La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO M. IMMACOLATA San Giovanni Rotondo (FG) offerta formativa anno scolastico 2005-2006 Dirigente Scolastico:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO M. IMMACOLATA San Giovanni Rotondo (FG) offerta formativa anno scolastico 2005-2006 Dirigente Scolastico:"— Transcript della presentazione:

1

2 1 ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO M. IMMACOLATA San Giovanni Rotondo (FG) offerta formativa anno scolastico Dirigente Scolastico: Prof. Paolo Gentile

3 2 Dal passato al presente Nasce nel 1938 come Istituto Magistrale Associato, poi legalmente riconosciuto; Dal 1949/50 al 1952/53 è sezione staccata del Magistrale Poerio di Foggia e riceve lautonomia a partire dallanno scolastico 1953/54; Nel 1988 parte la minisperimentazione P.N.I.; Nel 1993 viene attivato il Liceo Linguistico Sperimentale Brocca; Nel 1998 viene attivato il Liceo Socio–Psico– Pedagogico e il liceo delle Scienze Sociali; Nel 1999 viene attivato il Liceo Scientifico Tecnologico; Nel 2002/03 vengono autorizzati progetti con finanziamenti della Comunità Europea e vengono cofianaziati dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo per lo sviluppo Regionale progetti finalizzati allacquisto di strumentazioni allavanguardia nei laboratori di fisica e chimica e di stazioni multimediali mobili, nonché al cablaggio dIstituto.

4 3 CONTINUITÀ ORIENTATIVA E METODOLOGICA

5 4 LE SCELTE POSSIBILI INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO LINGUISTICOINDIRIZZO LINGUISTICOINDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO SOCIO – PSICO- PEDAGOGICO INDIRIZZO SOCIO – PSICO- PEDAGOGICOINDIRIZZO SOCIO – PSICO- PEDAGOGICOINDIRIZZO SOCIO – PSICO- PEDAGOGICO INDIRIZZO DELLE SCIENZE SOCIALI INDIRIZZO DELLE SCIENZE SOCIALIINDIRIZZO DELLE SCIENZE SOCIALIINDIRIZZO DELLE SCIENZE SOCIALI INDIRIZZO SCIENTIFICO TECNOLOGICO INDIRIZZO SCIENTIFICO TECNOLOGICOINDIRIZZO SCIENTIFICO TECNOLOGICOINDIRIZZO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

6 5 Indirizzo linguistico: caratteristiche Durata del corso: 5 anni Struttura: biennio + triennio Titolo conseguibile: Diploma ad indirizzo linguistico che consente liscrizione a qualsiasi facoltà universitaria Corrispondenza (art. 4 D.P.R n. 419): Licenza Linguistica Consente di inserire i giovani nel mercato del lavoro dellEuropa unita Prepara i giovani alla prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie Consente anche limmediata spendibilità del titolo nel mondo del lavoro La prima e la seconda lingua hanno uno sviluppo quinquennale; la terza ha uno sviluppo triennale.

7 6 Indirizzo linguistico: quadro orario Materieprove ore settimanali 1°2°3°4°5° Religione Cattolica/A.A.O11111 ItalianoS O55444 Lingua straniera 1S O3 * Lingua straniera 2S O4 * 3 * Lingua straniera 3S O5 * 4 * LatinoS O44323 ArteO22 Storia dellArteO222 StoriaO22333 FilosofiaO233 Diritto ed economiaO22 GeografiaO22 Matematica e informaticaS O44333 FisicaP O42 ChimicaP O4 Scienze della TerraO3 BiologiaO32 Educazione fisicaP22222 Totale ore settimanali34 35 (*) n° 1 ora settimanale di conversazione in lingua straniera indirizzi

8 7 Indirizzo socio–psico-pedagogico: caratteristiche Durata del corso: 5 anni Struttura: biennio + triennio Titolo conseguibile: Diploma ad indirizzo Socio- Psico-Pedagogico che consente liscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Corrispondenza (art. 4 D.P.R n. 419): Maturità Magistrale equiparata ai diplomi di maturità dei cosi quinquennali Offre basi culturali e strumenti di orientamento per la prosecuzione degli studi a livello universitario, con particolare riguardo a quelli di preparazione alla professione docente e per la costruzione di una professionalità di base per attività rivolte al sociale.

