paesi dellUEM ad adottare la moneta unica

4 R.Capolupo Appunti macro24 Quota sul commercio mondiale (FMI) EsportazioniImportazioni USA 12%USA 19% Giappone 7%Giappone 5,8% UE (15) 37,5%UE (15) 34,8% Germania 9,5%Germania 7,6% Francia 4,8%Francia 4,6% UK 4,4UK 5,1 Italia 3,7%Italia 3,6%

5 R.Capolupo Appunti macro25 Grado di apertura (dati eurostat) paeseEsportazioni/PILImportazioni/PIL USA11,2%12,2% GIAPPONE10,8%8,3% UE(15)36,0%28,7% Germania33,7%33,3% Francia28,7%22,7% UK28,1%29,8% Italia28,4%27,4%

6 R.Capolupo Appunti macro26 I fase del processo di integrazione: lo SME Dopo il crollo del sistema di Bretton Woods e dopo i primi tentativi di riallineamento delle valute internazionali, LEuropa per ridurre la volatilità dei tassi di cambio decise di costituire unarea valutaria con cambi fissi i cui margini di oscillazione rispetto alla parità fossero la metà dei margini previsti tra le valute internazionali e il $. Questo tentativo è noto nella storia monetaria dellEuropa come serpente monetario europeo e rappresenta la prima fase del processo di integrazione monetaria. Il mantenimento dei margini di oscillazione ( 1,125% tra le valute europee e 2,25% tra le valute europee e il $) richiedeva un rigoroso coordinamento tra le politiche economiche dei paesi comunitari e aiuti adeguati per consentire il superamento di difficoltà temporanee di BP per i paesi più deboli Le frequenti crisi valutarie che colpirono i paesi europei durante lesperienza del serpente monetario fecero sì che nel serpente restassero solo quei paesi con stretti legami di integrazione economica e commerciale con la Germania (Olanda, Benelux) gli altri paesi uscirono dagli accordi di cambio del serpente monetario

7 R.Capolupo Appunti macro27 Nascita dello SME Solo dopo gli accordi della Giamaica (1976) e il riconoscimento ai paesi membri del FMI della libertà di scelta del sistema di fluttuazione preferito cominciò il processo decisivo di integrazione monetaria con la creazione dello SME (creato il 5 dicembre del 1978 entrò in funzione nel marzo 1979). Aderirono allo SME dapprima 8 paesi della Comunità (Italia, Olanda, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Irlanda) successivamente entrarono la Spagna nel 1989,La Gran Bretagna nel 1990, e il Portogallo allinizio del Gli elementi costitutivi del sistema erano: - Creazione dellunità di conto europea (ECU) formata da un paniere di valute comunitarie. - Le parità centrali dei tassi di cambio delle valute dovevano essere espresse in termini di ECU. Il tasso di cambio tra due valute era dato dal rapporto tra le rispettive parità in termini di ECU. I cambi potevano oscillare entro una banda ristretta del 2,25%, salvo per quelle monete in cui i margini erano più ampi (lItalia 6%)

8 R.Capolupo Appunti macro28 Caratteristiche dello SME Quando una valuta raggiungeva i limiti massimo e minimo consentiti, le Banche Centrali avevano lobbligo di intervenire per riportare il cambio entro i margini prefissati. Lo SME disponeva di un congegno aggiuntivo rispetto al serpente: indicatore di divergenza che segnalava andamenti difformi del tasso di cambio rispetto alla media comunitaria quando la moneta stava per avvicinarsi alla soglia massima consentita (pari al 75% del 2,25%) occorreva porre in essere misure correttive e comportava obblighi di consultazione con gli altri membri dello SME In caso di persistenti squilibri di BP la parità poteva essere modificata di concerto con gli altri paesi dello SME

