La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ITIS MAJORANA BRINDISI Progetto Book In Progress 2.0 Linnovazione della didattica e della comunicazione istituzionale Evoluzione dal Book in Progress.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ITIS MAJORANA BRINDISI Progetto Book In Progress 2.0 Linnovazione della didattica e della comunicazione istituzionale Evoluzione dal Book in Progress."— Transcript della presentazione:

1 1 ITIS MAJORANA BRINDISI Progetto Book In Progress 2.0 Linnovazione della didattica e della comunicazione istituzionale Evoluzione dal Book in Progress al Net in Progress

2 2 ITIS Majorana Brindisi Descrizione scenario pregresso e stato attuale -A.S. 2009/2010 -LITIS Majorana di Brindisi lancia il progetto Book in Progress: libri scritti dai docenti dellistituto con un linguaggio più accessibile agli studenti al fine di migliorarne gli apprendimenti. Il Book in Progress, in sostituzione dei libri di testo è stampato e rilegato allinterno della scuola e fornito alle famiglie delle prime classi con un contributo, a parziale copertura dei costi sostenuti dalla scuola, di soli 25 per famiglia incluso lo zainetto con il logo dellistituto. -Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Chimica, Diritto ed Economia. -Docenti coinvolti 25 -Alunni coinvolti 180 -Costituzione della rete nazionale Book in Progress -A.S. 2010/ Istituzioni coinvolte nelle regioni: Lombardia, Friuli, Veneto, Toscana, Umbria, Molise, Campania, Calabria e Puglia. -ITIS "Majorana" Brindisi (BR) ISTITUTO CAPOFILA -ITC "Tosi" Busto Arsizio (VA) -ITC "Calabretta" Soverato (CZ) -ISISS "Scarambone" Lecce (LE) -ITIS "Buzzi" Prato (PO) -ITIS "Ferraris" Napoli (NA) -ITC "Pacioli" Crema (CR) -ITIS "Fermi" Francavilla Fontana (BR) -LICEO SCIENTIFICO "Guarasci" Soverato (CZ) -ITI "Malignani" Udine (UD) -LICEO "Brocchi" Bassano del grappa (VI) -ITIS "Volterra-Elia" Ancona (AN) -ITI "Cassata" Gubbio (PG) -ITIS "Fermi" Isernia (IS) -Altre 25 istituzioni scolastiche entreranno in rete a partire dal prossimo anno scolastico. -Discipline coinvolte: Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Chimica, Fisica, Scienze Naturali, Informatica, Inglese, Diritto ed Economia, Tecnologia e Disegno. -Docenti coinvolti 300 -Alunni coinvolti Risparmio di spesa per la dotazione libraria del primo anno da parte delle famiglie di circa 350

3 3 ITIS Majorana Brindisi Evoluzione del progetto Book in Progress nellITIS Majorana di Brindisi Il progetto che qui si descrive è il più innovativo dellintero sistema di istruzione nazionale Ogni alunno delle prime classi sarà dotato di un netbook multitouch con le copie digitali del Book in Progress. Grazie ai partenariati sottoscritti con diverse multinazionali, il costo del netbook sarà comunque inferiore al costo della dotazione libraria. La versione cartacea del Book in Progress verrà comunque consegnata in questo anno di sperimentazione. In ogni aula che accoglierà le dieci classi prime ci sarà una postazione docente con funzionalità touch screen da 19 pollici con le seguenti funzionalità: -Registrazione mediante badge personalizzato dellorario di ingresso ed uscita degli alunni; -Registrazione dei voti e degli argomenti delle lezioni direttamente sulla postazione docente; -Videolezioni e Videoconferenza per lassistenza a distanza degli alunni e per eventuali azioni di recupero degli apprendimenti; -Condivisione con le famiglie dei dati relativi alla frequenza, profitto ed argomenti delle lezioni; -Traduzione in testo delle lezioni svolte dai docenti mediante un sistema di riconoscimento vocale; -Proiezione su schermo delle lezioni svolte dai docenti e condivisione sui netbook degli alunni; -Lezioni interattive: postazione docente con netbook degli alunni; -Questionari e test trasferiti dalla postazione docente direttamente sui netbook degli alunni.

