La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La V TCB racconta la propria esperienza Convegno: come orientare i giovani a costruire il proprio futuro Classe V sez. TCB Indirizzo Chimico – Biologico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La V TCB racconta la propria esperienza Convegno: come orientare i giovani a costruire il proprio futuro Classe V sez. TCB Indirizzo Chimico – Biologico."— Transcript della presentazione:

1 La V TCB racconta la propria esperienza Convegno: come orientare i giovani a costruire il proprio futuro Classe V sez. TCB Indirizzo Chimico – Biologico IIS Orfini – Foligno IIS Orfini – Foligno Verona, 24 novembre 2011

2 La V TCB racconta la propria esperienza

3 Tre anni di esperienze nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Tre anni di pratica nei laboratori di analisi. Tre anni di crescita con personale specializzato. La V TCB racconta la propria esperienza

4 I ANNO ATTIVITA ( ) Formazione presso il laboratorio di Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Laboratorio di Scienze Sperimentali Laboratorio di Scienze Sperimentali La V TCB racconta la propria esperienza

5 I ANNO ATTIVITA ( ) Conoscenza dellambiente con presentazione delle attività svolte nei vari ambienti del Laboratorio di Scienze Sperimentali: -Lab. di microbiologia -Lab. di chimica -Lab. di fisica -Lab. di matematica -Stazione meteorologica -Planetario La V TCB racconta la propria esperienza

6 I ANNO ATTIVITA ( ) Cosa abbiamo fatto? -lab. microbiologia per gli alunni di scuola media: preparazione di vetrini, microscopi e quanto necessario per la biologia presentazione e spiegazione dellattività agli alunni La V TCB racconta la propria esperienza

7 I ANNO ATTIVITA ( ) - lab. microbiologia per gli alunni di scuola superiore: allestimento del lab. per esperienze di Biologia molecolare: costruzione di modellini di DNA, estrazione del DNA da vegetali ed elettroforesi. La V TCB racconta la propria esperienza

8 I ANNO ATTIVITA ( ) - lab. di chimica per gli alunni di scuola media: allestimento e dimostrazione di esperienze legate alla trasformazione della materia (passaggi di stato, tecniche di separazione di miscugli, elettrolisi dellacqua) La V TCB racconta la propria esperienza

9 I ANNO ATTIVITA ( ) - lab. di chimica per gli alunni di scuola superiore: allestimento del lab. per esperienze di chimica supermolecolare, sintesi di polimeri e nanotecnologie eseguite sia dagli alunni ospiti che da noi con la supervisione di docenti Universitari. La V TCB racconta la propria esperienza

10 I ANNO ATTIVITA ( ) - lab. di fisica per gli alunni di scuola media: allestimento e dimostrazione delle proprietà e delle leggi dei fluidi (legge di Archimede, Pascal, Stevino) ed effetti della variazione della pressione La V TCB racconta la propria esperienza

11 I ANNO ATTIVITA ( ) - lab. di fisica per gli alunni di scuola superiore: lezioni sulle energie rinnovabili La V TCB racconta la propria esperienza

12 I ANNO ATTIVITA ( ) - Stazione meteorologica Descrizione e funzionamento degli strumenti utilizzati per la registrazione delle condizioni atmosferiche da parte di personale specializzato. La V TCB racconta la propria esperienza

13 I ANNO ATTIVITA ( ) - Planetario Descrizione e funzionamento degli strumenti utilizzati per la registrazione delle condizioni atmosferiche da parte di personale specializzato. La V TCB racconta la propria esperienza

14 II ANNO ATTIVITA ( ) I ragazzi hanno maturato esperienze legate alle diverse specificità dei laboratori: Chemilab dr. Ciancaleoni Massimo Dia. Metra s.r.l. Molino sul Clitunno S.P.A. Geochim di Rosi & C s.a.s. Arnaldo Caprai Soc. Agricola Srl Analisi Sammartini s.r.l. Industria Alimentare Filiberto Bianconi 1947 SPA La V TCB racconta la propria esperienza

15 II ANNO ATTIVITA ( ) Attività di formazione presso laboratori di analisi chimico-cliniche, ambientali e agroalimentari del territorio. La V TCB racconta la propria esperienza

16 III ANNO ATTIVITA ( ) Formazione presso lazienda ospedaliera ASL 3 di Foligno nei laboratori di analisi chimico- cliniche e batteriologiche. La V TCB racconta la propria esperienza

17 III ANNO ATTIVITA ( ) La V TCB racconta la propria esperienza

18 III ANNO ATTIVITA ( ) La V TCB racconta la propria esperienza

19 III ANNO ATTIVITA ( ) La V TCB racconta la propria esperienza Ma non finisce qui…

20 III ANNO ATTIVITA ( ) La V TCB racconta la propria esperienza La vita si capisce con la vita. La vita passata si comprende attraverso la vita presente: è l'esperienza presente a rendere attuali le esperienze del passato, a dare sangue alle ombre, a farle rivivere. (Dario Antiseri)


Scaricare ppt "La V TCB racconta la propria esperienza Convegno: come orientare i giovani a costruire il proprio futuro Classe V sez. TCB Indirizzo Chimico – Biologico."

Presentazioni simili


Annunci Google