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Liberare le risorse delle donne nella scuola, nelluniversità e nella ricerca Di cosa parliamo? - Discrepanza tra livelli formativi e carriere lavorative.

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Presentazione sul tema: "Liberare le risorse delle donne nella scuola, nelluniversità e nella ricerca Di cosa parliamo? - Discrepanza tra livelli formativi e carriere lavorative."— Transcript della presentazione:

1 Liberare le risorse delle donne nella scuola, nelluniversità e nella ricerca Di cosa parliamo? - Discrepanza tra livelli formativi e carriere lavorative tra donne e uomini - Best practices e policies

2 Il contesto - dati 2011DU Laureati anni 2415 Ingegneria2476 Scientifico3466 Agraria4555 Formazione937 Lingue8614 Psicologia8416 Geo- biologico 6733 Politico e sociale 6436 Chimico- farmac Giuridico6238 -Cluster settoriali -D si laureano 1 anno prima -Guadagnano meno -Fanno carriera nel settore scuola, ma non in quello ricerca e uniiversità In università sono donne (a.a ) Ricercatori: 45,2 Associati 34,1 Ordinari: 19,1 In università gli uomini hanno il 76% di chance di ordinariato Non soli, però: ES (112%), Uk (123%), Li (196%)

3 - Il contesto - dati Percentuali insegnanti donne nellistruzione primaria e secondaria (Fonte Eurostat, 2010) Scuola elementare: 96% donne (media ue: 86%, Dk 69%, Tk 52%) Scuola media: 77% donne (media ue: 67%) Scuola superiore: 63% donne (media ue: 53%) Occupati con istruzione universitaria in professioni scientifiche e tecnologiche nel 2010: 10,8 U vs 17,1 D (Fonte: ISTAT BES) Competenze numeriche: U 204 vs D 195 Competenze alfabetiche: U 195 vs D 206 Competenze informatiche: U 29% vs D 15% (Fonte: ISTAT BES)

4 -Segregazione verticale (glass ceiling effect) -Segregazione orizzontale (tra materie) -Pochi corsi di gender studies Il contesto - analisi -Interventi a livello organizzativo (Gender Audit/Gender Training, azioni positive in HRM) -Comunicazione della tecnologia, della scienza e della conoscenza (dalle elementari): Little miss geek -Formazione insegnanti su apprendimento, tecnologie digitali e e-skills, con focus su aspetti di genere -Investimenti in istruzione e ricerca (ça va sans dire) Il contesto - indicazioni

5 - 3 policies concrete (economiche ed efficaci) - 1. NOMP (Not Only Male Panel Policy) 2. Task force Gender & Innovation entro Agenzia Italia Digitale (o chi x essa) 3. Programmi di leadership e mentorship (GGD BO)

6 Ringraziamenti blabla WISTER facebook WISTER Twitter WISTER Linkedin WISTER Ecc.. (contatti) tel/cell/etc tel/cell/etc


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