4 4 ITIS Majorana Brindisi BPOS – La piattaforma Book In Progress 2.0 e strumenti avanzati di comunicazione per i docenti Ogni docente o altro componente del personale scolastico che avrà accesso al sistema potrà disporre dei seguenti servizi: Casella di posta da 25GB con antivirus e antispam e calendari personali Assistenza agli studenti o ricevimento dei genitori online Seminari, riunioni, lezioni o gruppi di lavoro in conferenza audio/video con altri docenti o studenti Registrazione delle video conferenze per la loro riproposizione differita Strumenti di collaborazione per la creazione di materiale didattico con altri docenti appartenenti alla propria o altra scuola Lambiente verrà configurato con lo stile grafico del progetto Book In Progress. I servizi potranno essere utilizzati semplicemente attraverso luso del browser, ad es. Internet Explorer, e in alcuni casi con software specifico, ad es. per le conferenze audio/video. Laccesso al servizio è previsto su concessione di licenza. Lassistenza viene erogata da Microsoft con servizio 24x7 per quanto riguarda i servizi standard della piattaforma (non relativi alle funzionalità specifiche del Book In Progress). Qualora anche gli studenti sostenessero i costi di licenza legati allaccesso di questa piattaforma, potrebbero accedere ai servizi di conferenza audio/video in qualità di organizzatori, potrebbero contribuire alla creazione della documentazione Book In Progress in maniera più diretta e disporrebbero di un ambiente più integrato e flessibile per le attività scolastiche in rete.

5 5 ITIS Majorana Brindisi – Ambiente scolastico 2.0 La scuola fornirà i seguenti servizi ai propri docenti, studenti e genitori: Casella di posta da 10GB con antivirus, antispam e connessione sicura Comunicazione fra scuola, docenti, studenti e genitori Aree di collaborazione per lo scambio di materiale e le discussioni di gruppo Disco online ove creare e memorizzare documenti o altri file (videolezioni, …) Strumenti di Social Networking e Blogging Contattare tutor e ricevere supporto Condividere con altri il desktop o applicazioni Instant Messaging e comunicazione Audio/Video fra due utenti Gestione di appuntamenti tramite calendario personale o calendari condivisi Lambiente viene configurato con alcuni elementi grafici relativi alla scuola (ad es. il logo). I servizi potranno essere utilizzati semplicemente attraverso luso del browser, ad es. Internet Explorer, e in alcuni casi con software specifico, ad es. per la messaggistica istantanea. Lassistenza viene erogata da Microsoft con servizio 24x7. Prerequisito: listituto deve essere in possesso di un dominio Internet.

6 6 ITIS Majorana Brindisi Attività di redazione Book In Progress 2.0 1) Il docente crea il documento e lo carica su Book In Progress 2) I docenti abilitati a lavorare su una particolare dispensa effettuano le modifiche 4) Completata lattività redazionale il responsabile approva e pubblica il lavoro 5) I docenti e i dirigenti che accedono al sistema possono visionare, scaricare e commentare i lavori pubblicati Attori coinvolti: Dirigenti Coordinatori Docenti Funzionalità di supporto: Checkin/out e versioning dei documenti Ambiente di collaboration integrato con Office Sistema di alerting avanzato Gestione dei task Possibilità di creare workspace attorno allattività di redazione di un documento con supporto di blog e wiki Ricerche full-text su tutto il materiale 6) I docenti possono accedere alla documentazione e visualizzarla sulla LIM durante le lezioni Book In Progress 3a) I docenti possono collaborare in diretta alla modifica del documento 3b) I docenti possono comunicare tramite forum o fare richieste e rispondere

7 7 ITIS Majorana Brindisi Attività di creazione materiale didattico in aula e video-lezione Attori coinvolti: Docente Studenti Genitori Funzionalità di supporto: Ambiente di collaborazione avanzato (gestione webcam per tutti i partecipanti, Q&A, sondaggi, stanze virtuali, condivisione desktop, condivisione materiale durante la presentazione) Gestione e programmazione conferenze (reportistica, calendario, mail di alert) 1) Il docente pianifica la lezione 2) Gli studenti che seguiranno la lezione da remoto vengono avvertiti e confermano la loro partecipazione 4a) Il docente svolge la lezione con luso di LIM e microfono/webcam 3) Il docente attiva il servizio di conferenza e registra lattività (opz.) 5) Il docente scarica la registrazione della lezione 6) Il docente carica la registrazione (opz.) e il materiale prodotto tramite LIM nello spazio condiviso con la classe 8) Studenti e genitori possono visionare in differita la registrazione (opz.) e accedere al materiale messo a disposizione dal docente 4b) Gli studenti seguono la lezione tramite webcam e possono interagire 7) Il materiale caricato o creato può essere visionato o condiviso durante o appena dopo la lezione NOTA: la parte in chiaro opzionale è necessaria solo nel caso in cui la lezione deve essere seguita da remoto Book In Progress 9) Il materiale, eventualmente sottoposto a revisione, può essere caricato e utilizzato allinterno della piattaforma Book In Progress