9 R.Capolupo Appunti macro29 Il funzionamento dello SME Gli scettici pensavano che lo SME non avrebbe funzionato meglio del serpente. I divari tra i tassi di inflazione erano moto alti (Germania2,7% contro il 12% dellItalia) e si temeva che gli attacchi speculativi avrebbero forzato i paesi deboli ad uscire dal sistema Nonostante i molti riallineamenti (11) lo SME ha funzionato per una serie di espedienti messi in atto e che consistevano in una combinazione di riallineamenti e di coordinamenti delle politiche economiche. Alle valute deboli fu concessa una banda di oscillazione più ampia (6% per la lira fino al 1990) la peseta e lo scudo portoghese e la sterlina fino alla crisi del Dopo la crisi del 1992 la banda di oscillazione fu ampliata al 15% Estensioni di credito dai paesi a moneta forte a quelli a moneta debole. In caso di attacchi speculativi le banche centrali intervenivano a sostegno del paese sotto attacco Mantenimento di controlli valutari per i paesi a moneta debole

10 R.Capolupo Appunti macro210 Tassi di inflazione nei principali paesi

11 R.Capolupo Appunti macro211 La crisi del 1992 Nei primi anni di operatività dello Sme parecchi membri (Francia, italia) riducevano la possibilità di attacchi speculativi mantenendo controlli ai movimenti di capitali. Il processo di integrazione ( laccelerazione del processo del mercato unico) richiedeva però lo smantellamento di tali vincoli e nel 1990 la maggior parte dei paesi dello SME aveva completamente eliminato i controlli sui movimenti di capitali. Nel 1992 lo SME subì la pressione dellunificazione tedesca che portò allaumento senza precedenti dei tassi di interesse in Germania Gli operatori dei mercati finanziari erano sempre più convinti che le implicazioni della politica monetaria tedesca avrebbe condotto a un riallineamento delle parità e a una svalutazione delle valute deboli

12 R.Capolupo Appunti macro212 Gli attacchi speculativi Le banche centrali dei paesi sotto attacco intervennero con estenuanti interventi sul mercato dei cambi Le massicce perdite di riserve valutarie che andavano sempre più riducendosi non avrebbe potuto arginare il forte deflusso di capitali Italia e Gran Bretagna dopo vari tentativi tendenti a innalzare i tassi di interesse furono costretti a uscire dallo SME Altri paesi come Spagna e Portogallo svalutarono le loro monete. I margini di oscillazione furono ampliati al 15% fino allentrata della moneta unica. Questo in pratica significava il crollo del sistema dei cambi fissi. La politica tedesca può essere illustrata con il modello AD- AS

13 R.Capolupo Appunti macro213 Lincremento di G sposta la IS e la AD. Il tasso di interesse aumenta e anche i P. Per evitare spinte inflazionistiche la Bundesbank attua poltiche monetarie restrittive che spostano la LM determinando ulteriori incrementi del tasso di interesse. La AD si sposta verso il basso, i P diminuiscono e anche la LM per effetto del piccoloaumento delle scorte monetarie in termini reali subisce una trasposizione verso il basso non sufficiente ad abbassare i tassi di interesse tedeschi

14 R.Capolupo Appunti macro214 Teoria delle AVO I costi e i benefici derivanti a un paese che entra a far parte di unarea valutaria con cambi fissi dipende da quanto bene siano integrate le economie dei vari partner in termini di commercio internazionale e di movimenti dei fattori. Come si è già accennato i benefici associati alla costituzione di unarea valutaria sono rappresentati dallabolizione dei costi di conversione tra differenti valute, dalleliminazione del rischio di cambio, dalla possibilità di attivazione di un circolo virtuoso tra stabilità dei prezzi, incremento degli scambi commerciali e maggiore crescita economica. La teoria delle AVO offre uno schema utile per analizzare se un gruppo di paesi avrà vantaggi o svantaggi dalladesione a una area monetaria sulla base di alcune caratteristiche strutturali dei paesi europei