9 8 Indirizzo Socio-Psico-Pedagogico: quadro orario Materieprove ore settimanali 1°2°3°4°5° Religione Cattolica/A.A.O11111 ItalianoS O55444 Lingua stranieraS O33333 LatinoS O44332 MusicaO22 Storia dellArteO222 StoriaO22223 FilosofiaO333 Diritto ed economiaO22 Legislazione socialeO3 PsicologiaO22 PedagogiaO333 Sociologia (Metodologia e ricerca al 5°)O222 Psicologia sociale e statistica O44 GeografiaO22 Matematica e informaticaS O44333 Scienze della terraO3 BiologiaO33 FisicaP O4 ChimicaP O4 Educazione FisicaP O22222 Totale ore settimanali34 indirizzi

10 9 Indirizzo delle Scienze Sociali: caratteristiche Durata del corso: 5 anni Struttura: biennio + triennio Titolo conseguibile: Diploma ad indirizzo Scienze Sociali che consente liscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Corrispondenza (art. 4 D.P.R n. 419): Maturità Magistrale equiparata ai diplomi di maturità dei cosi quinquennali Il curricolo formativo del liceo delle scienze sociali si distingue per avere la società come oggetto privilegiato della propria indagine. Consente liscrizione a qualsiasi facoltà universitaria e presenta anche interessanti possibilità di proseguimento nel segmento postsecondario.

11 10 Indirizzo scienze sociali: quadro orario Materieprove ore settimanali 1°2°3°4°5° Religione Cattolica/A.A.O11111 ItalianoS O44444 Lingua straniera 1S O33222 Lingua straniera 2S O22333 Diritto ed Economia *O22222 Storia *O33333 Filosofia *O333 Scienze Sociali *O44555 Matematica e InformaticaS O44333 Scienze della TerraO33 Scienze sperimentaliP O222 Linguaggi non verbali e multimediali *O22 Educazione fisicaP O22222 Committenza locale (**) MusicaP O22 FisicaP O222 Totale ore settimanali30 (*) È prevista n° 1 ora settimanale di compresenza con altra disciplina (**) La Committenza locale ha il fine di consentire di inserire nel Piano dellOfferta Formativa esigenze specifiche individuate a livello locale indirizzi

12 11 Indirizzo scientifico – tecnologico : caratteristiche Durata del corso: 5 anni Struttura: biennio + triennio Titolo conseguibile: Diploma ad indirizzo Scientifico Tecnologico che consente liscrizione a qualsiasi facoltà universitaria. Corrispondenza (art. 4 D.P.R n. 419): Maturità Scientifica È un indirizo scientifico moderno che, senza rinunciare allapporto del sapere umanistico, risponde bene allinteresse dei giovani per le materie scientifiche e le attività di laboratorio.

13 12 Indirizzo Scientifico Tecnologico: quadro orario Materieprove ore settimanali 1°2°3°4°5° Religione Cattolica/A.A.O ItalianoS O Lingua stranieraS O Diritto ed EconomiaO 22 StoriaO FilosofiaO 233 GeografiaO 3 MatematicaS O 4 * 333 InformaticaP O 3 * Informatica e Sistemi automaticiS O 3 * Scienze della TerraO 4 Biologia e laboratorioP O 32*2 Chimica e laboratorioP O 4 *3 Fisica e laboratorioP O 35 * Tecnologia e disegnoS G O 34 Educazione motoriaP O Committenza locale: LatinoS O Totale ore settimanali 30 (*) n° 1 ora settimanale di compresenza con informatica indirizzi

14 13 Laboratori

15 14 FINALITÀ EDUCAZIONEINFORMAZIONE FORMAZIONE progetti

16 15 FINALITÀ BIENNIO La crescita psico-fisica in armonia con gli stadi evolutivi dell'adolescente; la capacità di comunicare e di autoesprimersi; l'iniziale conoscenza della natura e della società.

17 16 FINALITÀ TRIENNIO La conoscenza e la comprensione della natura e della società; lo sviluppo della consapevolezza di sé; la capacità dì orientarsi e di conferire senso alla propria esistenza e rispetto per quella degli altri; l'acquisizione di uno spirito critico; la ricerca e la costruzione della propria identità culturale, professionale e sociale; la strutturazione delle relazioni interpersonali; la formazione dei valori; la costruzione di un responsabile progetto di vita.

18 17 LA VALUTAZIONE deve tener conto del progressivo sviluppo della personalità e delle competenze via via acquisite sul piano cognitivo, decisionale e operativo; deve coinvolgere gli studenti nella linearità e nella fondatezza dei criteri di valutazione. Gli elementi per il giudizio sono, pertanto, offerti da esperienze, forme di verifica anche diverse da quelle tradizionali ed interventi finalizzati non a semplici misurazioni sull'apprendimento, ma ad incoraggiare una assidua ed intelligente collaborazione che permetta di: valorizzare interessi, attitudini e capacità; utilizzare le conoscenze ; assimilare e rielaborare argomenti e temi con spirito critico.