8 8 ITIS Majorana Brindisi Attività di condivisione materiale didattico con studenti/genitori 1) Il docente scarica la documentazione da Book In Progress Attori coinvolti: Docenti Studenti Genitori Funzionalità di supporto: Versioning dei documenti Sistema di alerting semplice Tracciamento delle attività Creazione spazi di lavoro (workspace) con indicazione degli utenti che accedono in sola lettura o anche in modifica 2a) Il docente carica la documentazione Book In Progress nello spazio condiviso con la classe 3) Gli studenti o i genitori possono visionare, scaricare, commentare e modificare (se abilitati) la documentazione resa disponibile dal docente 2b) Il docente carica il materiale necessario allattività didattica nello spazio condiviso con la classe o ne crea uno ad- hoc per un gruppo di lavoro 4) Gli studenti possono condividere materiale per le attività scolastiche svolte in collaborazione Book In Progress 5) Il materiale caricato o creato può essere visionato o condiviso durante le lezioni

9 9 ITIS Majorana Brindisi Richiesta di assistenza 1) Lo studente o il genitore richiede assistenza al docente tramite 2) Il docente riceve la richiesta di assistenza via 3) Il docente pianifica una sessione sulla base della sua disponibilità consultando il calendario e comunica la sua disponibilità 4) Lo studente o il genitore rilevano la disponibilità e inseriscono lappuntamento sul calendario personale 5) Lo studente o il genitore si collega a Live Messenger e attende la chiamata del docente 6) Il docente si collega a Live Messenger e contatta via chat o audio/video la persona che ha richiesto lassistenza Attori coinvolti: Docente Studente Genitore Funzionalità di supporto: Ambiente di comunicazione avanzato (gestione webcam, condivisione desktop, condivisione e invio documenti durante la chat) NOTA: la parte in chiaro opzionale è necessaria nel caso si decida di gestire una pianificazione delle richieste di assistenza flessibili. Altrimenti il docente potrebbe collegasi al servizio Live Messenger in specifici orari dedicati allassistenza.

10 10 ITIS Majorana Brindisi Riunioni o attività didattiche di gruppo con partecipanti remoti 1) Il docente o altro operatore scolastico pianifica la riunione 2) I partecipanti vengono avvertiti, confermano la loro partecipazione e inseriscono levento nel proprio calendario 3) Loperatore attiva il servizio di conferenza e la registrazione (opz.) 4) I partecipanti si collegano al meeting Attori coinvolti: Qualsiasi Funzionalità di supporto: Ambiente di collaborazione avanzato (gestione webcam per tutti i partecipanti, Q&A, sondaggi, stanze virtuali, condivisione desktop, condivisione materiale durante la presentazione) Gestione e programmazione conferenze (reportistica, calendario, mail di alert)

11 11 ITIS Majorana Brindisi Calendari personali e condivisi 1) Gli operatori scolastici creano un calendario per classe o per lintera scuola con attività extracurricolari, riunioni, gite, … 2) Studenti, docenti e genitori possono accedere al calendario e consultare gli eventi di interesse 3) Loperatore può aggiornare le informazioni con nuovi eventi (compiti in classe, …) 4) I partecipanti vengono quotidianamente avvertiti via sugli eventi in programmazione per la giornata Attori coinvolti: Qualsiasi Funzionalità di supporto: Gestione calendari privati, condivisi e pubblici (anche come RSS) con impostazione ricorrenze Gestione delle notifiche mail degli appuntamenti Stampa dellagenda mensile o settimanale Gestione To Do list

12 12 ITIS Majorana Brindisi Gli strumenti Microsoft Outlook Live (casella di posta elettronica e calendari) Windows Live SkyDrive (spazio di archiviazione online) Windows Live Spaces (spazio di condivisione e collaborazione online) Windows Live Messenger (collaborazione con chat testuale e audio/video) Windows Live Writer (creazione blog) BPOS: Microsoft Exchange Online (casella di posta elettronica e calendario) Microsoft Office Communications Online (comunicazione) Office Live Meeting Service (conferenze audio/video) Microsoft SharePoint Online (collaborazione e gestione documentale)


Scaricare ppt "1 ITIS MAJORANA BRINDISI Progetto Book In Progress 2.0 Linnovazione della didattica e della comunicazione istituzionale Evoluzione dal Book in Progress."

Presentazioni simili


Annunci Google