15 R.Capolupo Appunti macro215 Criteri di ottimalità nella teoria delle AVO Le AVO sono gruppi di regioni con economie strettamente integrate tra loro sia per lo scambio di beni e servizi sia per la mobilità dei fattori. Se ne deduce che unarea a cambi fissi rappresenta unAVO se volume degli scambi e mobilità dei fattori sono elevati La teoria delle AVO individua le caratteristiche strutturali che un paese deve possedere se vuole fronteggiare uno shock asimmetrico senza ricorrere a variazioni dei tassi di cambio e alle altre politiche che generalmente vengono utilizzate per mantenere lequilibrio interno e esterno. Nellambito dei contributi teorici sulle AVO vengono individuati 3 criteri di ottimalità: - mobilità dei fattori (Mundell) - Grado di apertura (McKinnon) - Grado di diversificazione produttiva (Kenen)

16 R.Capolupo Appunti macro216 Mobilità dei fattori Supponiamo che due economie siano colpite da uno shock asimmetrico La domanda si sposta dai prodotti delleconomia B ai prodotti delleconomia A Leconomia A sperimenterà un aumento dei prezzi (la AD si sposta) e un avanzo commerciale Leconomia B sperimenterà un disavanzo commerciale e un processo di riduzione dei prezzi, delloutput e della occupazione (AD verso il basso) Assumiamo inoltre che le due economie siano integrate in unarea valutaria che presenta alta mobilità dei fattori allinterno e immobilità verso lesterno. Analizziamo il processo di aggiustamento sotto 3 ipotesi

17 R.Capolupo Appunti macro217 Primo caso I paesi A e B dellarea sono caratterizzati da regime plurivalutario e da tassi di cambio fissi Le autorità monetarie di A attueranno politiche monetarie restrittive per contrastare linflazione. Il meccanismo compensativo dell aumento dei prezzi in A (prezzi delle esportazioni/prezzi delle importazioni) che dovrebbe rendere più costose le importazioni da A non opera e lonere dellaggiustamento ricade esclusivamente sul paese B

18 R.Capolupo Appunti macro218 Secondo caso Moneta comune e A e B regioni di uno stesso paese: Se le autorità vogliono ridurre la disoccupazione in B con una politica monetaria espansiva aggravano la situazione inflazionistica anche in A Il perseguimento del pieno impiego induce una distorsione inflazionistica nelleconomia multiregionale con una valuta comune

19 R.Capolupo Appunti macro219 Terzo caso Mundell dimostra che anche la soluzione più plausibile in presenza di uno shock asimmetrico cioè la flessibilità del tasso di cambio non è la politica ottimale Infatti, teoricamente un deprezzamento del tasso di cambio in B (o un apprezzamento in A) correggerebbe lo squilibrio esterno e migliorerebbe anche lequilibrio interno (disoccupazione in B inflazione in A) Nella realtà gli effetti potrebbero essere diversi

20 R.Capolupo Appunti macro220 Terzo caso (2) Assumiamo che i due paesi A e B contengano al loro interno 2 regioni est e ovest ognuna specializzata in una data produzione Lo shock asimmetrico si verifica a livello regionale con uno spostamento dei prodotti da Est a Ovest. Si verificherà inflazione e avanzo a Ovest e disoccupazione e disavanzo a Est la flessibilità del tasso di cambio non sarà in grado di risolvere lo squilibrio regionale Se le monete fossero definite su base regionale allora si verificherebbe un aggiustamento interno ed esterno attraverso la flessibilità del cambio Ciò significa che la flessibilità del cambio si rivela efficace solo se larea valutaria corrisponde a una regione omogenea

