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3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.

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1 3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita

2 2 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs base casi: 815 D.1 In generale, Lei quanto è soddisfatto della qualità della sua vita ? 77% Nord Est: 58% Cento N: 49% <10K: 50% Donne: 51%

3 3 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs base casi: 815 D.2 Rispetto ad un anno fa, secondo lei la qualità della sua vita è… 16% 36% 18-34: 27% 55+: 7% Titolo di studio basso

4 4 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Al giorno doggi per la sua esperienza, chi ritiene che sia il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? Al giorno doggi per la sua esperienza, chi ritiene che sia il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? base casi: 815 Lo stato, i comuni,la PA con le sue garanzie e i suoi servizi 34% Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 19% I singoli cittadini, le relazioni sociali,le associazioni 47% D.3 Nord Est: 60% <10k: 51% Oltre 100k: 50% Centro Nord: 46% Nord Ovest: 22% Sud e Isole: 22%

5 5 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Ed in un mondo ideale, chi ritiene dovrebbe essere il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? base casi: 815 Lo stato, i comuni,la PA con le sue garanzie e i suoi servizi 61% Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 9% I singoli cittadini, le relazioni sociali,le associazioni 30% D.4 Non si riscontrano particolari accentuazioni

6 6 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Parliamo in generale dei servizi utilizzati comunemente dalla maggior parte dei cittadini, come la sanità, la scuola, le pensioni, i trasporti, la televisione ecc. Nel complesso lei direbbe di preferire… base casi: 815 Soprattutto i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche 56% Soprattutto i servizi offerti dalle aziende private 32% NON SA 12% D.5 2004: 61% 2004: 30% 2004: 9% 18-34 anni: 41% Maturità: 47% 55+ anni: 66% Laurea:63%

7 7 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Pensi ad alcuni servizi come la scuola, la giustizia, la sicurezza, la sanità. Nel complesso lei ritiene più importante… base casi: 815 che questi servizi siano sempre garantiti a tutte le fasce di popolazione, anche a costo di un aumento delle tasse sui cittadini e di una perdita di efficienza 69% che questi servizi siano maggiormente efficienti e vi sia una maggior libertà di scelta, anche a costo di far pagare per i servizi e quindi non garantire il servizio per tutti 18% NON SA 13% D.6 Centro Sud: 24% 18-34: 22%

8 8 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Secondo lei, in quali ambiti la Pubblica Amministrazione dovrebbe operare per migliorare la sua qualità della vita ? base casi: 815 D.7 Possibilità di effettuare due scelte 54% 44% 30% 25% 26% 19% 2% Sud-Isole; Donne; no laurea; giovani Sud-Isole; Uomini Centro Sud; Centro Nord Accentuazioni NORD (NO; NE; CN); Donne; anziani Nord-Ovest Laurea

9 9 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Cosa dovrebbe fare la Pubblica Amministrazione per per migliorare i propri servizi ? base casi: 815 D.8 Indicati i principali due servizi 60% 32% 30% 17% 21% 24% 16% Possibilità di effettuare due scelte Nord Est; Centro Nord; Donne Nord Est; SUD (CS+SI); Giovani SUD (CS+SI) Accentuazioni Nord Ovest; Centro Nord; Donne; anziani Nord Est Uomini

10 10 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs La percezione della propria qualità della vita presso il campione di italiani intervistati è positiva per oltre 3 italiani su 4 ed in particolare raggiunge valori elevati per quasi la metà del campione (il 45% dà un giudizio tra 8 e 10): particolarmente alti i risultati nel Nord Est e nel Centro Nord, nei centri minori e tra le donne. Questa situazione di soddisfazione sembra però non essere considerata come stabilmente acquisita: il 36% del campione sostiene che nellultimo anno la propria qualità della vita sia peggiorata (solo per il 16% è migliorata), ed in particolare, anche fra coloro che si dichiarano maggiormente soddisfatti, quasi il 30% ha notato un peggioramento della propria situazione personale. I dati aiutano a comprendere quali siano le tipologie di servizi che maggiormente incidono sulla qualità della vita; infatti tra i servizi offerti dallamministrazione pubblica e i servizi offerti da aziende private, il campione intervistato evidenzia una chiara preferenza per i primi, coerentemente ai dati rilevati nel 2004. Rispetto ai risultati ottenuti nella medesima indagine effettuata nel 2004, si registra comunque una leggera diminuzione di coloro che dichiarano di preferire i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche (61% del 2004 vs 56% del 2005). Lanalisi effettuata rispetto alle 3 classi detà, dimostra come, gli appartenenti alla fascia più grande (55 anni e più) rimangano coerenti col dato registrato nel 2004, mentre sono i più giovani (18- 34 anni) a evidenziare una flessione in questa direzione. Presso i laureati registriamo una ancor maggiore preferenza per i servizi offerti dal settore pubblico.

