La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa."— Transcript della presentazione:

1 Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa

2 DIGITAL DIVIDE Definizione generale: Digital Divide, è il termine tecnico utilizzato in riferimento alle disuguaglianze nellaccesso e nellutilizzo delle tecnologie della cosiddetta società dellinformazione. I fattori chiave sono sostanzialmente riconducibili a due fattori: TECNICIPOLITICO-SOCIALI

3 DIGITAL DIVIDE FATTORI TECNICI -Numero di PC -Diffusione della telefonia -Numero infrastrutture -Accessibilita -Ecc.ecc. FATTORI POLITICO-SOCIALI -Diffusione conoscenza informatica -Distribuzione della tecnologia -Povertà -Accessibilità

4 JIRAPA

5 LOSPDALE S.JOSEPH Sala riablitazioneSala Conferenze Sala operatoria Letto di un paziente

6 INTERNET POINT ParabolaInstallazione antenna Internet point - internoInternet point - esterno

7 S.JOSEPH - PROBLEMI -Unica realtà ospedaliere nel raggio di moltissimi chilometri -Carenza di strutture e di macchinari -Operatori sanitari con poche possibilità di aggiornamenti -Malaria e AIDS -Sovraffollamento orfanotrofio -Problemi di carattere culturale -Mortalità infantile

8 JIRAPA EMERGENCY - Utilizzo -Permettere allospedale una minima organizzazione dei pazienti -Consentire, attraverso la compilazione di una semplice form, di chiedere laiuto presso uno o più presidi ospedalieri italiani -Comunicare direttamente con medici italiani per mezzo di Skype e la tecnologia VOIP -Consultare e modificare (eventualmente inserire) alcune procedure standard -Visualizzare la scheda di ogni singolo paziente inserito nel DB

9 JIRAPA EMERGENCY - Obiettivo Lutilizzo di Jirapa Emergency si pone lobiettivo (ambizioso) di aiutare lospedale a fornire un servizio migliore e di ridurre il tasso di mortalità infantile, senza dubbio uno dei problemi maggiori a Jirapa

10 JIRAPA EMERGENCY Principio di funzionamento JirapaItalia

11 JIRAPA EMERGENCY Punti di forza - Facilità duso. Progettato pensando allutente che ne farà uso - Modulo di emergenza basato sul codice dei colori. Intuitivo e facile da usare - Applicazione leggera - Utilizzo di XML e del protocollo SOAP per la creazione di documentazione standard - I web service risiedono su un server presente a Jirapa - Possibilità di partecipazione al progetto da parte di più enti contemporaneamente senza alterazioni del progetto

12 JIRAPA EMERGENCY Punti da sviluppare - Implementazione si una sezione specifica per Ginecologia, Ostetricia e Pediatria - Invio e ricezione di immagini abbinate al testo - Miglioria per il supporto multilingua - Maggior integrazione della tecnologia VOIP - per consentire facilità duso alcune sezioni hanno informazioni ridondanti - Aumento dei servizi web.

13 JIRAPA EMERGENCY - JIRAPA

14

15

16

17 JIRAPA EMERGENCY - ITALIA

18 Elencare le richieste in attesa

19 JIRAPA EMERGENCY - JIRAPA Mostrare il contenuto delle richieste

20 JIRAPA EMERGENCY - JIRAPA Rispondere alle richieste


Scaricare ppt "Sviluppo di una piattaforma di telemedicina fra Italia e Ghana: il caso dellospedale S.Joseph di Jirapa."

Presentazioni simili


Annunci Google