21 R.Capolupo Appunti macro221 AVO Larea valutaria dunque per essere ottimale secondo Mundell deve possedere unalta mobilità dei fattori al suo interno e immobilità allsterno Questo si verifica per regioni economiche omogenee Daltra parte la divisione delle monete su base regionale non sarebbe solo improponibile dal punto di vista politico ma farebbe perdere tutti i benefici derivanti dall utilizzo di un unica moneta Come risolvere il problema? Attraverso unalta mobilità dei fattori produttivi. Flussi migratori da est che sperimenta disoccupazione a Ovest dovrebbe migliorare lequilibrio interno nelle due regioni e risolvere lo squilibrio esterno Questultimo si fonda sul fatto che la domanda dei lavoratori dellEst emigrati allOvest si tramuterebbe in parte in esportazioni dei prodotti dellEst verso lOvest e viceversa la domanda dellEst si ridurrebbe per effetto dellemigrazione Solo se esiste mobilità dei fattori le due regioni potranno mantenere cambi fissi e costituire unAVO

22 R.Capolupo Appunti macro222 Integrazione economica e curva dei benefici Grado di integrazione economica Guadagno di Efficienza monetaria Linclinazione positiva della curva indica Che il guadagno Di efficienza cresce Al crescere del Grado di integrazione G G

23 R.Capolupo Appunti macro223 Curva delle perdite Grado di integrazione economica Perdita di stabilità economica per il paese aderente P P La perdita in termini Di rinuncia allutilizzo delle Politiche di stabilizzazione Diminuisce allaumentare Del grado di integrazione economica

24 R.Capolupo Appunti macro224 Mettiamo insieme le due curve P G Perdite > guadagni Guadagni> perdite Grado di integrazione Lintersezione delle curve determina un punto critico di integrazione economica Solo alla destra di i guadagni superano le perdite per il paese che decide di aderire allAVO

25 R.Capolupo Appunti macro225 Spostamenti della PP Se il paese è soggetto a shock asimmetrici o a variabilità nel mercato dei prodotti la curva PP si sposta verso destra Questo implica che il livello critico di integrazione al quale è vantaggioso aderire allAvo aumenta

26 R.Capolupo Appunti macro226 MC KINNON e grado di apertura La sua teoria è molto simile a quella di Mundell: individuazione delle condizioni che rendono ottimale unAVO Per le economie con un alto grado di apertura sarebbe ottimale aderire a unAVO perché verrebbero minimizzati i costi dellaggiustamento esterno Il grado di apertura è definito come rapporto tra beni commerciabili beni non commerciabili

27 R.Capolupo Appunti macro227 alto grado di apertura Supponiamo di avere uneconomia in cui i beni tradable abbiano un grosso peso percentuale rispetto ai beni consumati allinterno. Si assuma inoltre che i prezzi dei beni non commerciabili sia tenuto costante e che il tasso di cambio sia utilizzato per ottenere lequilibrio esterno Se la valuta interna si svaluta del 10% anche i prezzi dei beni commerciabili aumenteranno del 10% relativamente ai prezzi dei beni non commerciabili (costanti). Ciò indurrà una maggiore produzione di beni commerciabili rispetto a quelli non commerciabili e una riduzione del consumo interno Lincremento delle esportazioni e la riduzione delle importazioni migliorerà il saldo della BC Ciò sarà vero solo se la variazione del tasso di cambio (svalutazione) non si riflette sul livello dei prezzi interni. Nel caso in cui tutti i beni prodotti nelleconomia sono commerciabili,il livello generale dei prezzi interni aumenta del 10% e non si avrà alcun effetto positivo sulla bilancia commerciale Più elevato è il grado di apertura (tutti beni commerciabili) meno conveniente è un regime di tassi di cambio flessibili. Ladesione a unAVO (cambi fissi) è pertanto profittevole

28 R.Capolupo Appunti macro228 Grado di diversificazione produttiva ( terzo criterio: KENEN) Le economie con maggiore diversificazione produttiva sono quelle maggiormente indicate per ottenere vantaggi dalladesione a unAVO (cambi fissi e valuta comune) I motivi sono: 1. La diversificazione è un fattore di stabilizzazione ex ante delle esportazioni. Lidea sottostante è che una maggiore diversificazione significa esportazioni differenziate e qualsiasi shock (microeconomico) che colpisca un settore (o un prodotto) sarà compensato dalla performance positiva degli altri settori di beni esportati