11 11 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Se è vero che i servizi offerti dallamministrazione pubblica vengono preferiti dai cittadini rispetto a quelli offerti dai privati, non è altrettanto vero che lintervento pubblico venga considerato sufficiente. Gli intervistati affermano, in maniera molto trasversale rispetto ai gruppi sociali, che in un mondo ideale dovrebbe essere lo stato, i comuni, la PA a garantire la qualità della vita della popolazione. Inoltre ritengono che tali servizi debbano essere comunque presenti e garantiti a tutti, pubblici appunto, anche a costo di minore efficienza e maggiori costi. Ma quando gli intervistati si riferiscono alla loro situazione attuale, non è più nello stato che intravedono il principale artefice del loro miglioramento della qualità della vita ma nel cittadino stesso e nella rete delle sue relazioni sociali (47%, risultato particolarmente alto nel Nord Est, nei centri molto piccoli e grandi). Il dato dimostra quindi unincoerenza tra ciò che dovrebbe essere secondo i nostri intervistati, la riconosciuta importanza del ruolo della pubblica amministrazione, e ciò che realmente è, ossia la difficoltà della PA stessa ad assolvere adeguatamente al ruolo di artefice principale dei miglioramenti nella qualità della vita. E importante anche analizzare cosa venga richiesto alla PA per migliorare la qualità della vita: in primis si richiede unattenzione ai temi della salute ed ai servizi sociali (specie nel Nord, per le donne e per i più anziani), seguito dai temi del lavoro e dello sviluppo (Sud, donne e giovani). In secondo piano troviamo i temi della giustizia, della sicurezza e dellistruzione (particolarmente caro ai laureati).

12 12 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Alla Pubblica Amministrazione si richiede soprattutto di eliminare gli sprechi (Nord Ovest, Centro Nord, donne e anziani) e di essere più semplice, comprensibile e fruibile: ossia con meno leggi (Nord est e Centro Nord, donne), con personale più preparato (Sud in generale) e con un uso più massiccio di soluzioni tecnologiche (Uomini). Abbiamo voluto anche analizzare i dati per coloro che ritengono che la propria qualità della vita sia in peggioramento: essi riconoscono un ruolo ancor maggiore al settore pubblico e paventano il rischio di esclusione di alcuni cittadini dai servizi al fine di una maggiore efficienza. Ritengono comunque che il primo aspetto da migliorare riguardi leliminazione degli sprechi, ma è importante segnalare che tra questi, più che nel resto del campione, sembrano esserci cittadini interessati al decentramento (14% vs 12%) ed alla verifica da parte della PA dei propri risultati (9% vs 6,5%).

13 13 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs METODOLOGIA UTILIZZATA · Universo di riferimento: Individui residenti in Italia di 18 anni e oltre, in famiglie con telefono · Campione: Stratificato e casuale, selezionato in base a quote per sesso, età, titolo di studio, area geografica di residenza e ampiezza del comune di residenza · Metodologia: Interviste telefoniche assistite da computer (CATI) · Nr. di interviste eseguite: 815 · Data esecuzione interviste: 27/28 gennaio 2005 · Margine di errore statistico: compreso fra +/- 1% e +/- 4%

