La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012

2 Allargare la partecipazione degli studenti di condizione economica disagiata alla mobilità internazionale. Come? Azione coordinata a vari livelli: Miur Enti per il Diritto allo studio Istituzioni Altri enti

3 Quali gli interventi possibili? 1.Sostegno economico pubblico e diretto 2. Spinta alla progettazione precoce 3. Condizioni accademiche adeguate per il mantenimento dei requisiti di merito 4. Agevolazioni per lalloggio allestero e la ricerca di piccoli lavori 5. Incentivi 6. Altro?

4 1. Sostegno economico pubblico e diretto Garantire a tutti gli studenti in condizione economica svantaggiata dei contributi di mobilità adeguati, in aggiunta alle borse UE (su fondi del DSU, delle Università o di altri enti erogatori) Erogare tali contributi e le borse UE in tempo utile per far fronte alle spese di viaggio e di soggiorno (prima e durante il periodo di mobilità)

5 2. Spinta alla progettazione precoce Illustrare le opportunità di mobilità, le condizioni di ammissione ed il supporto economico disponibile già allinizio del primo anno di corso del primo ciclo di studi Comunicare efficacemente i vantaggi della mobilità internazionale per vita e lavoro Offrire già dal primo anno la possibilità di progettare un percorso formativo che includa la mobilità internazionale (mobilità strutturata, percorsi integrati, ecc.) senza prolungare il corso di studio

6 3. Condizioni accademiche adeguate per il mantenimento dei requisiti di merito Adeguate opportunità di formazione linguistica prima e durante il soggiorno allestero Supporto accademico per lelaborazione di un piano di studio completo e realistico Riconoscimento a priori dei crediti indicati nel piano di studio senza discrezionalità al rientro Tempi certi per le procedure di inserimento in carriera dei periodi formativi allestero Procedure corrette per la conversione dei voti (ECTS)

7 3. Agevolazioni per lalloggio allestero e la ricerca di piccoli lavori Priorità per alloggi a prezzi agevolati nei paesi di accoglienza (accordi con i partner) Scambio di alloggi con studenti in entrata per gli studenti con posto letto DSU Aiuto per la ricerca di piccoli lavori (accordi con i partner)

8 4. Incentivi alla mobilità internazionale Premi di carattere accademico per il periodo di mobilità internazionale (punteggio aggiuntivo al voto di laurea) Premi di carattere finanziario per i migliori risultati accademici conseguiti nel periodo di studio allestero

9 5. Altro? ……………..


Scaricare ppt "La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google