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Il sistema additivo - RGB Colori primari Somma di radiazioni luminose: si miscelano frequenze diverse entro un fascio di luce.

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Forma e colore Si può interpretare la storia dellarte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.

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Presentazione sul tema: "Il sistema additivo - RGB Colori primari Somma di radiazioni luminose: si miscelano frequenze diverse entro un fascio di luce."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema additivo - RGB Colori primari Somma di radiazioni luminose: si miscelano frequenze diverse entro un fascio di luce

2 Il sistema additivo - RGB Colori secondari Mescolando 2 primari si ottiene un secondario

3 Il sistema additivo - RGB I colori additivi dellintero spettro luminoso si ottengono mescolando in varie proporzioni i tre fasci di luce primari: rosso verde blu Es. schermi televisivi o dei PC: i pixel colorati sono ottenuti bersagliando i fosfori degli schermi con elettroni rossi, verdi o blu Il sistema RGB è alla base della produzione di grafica per lo schermo

4 Il sistema additivo - RGB Qualunque altro colore additivo dello spettro si ottiene da una qualunque mescolanza di due colori primari mixati otticamente in due modi: attraverso la loro vicinanza fisica presentandoli in rapida successione In entrambe i casi due colori sono percepiti come un colore solo Mescolando i tre primari si ottiene luce bianca

5 Il sistema additivo - RGB Una tecnica utilizzata nei primi esperimenti con i colori additivi: il disco dei colori

6 Il sistema sottrattivo - CMY Colori primari Coloranti, inchiostri e pigmenti

7 Il sistema sottrattivo - CMY Colori secondari Ogni primario assorbe il secondario opposto e trasmette i due adiacenti

8 Il sistema sottrattivo - CMY

9 Ogni oggetto colorato (naturale o artefatto) assorbe determinate onde luminose e ne riflette altre. Le onde riflesse e trasmesse allocchio determinano il colore di quelloggetto. Il sistema CMY è alla base della produzione di grafica stampata Mescolando i tre primari si ottiene il nero

10 Il sistema sottrattivo - CMY Il colore a occhio nudo appare pieno. In realtà è stampato sulla carta tramite un pattern puntinato controllato a computer, detto rosette

11 Il sistema additivo - RGB e il sistema sottrattivo CMY I primari di un sistema sono i secondari dellaltro In teoria i 3 primari, mescolati, danno il nero (tutta la luce è assorbita). In realtà il modello CMY non può essere utilizzato da solo. Per ottenere il nero, si deve aggiungere inchiostro nero, per questo il modello è indicato come quadricromia CMYK

12 Il sistema additivo - RGB e il sistema sottrattivo CMY Gamut = intervallo di colori che può essere riprodotto in un sistema dato Nei due sistemi il gamut non coincide, ed è comunque più ristretto dellinsieme dei colori percepibili dallocchio umano

13 Le proprietà del colore I diversi modelli del colore in uso individuano 3 attributi fondamentali del colore: Hue (tinta o colore) la lunghezza donda dominante o più semplicemente il colore percepibile di un campione Saturation (saturazione) grado di purezza della tinta. Individua sino a che punto la tinta è contaminata da altre tinte o dal grigio. Saturazione=0 per i colori acromatici (scala dei grigi) Saturazione=100% per le tinte pure Brightness (brillantezza) quantità di luce riflessa, ovvero quanto luminoso è il colore. Teoricamente il bianco riflette il 100%, il nero lo 0%

14 Le proprietà del colore I diversi modelli del colore in uso individuano i medesimi 3 attributi fondamentali del colore, cambia la terminologia Ancora oggi sul colore cè un certo caos: parole identiche per fenomeni diversi, parole diverse per fenomeni identici.

15 Le proprietà del colore HUE I colori opposti sono complementari 3 colori primari 3 colori secondari 6 terziari

16 Le proprietà del colore SATURATION = misura della purezza del colore Saturazione mediaSaturazione bassaSaturazione alta 3 colori primari e 3 colori secondari

17 Le proprietà del colore SATURATION = misura della purezza del colore La saturazione può essere utilizzata come strumento compositivo, per suggerire aree interessanti, bottoni attivi o, al contrario, aree in secondo piano. I colori desaturati sono detti muted (smorzati)

18 Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa 3 colori primari e 3 colori secondari TINTS colore mescolato al bianco SHADES colore mescolato al nero

19 Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa Non collocate informazioni importanti in aree scure dello schermo. Su schermi diversi potrebbero addirittura risultare come aree nere e quindi illeggibili. Lo stesso per le aree chiare.