14 14 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE Sesso Condizione professionale uomini 48% impr./dirigenti/liberi prof. 6% donne 52% comm./artig./autonomi 7% impiegati/insegnanti 16% Classi di età operai/prof. esecutive 14% 18-34 anni 29% disoccupati 3% 35-54 anni 35% studenti 8% 55+- 36% casalinghe 20% pensionati/altro non occ. 26% Titolo di studio Area geografica laurea 8% nord-ovest 27% diploma 30% nord-est 12% lic. media 32% centro-nord 18% elem./nessuno 30% centro-sud 21% sud e isole 22% Ampiezza comune di residenza fino a 10mila ab. 33% 10-30mila ab. 22% 30-100mila ab. 21% oltre 100mila ab. 24%

15 15 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 2, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Autore: Ipsos Public Affairs s.r.l. Committente e Acquirente: FORUM PA Tipo e metodo di rilevazione: sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche (CATI) Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto (fonte: annuario ISTAT 2002) Tipo di campione: campione casuale rappresentativo delluniverso di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza Estensione territoriale: nazionale Numerosità campionaria: 815 interviste Numero di contatti: - interviste complete: 815 (30,8%) - rifiuti/sostituzioni: 3572 (69,2%) - totale contatti effettuati: 4.387 (100,0%) Date di realizzazione sondaggio: 27/28 Gennaio 2005

16 16 Job 8159IZ01 Ipsos Public Affairs Nota informativa Testo integrale delle domande rivolte agli intervistati: D.1 In generale, Lei quanto è soddisfatto della qualità della sua vita ? Mi risponda usando una scala da 1 a 10, dove 1 è per niente e 10 vuole dire completamente soddisfatto D.2 Rispetto ad un anno fa, secondo lei la qualità della sua vita è : 1. Molto migliorata 2. Un po migliorata 3. Rimasta pressoché uguale 4. Un po peggiorata 5. Molto peggiorata D.3 Al giorno doggi, per la sua esperienza, chi ritiene che sia il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione ? 1. Lo stato, i comuni, la pubblica amministrazione con le sue garanzie ed i suoi servizi 2. Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 3. I singoli cittadini, le relazioni sociali, le associazioni Parliamo del ruolo della Pubblica Amministrazione. D4. Ed in un mondo ideale, chi ritiene dovrebbe essere il principale artefice del miglioramento della qualità della vita della popolazione? 1. Lo stato, la pubblica amministrazione con le sue regole ed i suoi servizi 2. Le aziende private, con la loro offerta di prodotti e servizi 3. I singoli cittadini, le relazioni sociali, le associazioni D5. Parliamo in generale dei servizi utilizzati comunemente dalla maggior parte dei cittadini, come la sanità, la scuola, le pensioni, i trasporti, la televisione ecc. Nel complesso lei direbbe di preferire… 1. soprattutto i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche 2. soprattutto i servizi offerti dalle aziende private 3. (non sa) D6. Pensi ad alcuni servizi come la scuola, la giustizia, la sicurezza, la sanità. Nel complesso lei ritiene più importante… 1. che questi servizi siano sempre garantiti a tutte le fasce di popolazione, anche a costo di un aumento delle tasse sui cittadini e di una perdita di efficienza 2. che questi servizi siano maggiormente efficienti e vi sia una maggior libertà di scelta, anche a costo di fare pagare per i servizi e quindi non garantire il servizio per tutti 3. (non sa) D7. Secondo Lei, in quali ambiti la Pubblica Amministrazione dovrebbe operare per migliorare la Sua qualità della vita? Mi indichi i due che ritiene principali tra…. (RANDOM) 1. Sicurezza 2. Giustizia 3. Salute e Servizi sociali 4. Lavoro e Sviluppo economico 5. Conoscenza e istruzione 6. Tutela dell'ambiente 7. Partecipazione alle scelte D8. E cosa dovrebbe fare la PA per migliorare i propri servizi? Mi indichi nuovamente i due interventi che ritiene principali tra…. (RANDOM) 1. Incrementare l'uso delle tecnologie 2. Essere più decentrata e quindi più vicina 3. Essere più semplice, con meno leggi 4. Addestrare meglio i dipendenti pubblici 5. Verificare i propri risultati 6. Eliminare gli sprechi 7. Fornire nuovi servizi


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