La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario."— Transcript della presentazione:

1 14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario

2 14/10/2004Metodologia della ricerca sociale2 Strumenti di ricerca 1– Approccio etnografico 2– Osservazione strutturata 3– Questionario standardizzato (survey) 4– Intervista in pofondità 5– Focus group 6– Analisi dei documenti

3 14/10/2004Metodologia della ricerca sociale3 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 1 – Semplicità di linguaggio 2 – Lunghezza delle domande 3 – Numero delle alternative di risposta 4 – Espressioni in gergo 5 – Definizioni ambigue NO Molti esperti ritengono che la carcerazione preventiva sia di grande utilità alla cittadinanza perché impedisce potenziali crimini. Lei è favorevole? NO Come lei sa ci sono opinioni diverse sullopportunità di…, Cè chi pensa che.. SI Lei è favorevole o contrario a….. NO Il suo lavoro è stabile? STABILITA: concetto ambiguo (è stabile una supplenza annuale? Un contratto rinnovabile di anno in anno?)

4 14/10/2004Metodologia della ricerca sociale4 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 8 – Domande con risposta non univoca 6 – Parole dal forte connotato negativo 7 – Domande sintatticamente complesse (o doppia negazione) NO Lei picchia il figlio? NO concetti come delinquente, criminale NO Mi dica se è daccordo o contrario alla seguente affermazione: non è vero che gli operai stiano così male come dicono i sindacati NO I suoi genitori erano religiosi? E se il padre e la madre avessero un orientamento differente? NO Ritiene che la politica del governo sia giusta ed efficace? NO Lei è favorevole o contrario allaborto? Ci sono molti casi diversi (pericolo di vita, malformazione del feto…) NO Lei lavora? Stagionale, tutto lanno, lavori saltuari..

5 14/10/2004Metodologia della ricerca sociale5 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 9 – Domande non discriminanti 10 – Domande tendenziose NO Di quale tra i seguenti gruppi di persone lei si fida maggiormente? Non includere propri familiari NO In quale dei seguenti paesi si vive meglio? Non includere il proprio paese NO Ci sono 500 preti francesi che hanno detto che il Vangelo è un messaggio per i poveri e gli sfruttati e per questo vivono poveramente, lavorano in fabbrica, si danno da fare per aiutare i lavoratori a maggiori conquiste sociali. Crede che questi preti facciano bene? Altra forma: Omettere le alternative possibili. Alcuni pensano che le donne dovrebbero avere nella società una posizione uguale a quella degli uomini nel dirigere uffici, nel guidare le industrie e ricoprire cariche pubbliche. Altri pensano che il posto della donna sia a casa e che il loro compito principale sia allevare i figli. Con quale delle due opinione lei è daccordo?

6 14/10/2004Metodologia della ricerca sociale6 Formulazione domande di un questionario (suggerimenti) 11 – Comportamenti presunti 12 – Focalizzazione nel tempo NO Chiedere ad un intervistato per chi ha votato alle ultime elezioni, senza prima avergli chiesto se è andato a votare (domanda filtro) NO Quante volte va al cinema al mese?, Con che frequenza lei abitualmente legge il giornale?, Quale era loccupazione di suo padre? SI Quale era loccupazione di suo padre quando lei aveva 10 anni? 13 – Comportamenti e atteggiamenti (partecipazione politica) NO Se si tiene al corrente con la politica SI Se legge le notizie politiche sui giornali


Scaricare ppt "14/10/2004Metodologia della ricerca sociale1 Metodologia della ricerca sociale Il questionario."

Presentazioni simili


Annunci Google