La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro ipertestuale GLI ORGANISMI VIVENTI Classe VC S.s.p. Angelo Mauri a.s. 2010-2011 Ins. MARINA MASSIMI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro ipertestuale GLI ORGANISMI VIVENTI Classe VC S.s.p. Angelo Mauri a.s. 2010-2011 Ins. MARINA MASSIMI."— Transcript della presentazione:

1 Lavoro ipertestuale GLI ORGANISMI VIVENTI Classe VC S.s.p. Angelo Mauri a.s Ins. MARINA MASSIMI

2 CURIOSITA… La scoperta delle cellule. Nel XVII secolo un commerciante olandese, specialista nella preparazione di lenti di ingrandimento, ideò il primo microscopio a una sola lente e con questo osservò una goccia di acqua stagnante.

3 Egli vide per la prima volta un mondo di esseri in movimento di cui non si sospettava lesistenza: altro non erano che esseri unicellulari.

4 Sempre nel XVII secolo uno scienziato inglese, ROBERT HOOKE, con un microscopio a due lenti osservò del sughero tagliato a fettine molto sottili e vide un grande numero di cellette allineate. Cellette simili erano visibili anche in altri tessuti vegetali. Hooke chiamò CELLULE le cellette che osservò proprio perché assomigliavano alle cellette delle api.

5 Tuttavia non si rese conto dellimportanza della sua scoperta.

6 Solo nel diciannovesimo secolo si comprese dapprima che la cellula è lunità fondamentale di tutte le piante e, successivamente, lintuizione venne estesa a tutti gli animali.

7 Nacque così la teoria cellulare!

8 cromosomi vacuolo CELLULA ANIMALE

9 E un corpicciolo tondeggiante allinterno del citoplasma. E il cervello a cui fanno capo tutte le attività della cellula. Al suo interno contiene alcuni filamenti, i cromosomi. NUCLEO

10 CROMOSOMI Contengono un codice chiamato DNA che è come un lunghissimo elenco di istruzioni che permette di dare origine ad altre cellule con le stesse caratteristiche. I cromosomi sono presenti in numero uguale in tutte le cellule della stessa specie. Nelluomo sono 46.

11 CITOPLASMA E una massa trasparente e gelatinosa.

12 VACUOLO E una piccola sacca ripiena di liquido. Serve da magazzino per il deposito di varie sostanze di riserva, come zuccheri e grassi.

13 MEMBRANA PLASMATICA E un sottile rivestimento protettivo che separa la cellula dallesterno e le dà forma e sostegno.

14 CELLULA VEGETALE

15 CLOROPLASTI Sono minuscoli organuli verdi. Che contengono organuli di clorofilla, un pigmento verde caratteristico delle piante.

16 VACUOLO Sono particolarmente grandi e tendono a formare un unico grande vacuolo centrale, che occupa quasi tutto il citoplasma.

17 PARETE CELLULARE E un robusto involucro fatto di cellulosa che circonda la membrana cellulare.


Scaricare ppt "Lavoro ipertestuale GLI ORGANISMI VIVENTI Classe VC S.s.p. Angelo Mauri a.s. 2010-2011 Ins. MARINA MASSIMI."

Presentazioni simili


Annunci Google