La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione"— Transcript della presentazione:

1 I RAGAZZI PRESENTANO IL LAVORO REALIZZATO”Dove vado in viaggio in Europa?”

2 COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione QUANDO? Marzo – Aprile 2010 DI COSA SI TRATTA? Unità di Apprendimento “DOVE VADO IN VIAGGIO in Europa?” – Orientamento nello spazio e nel tempo della cittadinanza europea PRODOTTO? BROCHURE bilingue (Italiano-english), illustrativa di un viaggio in una capitale europea AREE TEMATICHE? Geografia, Economia, Storia, Matematica applicata, Tecnologie della comunicazione, Alimentazione, Laboratorio di Cucina OBIETTIVI? 1) Imparare a organizzare un viaggio 2) Cercare e studiare informazioni su una città 2) Realizzare una presentazione sul computer ASSI CULTURALI? ASSE dei Linguaggi, Matematico, Scientifico-Tecnologico, Storico-sociale MATERIE COINVOLTE? Italiano, Matematica, Inglese, Geografia, Storia, Informatica, Cucina, Alimentazione

3 COME ABBIAMO LAVORATO:
Comprensione degli obiettivi del lavoro Ricerca materiali e informazioni Divisione in gruppi Stesura dell’elaborato in italiano e in inglese Creazione della brochure in Word e/o Power Point

4 I DOCENTI proseguono… Il lavoro è stato organizzato così:
Ricerca di una mèta comune al gruppo Individuazione e analisi dei metodi di viaggio Studio di fattibilità economica del viaggio Ricerca sulle strategie di sistemazione alberghiera e sui sistemi di ospitalità turistica Discussione su opzioni e argomentazione delle scelte operate in merito a: trasporti, logistica, fruizione di beni culturali e ambientali Analisi delle caratteristiche del territorio e delle possibilità di visita Utilizzo delle informazioni storico-artistiche acquisite per la progettazione dei percorsi turistici Predisposizione della documentazione cartacea e on-line relativa alla “mappa strategica” elaborata dai gruppi di lavoro Stesura della brochure o presentazione elettronica

5 Alcune indicazioni MODULO: Dove vado in viaggio in Europa?
RETE FORMATIVA: 1 Istituto Tecnico Commerciale (indirizzo Igea Turistico-Linguistico), 1Istituto Professionale dei Servi Alberghieri e della Ristorazione, 1 Scuola secondaria di I grado, 1 Agenzia Formativa accreditata (I anno del corso “Installatore e manutentore impianti termoidraulici”) CLASSI COINVOLTE: 1 classe per Istituto COMPITO DI REALTA: Elaborazione di una brochure bilingue (Italiano-Inglese), a carattere turistico-culturale METODOLOGIA: lavoro a piccoli gruppi; tavoli di discussione e condivisione; scambio di alunni e docenti fra le varie Istituzioni formative Competenze mobilitate: competenze “tacite” o “quotidiane “ degli allievi TRACCIA DI LAVORO: ogni gruppo ha scelto una capitale europea

6   L’uso delle aree disciplinari nelle scuole della rete Italiano-Storia Per ogni capitale scelta l'insegnante d'italiano presenta un testo significativo (narrativo, saggistico, scientifico) del Paese prescelto   Informatica Ricerca sui motori di ricerca, uso di piattaforma Wiki (sia da parte dei docenti sia da parte degli allievi) per la gestione dei gruppi di lavoro e la condivisione dei materiali, uso di elaborazioni testuali e ipertestuali elettroniche   Scienze e Matematica - Risoluzione individuale del problema “Quanto mi costa un viaggio in.... treno, auto, aereo?” Collegialmente su foglio elettronico (tenendo conto di prezzo benzina, autostrada e numero di partecipanti): 3 ore [1 ora in aula, 1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione] - Risoluzione individuale del problema “Quanto mi costa vitto e alloggio?”. - Collegialmente, su foglio elettronico (tenendo conto di qualità dell'alloggio e numero di partecipanti): 3 ore [1 ora in aula, 1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione] - Discussione dei risultati: 3 ore [1 ora in aula, 1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione] - Analisi di proposte alternative/integrative: 2 ore (1 ora in laboratorio di informatica, 1 ora in aula per discussione) - Laboratorio di enogastronomia con ricette culinarie del paese ospitante: 6 ore  


Scaricare ppt "COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione"

Presentazioni simili


Annunci Google