29 R.Capolupo Appunti macro229 Effetti della diversificazione produttiva 1. Attenua gli effetti di shock esogeni sulloccupazione. Perché questo accada alla diversificazione produttiva occorre aggiungere una sufficiente mobilità occupazionale tra i settori delleconomia 2. Stabilizza la formazione di capitale. Un incremento delle esportazioni in un qualche settore produttivo generalmente aumenta gli investimenti in quel settore e può indurre tensioni inflazionistiche. Nelle economie in cui la diversificazione è elevata lesposizione a questo tipo di instabilità è più ridotta perché lincremento delle esportazioni non si riverserà su tutti i prodotti ma solo su alcuni 3. In conclusione le economie maggiormente diversificate possono aderire a unAVO perché sopportano meglio la rinuncia alla manovra del tasso di cambio per realizzare lequilibrio esterno

30 R.Capolupo Appunti macro230 LUEM è unAVO? Sulla base dei criteri sino ad ora esposti si può affermare che: 1. Il grado di apertura non è un criterio sufficiente. Sulla base di tale criterio solo alcuni paesi avrebbero dovuto aderire allUEM (Belgio, Lussemburgo, Irlanda, Olanda) ma non Germania, Francia, Italia etc. che presentano un grado di apertura misurato dallexport/PIL intorno al 10%

31 R.Capolupo Appunti macro231 Grado di apertura intra UE

32 R.Capolupo Appunti macro232 Criteri 2. sulla base del criterio della mobilità fattoriale lUEM non è unAVO 3. sulla base della natura e della dimensione degli shock, generalmente di tipo asimmetrico, lUEM non è unarea valutaria ottimale. Quanto più gli shock sono asimmetrici tanto più costosa (rinuncia allutilizzo della politica valutaria) è ladesione a unAVO 4. diversificazione produttiva. E lunico criterio che permette di valutare positivamente ladesione a unAVO. Le strutture industriali dei paesi europei sarebbero meno concentrate e più diversificate rispetto agli USA e questa circostanza renderebbe meno probabile linsorgere di shock asimmetrici In conclusione, dal punto di vista statico, lUEM non risponde ai requisiti dellottimalità. Considerata in una prospettiva dinamica lUEM potrebbe soddisfare i requisiti prima richiamati

33 R.Capolupo Appunti macro233 Relazione tra convergenza reale e flessibilità I paesi al di sopra della retta CF possono far parte di unAVO perché in grado di fronteggiare gli shock asimmetrici

34 R.Capolupo Appunti macro234 UEM e politica fiscale Qual è il ruolo della politica fiscale nelle UM? Supponiamo che si verifichi uno shock asimmetrico di domanda che riduca la domanda di beni italiani e aumenti quella di beni tedeschi. La AD it si sposta verso il basso mentre la AD ge si sposta verso lalto. Si genera inflazione+ surplus BC in Germania e deficit +recessione in Italia

35 R.Capolupo Appunti macro235 Cosa accadrebbe in presenza di flessibilità salariale e di mobilità del lavoro? Riequilibrio automatico in presenza di flessibilità di prezzi e salari e di mobilità del lavoro Un innalzamento del salario in Germania (abbassamento in Italia) renderebbe le merci italiane più competitive contribuendo a sanare il deficit commerciale e a ridurre la disoccupazione. Il contrario avverrebbe in Germania La AS in Italia si sposterebbe verso il basso in Germania verso lalto e si ritornerebbe allequilibrio iniziale Alternativamente, lo spostamento dei lavoratori italiani in Germania come previsto dalla teoria di Mundell contribuirebbe a riportare le BC dei due paesi in pareggio