19 18 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO SCOLASTICO Per rilevare i livelli di partenza e i bisogni degli alunni ai fini della elaborazione della programmazione didattica, vengono effettuate, nei primi giorni di lezione, prove di ingresso per disciplina. I docenti si informano sull'ambiente scolastico di provenienza, individuano gli argomenti di particolare interesse per la classe, suggeriscono possibili soluzioni operative, illustrano le regole di comportamento da osservare all'interno dell'Istituto. Per rilevare i livelli di partenza e i bisogni degli alunni ai fini della elaborazione della programmazione didattica, vengono effettuate, nei primi giorni di lezione, prove di ingresso per disciplina. I docenti si informano sull'ambiente scolastico di provenienza, individuano gli argomenti di particolare interesse per la classe, suggeriscono possibili soluzioni operative, illustrano le regole di comportamento da osservare all'interno dell'Istituto. L'integrazione degli alunni portatori di handicap viene curata con la dovuta sensibilità, nel rispetto della normativa vigente. Su proposta dei Consigli di Classe vengono attivati, nei limiti della copertura finanziaria, interventi didattici educativi integrativi per il recupero dello svantaggio scolastico e per l'approfondimento di argomenti di particolare interesse. L'integrazione degli alunni portatori di handicap viene curata con la dovuta sensibilità, nel rispetto della normativa vigente. Su proposta dei Consigli di Classe vengono attivati, nei limiti della copertura finanziaria, interventi didattici educativi integrativi per il recupero dello svantaggio scolastico e per l'approfondimento di argomenti di particolare interesse. Gli allievi sono aiutati a scoprire se stessi, ad individuare connaturate inclinazioni, ad acquisire conoscenze, competenze e capacità per elaborare responsabili progetti di vita. Gli allievi sono aiutati a scoprire se stessi, ad individuare connaturate inclinazioni, ad acquisire conoscenze, competenze e capacità per elaborare responsabili progetti di vita.

20 19 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO SCOLASTICO Oltre alle normali visite ed iniziative per l'orientamento, per gli allievi delle classi terminali saranno attuati: Incontri con ex studenti dell'Istituto, laureati o non ancora laureati, al fine di: raccogliere informazioni e materiale informativo sui corsi di laurea e sulle sedi universitarie; chiarire ed illustrare le particolarità di alcuni corsi di laurea; informare sulle possibilità di concorrere a borse di studio ed ottenere l'assistenza delle Aziende per il diritto allo studio universitario; preparare i futuri studenti universitari alle prime esperienze e difficoltà della vita all'Università (calendari delle lezioni, calendari degli esami, possibilità di incontrare i docenti, di trovare alloggio,...). Incontri con ex studenti dell'Istituto che hanno già ultimato gli studi universitari e si sono già inseriti nel mondo del lavoro e/o con funzionari e dirigenti di realtà economiche significative della zona, al fine di: rendere note le possibilità di occupazione in diversi settori; raccogliere consigli, indicazioni circa i corsi di studio che offrono una preparazione meglio "spendibile" nel mondo del lavoro; conoscere le aspettative dei datori di lavoro; conoscere le diverse modalità di assunzione (colloqui, esami,...) e i criteri di selezione.

21 20 Progetto Comenius 2: Primi passi nel mondo professionale Europeo viaggio foto Gemellaggio coro

22 21 Rappresentazioni teatrali in lingua Teatro 1 Teatro 1 Teatro 2 Teatro 2 foto

23 22 VISITE GUIDATE Per la conoscenza del territorio, la partecipazione a manifestazioni ed iniziative culturali promosse da Enti locali, viaggi di istruzione, scambi culturali e progetti integrativi dell'attività didattica ordinaria. Si svolgeranno in armonia con i piani elaborati dai singoli consigli di classe e nel rispetto della normativa interna contenuta negli atti collegati alla carta dei servizi e delle determinazioni degli organi collegiali competenti.

24 23 Listituto Magistrale M. Immacolata E ANCHE: Scambi culturali con istituti di istruzione di altri Paesi europei; Educazione alla multimedialità; Piena cittadinanza europea (adeguamento della conoscenza delle lingue straniere alle esigenze turistiche del territorio, estensione della figura dell'esperto di conversazione in lingua straniera a classi di tutti gli indirizzi) partecipazione a rappresentazioni teatrali in lingua; Coro polifonico dell'Istituto; Olimpiadi della matematica Campionati studenteschi; Attività sportiva interna (thai boxe, pallavolo, scherma...).

25 24 IL SUOLO DEL COMPLESSO SCOLASTICO POLIVALENTE

26 25 Ci sarai anche tu ? GRAZIE ALLE SCELTE CORAGGIOSE, LISTITUTO MAGISTRALE M. IMMACOLATA HA VISTO MOLTIPLICARE NELLARCO DELLULTIMO QUINQUENNIO LA POPOLAZIONE SCOLASTICA


Scaricare ppt "1 ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO M. IMMACOLATA San Giovanni Rotondo (FG) offerta formativa anno scolastico 2005-2006 Dirigente Scolastico:"

Presentazioni simili


Annunci Google