La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 1 Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 1 Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità"— Transcript della presentazione:

1 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 1 Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente.

2 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 2 Texture Creare il punto focale Definiamo il punto focale per via comparativa: ciò che è più largo, più piccolo, più chiaro, più scuro, più arrotondato, più spigoloso, più pieno, più vuoto, più ordinato, più disordinato… rispetto a ciò che lo circonda. E il centro dinteresse, lì si deve posare locchio di chi guarda.

3 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 3 Texture Esempi di punto focale ADDENSAMENTORAREFAZIONE

4 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 4 Texture Esempi di punto focale ARROTONDAMENTO IN FORME SPIGOLOSE DISORDINE NELLORDINE e viceversa

5 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 5 Texture Esempi di punto focale INTERRUZIONE DELLA CONTINUITA APRIRE QUALCOSA DI CHIUSO altro?...

6 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 6 Texture Il punto focale in una delle posizioni notevoli I punti focali come elementi straordinari in relazione alle loro immediate vicinanze. PRIMO CASO La loro particolarità è derivata automaticamente dalla forma del campo in cui si trovano, sulla base della semplice posizione geometrica.

7 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 7 Texture Esempi di posizioni notevoli Inscrivo un segno Posso dedurre solo da quel segno la forma del quadrato?

8 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 8 Texture Esempi di posizioni notevoli Ridisegno il quadrato e traccio non linee casuali ma le diagonali e le mediane. 5 nodi caratteristici La struttura del quadrato è perfettamente riconoscibile anche senza il quadrato stesso. E la struttura di tutti i quadrati. La chiamiamo STRUTTURA PORTANTE della forma quadrata.

9 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 9 Texture Esempi di posizioni notevoli I nodi caratteristici della STRUTTURA PORTANTE della forma.

10 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 10 Texture Esempi di posizioni notevoli

11 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 11 Texture Esempi di posizioni notevoli

12 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 12 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli SECONDO CASO I punti focali che si trovano al di fuori delle linee di forza e dei nodi definiti dalla forma geometrica del campo necessitano di una presenza più chiara e marcata.

13 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 13 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare il lasse H centrale: posizione calma perché parallela ai bordi, indeterminata (disturbo, spostamento) perché vicina al focus geometrico (reciproca competizione) Marcare il centro: la posizione più calma, tutte le aree sono di uguale valore

14 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 14 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare la diagonale: chiara differenziazione tra area racchiusa e area aperta, maggiore peso della parte in alto a sinistra

15 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 15 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare leccentricità: molto forte il legame con il bordo, ma rimane ancora il punto focale dellarea.

16 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 16 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Marcare langolo: forte il legame con il bordo più che con larea. Non è più il punto focale del campo.

17 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 17 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli I punti focali più efficaci dal punto di vista progettuale non possono essere derivati dalla geometria, dai bordi e dai nodi del campo. Tuttavia tendono ad essere di disturbo. Per capire la loro posizione allinterno del campo bisogna riflettere più attentamente.

18 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 18 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Se i punti focali sono forzati al di fuori di posizioni dominanti e auto-esplicative, lindipendenza dello spazio è indebolita a favore dei punti focali stessi, i quali possono essere riferiti a principi di ordine e relazioni esterne a un dato campo. Rotazione di 45° al centro – ancora legato alla relazione di posizione entro lo spazio equilibrato dalle diagonali (angolo retto)

19 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 19 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Rotazione di X° al centro e slittamento della posizione – la porzione in basso a destra del campo diventa cruciale per lo spazio intero; il campo è indebolito a favore del punto focale Rotazione di X° al centro – introduzione di una nuova direzione; ancora abbastanza in equilibrio grazie alla posizione centrale

20 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 20 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli Punti focali molto indipendenti – significativo indebolimento del campo (e dei suoi confini); forte riferimento ai legami esterni dello spazio

21 AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 21 Texture Il punto focale al di fuori delle posizioni notevoli


Scaricare ppt "AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazione Visiva Texture 1 Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità"

Presentazioni simili


Annunci Google