36 R.Capolupo Appunti macro236 Shock asimmetrico e modello AD-AS

37 R.Capolupo Appunti macro237 E in presenza di scarsa flessibilità? Bilancio dellUEM centralizzato a livello europeo. In altri termini unautorità fiscale sovranazionale conduce la politica fiscale (prelievo spesa pubblica) La centralizzazione del bilancio funzionerebbe come stabilizzatore automatico e assicurerebbe il riequilibrio dopo lo shock asimmetrico tramite un processo di redistribuzione del reddito (lo stesso di quello che avverrebbe tra le varie regioni italiane) Se la centralizzazione di bilanci non è praticabile perché cambierebbe lassetto delle sovranità nazionali la teoria dellAVO prevede una flessibilità nella conduzione della politica fiscale Tale flessibilità non è consentita dagli accordi di Maastricht e dal patto di stabilità Perché ci si allontana dalla logica e dalle teorie dellAVO?

38 R.Capolupo Appunti macro238 Ragioni alla base delle restrizioni fiscali in Europa Rapporto debito/PIl elevato per molti paesi Timore che unulteriore crescita del rapporto possa minare la stabilità dellUEM Timore che si determinino processi inflazionistici attraverso pressioni sulla BCE Ciò potrebbe ridurre il grado di indipendenza della BCE Tuttavia data la situazione di bassa crescita in Europa i vincoli alla politica fiscale sembrano eccessivi e contrastano con la teoria dell Avo che prevede una maggiore flessibilità per questo strumento in assenza di bilanci centralizzati

39 R.Capolupo Appunti macro239 Il problema del debito pubblico

40 R.Capolupo Appunti macro240 La politica monetaria La BCE sin dalla sua costituzione ha annunciato che il suo principale obiettivo è quello di mantenere la stabilità dei prezzi Più specificatamente lobiettivo nel medio termine è di far sì che lincremento dellIAPC su 12 mesi si mantenga inferiore al 2% Tale obiettivo è realizzato attraverso il controllo dellaggregato M3

41 R.Capolupo Appunti macro241 I 2 pilastri della politica monetaria Crescita annunciata della quantità di moneta Valutazione del target di inflazione avendo riguardo non soltanto allIAPC e al suo tasso di variazione ma anche a unintera serie di indicatori macroeconomici Questo significa che la BCE non aderirà strettamente né allapproccio conosciuto come monetary targeting né allapproccio dellinflation targeting

42 R.Capolupo Appunti macro242 Regola di Taylor anche per la BCE Tuttavia non si può nascondere che la sua strategia si avvicina maggiormente allinflation targeting. Poiché deciderà la sua politica avendo riguardo anche ad altri indici macroeconomici si può presumere che la sua condotta non sarà molto diversa da quella seguita dalla FED Con riferimento a questi obiettivi assumendo che il target di inflazione sia pari a e che il tasso di interesse di lungo periodo sia pari a r*, riscriviamo la regola di Taylor:

43 R.Capolupo Appunti macro243 Prospettive dellUEM Con il termine allargamento si designa oggi laccesso dei paesi dellEuropa centro Orientale nellUE Dei 13 paesi che hanno avanzato la richiesta, 10 di essi (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Malta, Polonia, Ungheria) hanno aderito dal maggio 2004 I paesi che aderiranno devono soddisfare i criteri stabiliti a Copenaghen : 1. Essere una democrazia stabile 2. Adottare uneconomia di mercato funzionante 3. Adottare regole e norme e le politiche comuni dellUE

44 R.Capolupo Appunti macro244 Problemi dellallargamento Divergenze e difformità nelle strutture produttive, livelli di reddito e tassi di crescita Con lattuale meccanismo di distribuzione dei fondi comunitari i benefici per i nuovi entranti vengono percepiti come costi dai paesi dellUE I fondi elargiti per la PAC e per i fondi strutturali che costituiscono l85% del bilancio comunitario sarebbero incanalati soprattutto verso i nuovi paesi movimenti migratori che potrebbero aggravare i problemi sul mercato del lavoro Concorrenza con alcuni paesi dellUE che hanno specializzazioni produttive similari a quelle dei paesi dellallargamento

45 R.Capolupo Appunti macro245 allargamento


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