La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY."— Transcript della presentazione:

1 Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY

2 E necessario anzitutto contestualizzare.… Non esiste solo la legge 92/12 sulla riforma del mercato del lavoro Esiste anche la legge 240/10 Di conseguenza esistono i nuovi Statuti, i nuovi Regolamenti Didattici di Ateneo e i nuovi Regolamenti Generali di Ateneo Esiste anche il decreto legislativo 19/12 Di conseguenza, esiste il documento finale dellANVUR che introduce il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento) Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 1/19

3 Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Nuovo SENATO Nuovo CdA Nuovi DIPARTIMENTI novità sostanziali! Norme in materia di organizzazione…e quindi.. Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 2/19

4 prima… Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 3/19

5 …ai sensi della L. 240/10… Dipartimento di riferimento Dipartimento associato Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 4/19

6 …ai sensi della L. 240/10… funzioni diverse dalle ex Facoltà! Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 5/19

7 Decreto legislativo , n. 19 Documento finale ANVUR… Sistema AVA!! Documento finale ANVUR… Sistema AVA!! Legge 30 dicembre 2010, n. 240 Qualità e efficienza del sistema universitario…e quindi.. Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 6/19

8 ACCREDITAMENTO INIZIALE ACCREDITAMENTO PERIODICO Nuovi concetti, nuovi adempimenti, nuovi ruoli… SUA-CdS e Rapporto di riesame Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 7/19 Presidio della Qualità Commissioni Paritetiche Nuovi NVA

9 È importante la verifica e quindi la distanza tra i risultati di apprendimento attesi e i risultati di apprendimento effettivi Risultati dellapprendimento (Learning Outcomes) Expected Learning Outcomes Achieved Learning Outcomes Intended Learning Outcomes Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 8/19

10 Risultati dellapprendimento (Learning Outcomes) Learning Outcomes CdS (Commissione) Commissione paritetica docenti-studenti SuA-CdS Rapporto di riesame Relazione annuale Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 9/19

11 Risultati dellapprendimento (Learning Outcomes) Learning Outcomes Conoscenze-Abilità-Competenze individuo Corso di Studio LAVORO Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 10/19

12 Risultati dellapprendimento (Learning Outcomes) Learning Outcomes individuo Corso di Studio LAVORO Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 11/19 LAVORO

13 …si tratta di un processo complesso e delicato! Una buona organizzazione può semplificare le operazioni e contribuire sensibilmente al miglioramento del processo Strutture di servizio Livello centrale (Ateneo) Livello di Dipartimento /Struttura di raccordo Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 12/19

14 Prorettore alla didattica o delegato del Rettore Dirigente amministrativo dellarea della formazione Docenti esperti e stakeholders esperti Manager didattico di Ateneo o personale esperto di management didattico Raccordo con uffici che si occupano di lavoratori-studenti, studenti-lavoratori, studenti impegnati a tempo parziale Centro di Ateneo per lapprendimento permanente e il riconoscimento dellapprendimento pregresso: possibile composizione Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 13/19

15 Coordina e supervisiona il processo riconoscimento conoscenze/competenze Si occupa dellassicurazione della qualità dellintero processo di riconoscimento Si occupa della formazione dei docenti ai fini della definizione dei learning outcomes Cura la formazione dei consulenti-accompagnatori stretta sinergia con il Presidio di Ateneo per la Qualità Centro di Ateneo per lapprendimento permanente e il riconoscimento dellapprendimento pregresso: possibili funzioni Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 14/19

16 Inoltre… Coordina le varie forme di apprendimento permanente Collabora con le organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro e con le strutture didattiche per favorire lincontro fra domanda e offerta facilitatore di processo! Il Centro di Ateneo per lapprendimento permamente e lapprendimento pregresso può costituire uno strumento strategico ai fini della costruzione delle reti territoriali di cui allart. 4, c. 55 della L. 92/2012 Centro di Ateneo per lapprendimento permanente e il riconoscimento dellapprendimento pregresso: possibili funzioni Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 15/19

17 Costituito in ciascun Dipartimento o Struttura di raccordo Coordinato da un docente individuato dalla struttura di riferimento (Dipartimento/Struttura di raccordo) Referente amministrativo principale è il manager didattico della struttura stessa Include vari consulenti-accompagnatori Centro di Servizio per il riconoscimento dellapprendimento pregresso figure professionali specifiche (post-doc? assegnisti? borsisti?...) risorse finanziarie attraverso progetti per lapprendimento permanente/pregresso Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 16/19

18 Deve assicurare il raccordo con i Corsi di Studio in particolare con i loro Presidenti/Coordinatori e con le loro Commissioni didattiche, al fine di garantire lefficienza del processo di riconoscimento/convalida Auspicabilmente, dovrebbe assicurare anche il raccordo con le Commissioni paritetiche docenti-studenti alla luce della L. 240/10 e del DLgs. 19/12, le CP rivestono ora un ruolo essenziale nei processi legati alla qualità della formazione e alla qualità degli apprendimenti Centro di Servizio per il riconoscimento dellapprendimento pregresso Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 17/19

19 Centro di Servizio per il riconoscimento dellapprendimento pregresso I Centri di Servizio curano lorientamento e laccompagnamento del candidato al riconoscimento in modo da facilitare il processo di valutazione individuale del patrimonio culturale e professionale maturato dal candidato I Centri di Servizio operano secondo criteri e modalità omogenee a livello di sede, seguendo le indicazioni del Centro di Ateneo per lapprendimento permanente e il riconoscimento dellapprendimento pregresso Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 18/19

20 Riassumendo… Ateneo Dipartimento (…ev. Strutt. Raccordo) Comm. paritetica docenti-studenti Presidio della Qualità uffici stud. lavoratori/part- time/lav. stud. CdS Commissione didattica Centro di Ateneo Centro di Servizio Organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro e delle professioni Apprendimento permanente e riconoscimento dellappr. pregresso 19/19

21


Scaricare ppt "Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY."

Presentazioni simili


Annunci Google