La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID."— Transcript della presentazione:

1 SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID

2 SOFTGRID: schema logico Il funzionamento del sistema è basato sul principio client- server: ciascun client può connettersi a servers differenti per usufruire dei diversi servizi offerti da ciascuno, in termini di software in streaming. Ciascun centro ENEA appartenente alla griglia gestisce un server, che fornisce ai client la possibilità di utilizzare software diversi. I software distribuiti e in streaming sono contenuti in directories AFS, file system distribuito in ENEA, da cui vengono prelevati e distribuiti dai server ai clients stessi. Questo consente una gestione centralizzata dei software e degli aggiornamenti degli stessi.

3 SOFTGRID:schema funzionale Ciascun server offre ai clients software diversi Ciascun server offre ai clients software diversi sw1 sw2 sw3 sw4 sw6 sw5 client1 client2 client3 client n Server 1 Server 2 File system AFS

4 SOFTGRID: vantaggi Consente lutilizzo di software non realmente installati sul proprio terminale Consente lutilizzo di software non realmente installati sul proprio terminale Consente lutilizzo delle risorse di sistema del proprio terminale (in termini di memoria e velocità del processore) Consente lutilizzo delle risorse di sistema del proprio terminale (in termini di memoria e velocità del processore) Necessita dellinstallazione del client sul computer utilizzato. Necessita dellinstallazione del client sul computer utilizzato.

5 METAFRAME Il servizio metaframe fornisce laccesso on-demand ai vari software installati sui servers Il servizio metaframe fornisce laccesso on-demand ai vari software installati sui servers Gli utenti utilizzano la risorsa del server,in maniera indipendente dal punto di accesso in cui si trovano (ufficio, casa, pc portatile, rete wireless) Gli utenti utilizzano la risorsa del server,in maniera indipendente dal punto di accesso in cui si trovano (ufficio, casa, pc portatile, rete wireless) Lunica necessità del client per laccesso alle risorse è la presenza del plugin Citrix sul computer utilizzato. Lunica necessità del client per laccesso alle risorse è la presenza del plugin Citrix sul computer utilizzato.

6 METAFRAME Lapplicazione viene installata sul server in modalità presentation Lapplicazione viene installata sul server in modalità presentation Il client fornisce laccesso alla risorsa on demand Il client fornisce laccesso alla risorsa on demand Il risultato del processo può essere memorizzato in tre modalità: Il risultato del processo può essere memorizzato in tre modalità: 1.Sul server su cui lapplicativo gira; 2.Sul client da cui si connette lutente; 3.Sul file system distribuito AFS integrato con i sistemi Metaframe. I software in streaming con il servizio SOFTGRID possono essere fruiti anche attraverso il servizio Metaframe. I software in streaming con il servizio SOFTGRID possono essere fruiti anche attraverso il servizio Metaframe.

7 Metaframe&Softgrid I due tipi di accesso ai servizi possono essere utilizzati in maniera simultanea. Infatti i server Metaframe sono anche client Softgrid, e ne pubblicano i servizi. Se lutente si trova su una postazione di lavoro in cui non ha il client softgrid, può accedere ai servizi SoftGrid anche attraverso il portale MetaFrame

8 Client con Plugin ICA e Client softgrid Client con Plugin ICA senza Client softgrid ica sg Server Metaframe Client sg ica Server Softgrid

9 Accesso ai servizi Grid Per accedere ai servizi softgrid e Metaframe potete consultare il sito: Per accedere ai servizi softgrid e Metaframe potete consultare il sito: www.telegrid.enea.it in cui potete trovare informazioni sui plugin necessari e sui server disponibili.

10 Modalità utilizzo Softgrid Per utilizzare i servizi di Softgrid è necessario installare il client softricity, che è disponibile allindirizzo http://www.afs.enea.it/campus/client/SoftGrid_WD_Setup_3.1.2.14.zip Il tutorial per linstallazione e lutilizzo del client è http://192.107.81.191/Campus/tutorials/softgrid.htm


Scaricare ppt "SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID."

Presentazioni simili


Annunci Google