La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2 INDEX La réconciliation entre les peuples André Mouton Realschule Plaque hommage par André Mouton, aux déportés Parcours d André Mouton LArrestation:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2 INDEX La réconciliation entre les peuples André Mouton Realschule Plaque hommage par André Mouton, aux déportés Parcours d André Mouton LArrestation:"— Transcript della presentazione:

1 1

2 2 INDEX La réconciliation entre les peuples André Mouton Realschule Plaque hommage par André Mouton, aux déportés Parcours d André Mouton LArrestation: une journée fatale Linterrogatoire à la campagne Linterrogatoire au bureu central de Périgueux Sa famille Son frère: le Service obligatoire de travail (convocation) La Propagande aux armes Son frère et la Résistance Les Foibe Les frères Hodl Mme Anna Bruno Giovanni Falcone Paolo Borsellino Carlo Alberto Dalla Chiesa

3 3 PREMESSA Studieremo le parti più significative del libro di André Mouton Retour inespéré. Come in ciascuna scuola europea coinvolta nel progetto, si analizzerà e si interpreterà il libro, concesso dal Fornaio André Mouton, sopravvissuto francese ai campi di sterminio di Dora, in Germania. La scuola tedesca ha intitolato in suo onore e con cerimonia ufficiale, lattuale istituto. La scuola tedesca ha intitolato in suo onore e con cerimonia ufficiale, lattuale istituto. OBIETTIVI: 1.Conoscere, da una reale testimonianza, la realtà storica; 2.Cogliere e interpretare, a partire da ciò, i nessi e gli agganci con altre tipologie di oppressioni, al fine di mostrare che in materia di difesa dei valori democratici e di lotta contro ogni forma di razzismo, di antisemitismo e di oltraggio alle libertà e alla dignità della persona umana, la lotta non è ancora finita.

4 4

5 5

6 6 RISULTATI ATTESI 1.Realizzazione di un fotoromanzo-fumetto sulla vita del Fornaio; 2.Comprensione del testo; 3.Ricerca di immagini; 4.Foto di alunni che recitano la parte; 5.Nuvolette: specificare gli stati danimo dei protagonisti che parlano; 6.Mettere laudio (almeno musica di sottofondo); 7.Rielaborare a casa, ricercare con capacità critica; 8.Disporsi con un percorso di Azione nella Ricerca.

7 7 En hommage à tous ceux qui sont morts en déportation entre 1939 et 1945

8 8

9 9


Scaricare ppt "1. 2 INDEX La réconciliation entre les peuples André Mouton Realschule Plaque hommage par André Mouton, aux déportés Parcours d André Mouton LArrestation:"

Presentazioni simili


Annunci Google