20 Le proprietà del colore BRIGHTNESS = misura della luce riflessa

21 Linee guida per luso del colore Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Aspetti culturali

22 Aspetti percettivi

23 Le percezione del colore Uno stimolo non esiste se non esiste il contrasto. Non percepiamo la temperatura del nostro corpo, ma se abbiamo la febbre sì Non percepiamo il nostro odore, ma quello di unaltra persona sì Se i nostri sensi vengono colpiti di continuo da un medesimo stimolo, ne perdiamo la percezione: lo stimolo diventa simmetrico.

24 Le percezione del colore Analogamente Non si vede la luce ma solo le sue alterazioni. -Non vediamo un raggio di sole se non cè latmosfera: più pulviscolo cè, più si vede il raggio -Lo spazio extraterrestre è nero. Ma la luce è ovunque. Manca la materia con cui interagire. Le nostre capacità sensorie sono fatte per captare il diverso dal solito lasimmetrico.

25 Il contrasto simultaneo I colori si influenzano lun laltro. Lo stesso colore, posizionato su sfondi diversi, sembra molto diverso quanto a tinta e brillantezza. Interaction of Color Josef Albers

26 Il contrasto simultaneo Per usare il colore occorre imparare a vedere: Il colore inganna continuamente La realtà di un colore è la sua manifestazione, che non si può definire tramite strumenti normativi Se cambia ciò che lo circonda, cambia anche il colore La visione si realizza cogliendo un segnale rispetto allo sfondo

27 Il contrasto simultaneo Attenzione alluso di colori saturi agli estremi dello spettro (complementari), soprattutto nel caso di testo su sfondo Difficoltà di messa a fuoco, effetto flickering, fatica aaa

28 Testo blu su fondo rosso Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. Linstabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile.

29 Testo rosso su fondo blu Nonostante il forte contrasto di colore, i due complementari hanno uguale luminosità. Linstabilità dei contorni rende la forma poco riconoscibile.

30 Il contrasto nero-bianco è ottimo per la percezione della forma dato che è il massimo contrasto chiaro- scuro possibile.

31 La percezione del colore Per una agevole messa a fuoco, oltre a differenza di colore è necessaria anche una differenza di luminosità

32 Testo blu

33 Aspetti cognitivi

34 Quanti colori usare? Usare pochi colori contemporaneamente (5 +/- 2)

35 Esempi Troppi colori

36 Esempi Molto meglio!

37 Associazione Mettere ordine, orientare: color coding La segnaletica In metropolitana –Linea rossa –Linea verde –Linea gialla Negli ipertesti Nei libri a stampa N.B: associare i colori ai vari significati in modo consistente!

38 Associazione Differenziare Mettere in relazione Differenti nel senso di complementari Es. la linea di brochure IBM Non nel senso di contraddittori

39 Focus Usare differenze di colore per attirare lattenzione

40 Aspetti culturali

41 Colori caldi e freddi COLORI CALDI azione, urgenza richiesta di risposta, vicinanza COLORI FREDDI lontananza, tranquillità, informazioni di stato

42 Codici familiari: esempio ROSSOstop, pericolo, caldo, fuoco GIALLOattenzione, rallentamento VERDEavanti, ok, sicurezza, vegetazione GRIGIO, BIANCO neutralità

43 Identità Rosso? Ferrari Coca-Cola Marlboro

44 Identità Le marche utilizzano i colori per creare identità I colori significano Rosso = sangue, pericolo, aggressività Giallo = sole nascente innovazione, fatto di cronaca irrisolto Blu = tradizione, affidabilità, solidità Verde = riposo, relax, natura …

45 Colore + brand Orange, compagnia telefonica UK Blu, compagnia telefonica IT Utilizzare il colore anche nel brand

46 STOP EXIT PERICOLO ! AVANTI

47 Ma le associazioni possono cambiare nelle diverse culture!

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