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Le carriere universitarie degli studenti in matematica 21 novembre 2008 Chiara Andrà Guido Magnano Progetto TARM.

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Presentazione sul tema: "Le carriere universitarie degli studenti in matematica 21 novembre 2008 Chiara Andrà Guido Magnano Progetto TARM."— Transcript della presentazione:

1 Le carriere universitarie degli studenti in matematica 21 novembre 2008 Chiara Andrà Guido Magnano Progetto TARM

2 2 Lanalisi Scuole superiori (diploma) Ingresso alluniversità TARM 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica OSSERVAZIONE: il voto di diploma non dice nulla a proposito delle competenze/conoscenze in matematica degli immatricolati, il TARM sì, perché le domande hanno contenuto matematico.

3 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 19 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 3 Il voto di diploma La distribuzione dei voti di diploma degli immatricolati a matematica: Le tipologie di diploma degli immatricolati a matematica:

4 19 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 4 Il TARM ed il voto di diploma Non ha senso correlare linearmente i risultati del diploma e del TARM

5 Il TARM ed il voto di diploma 21 novembre Si considera una tabella di contingenza, dove la popolazione degli studenti è suddivisa in quartili: Il test del chi-quadro sulla tabella mostra che al 95% la correlazione è significativa (ad un basso risultato del TARM corrisponde un basso voto di diploma, ad un alto risultato un alto voto di diploma).

6 6 Il TARM ed il voto di diploma È più predittivo il TARM o il voto di diploma per la carriera universitaria? 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica Per rispondere a questa domanda, effettuiamo i seguenti passi: 1.Analizziamo i flussi, ossia i CFU acquisiti dagli studenti al termine di ogni semestre; 2.Suddividiamo la popolazione degli studenti in base al punteggio TARM (basso, medio-basso, medio-alto, alto) e seguiamo la loro carriera separatamente per ciascun gruppo. 3.Operiamo la stessa suddivisione in base al voto di diploma. 4.Confrontiamo la predittività sulla carriera di TARM e diploma.

7 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 7 I flussi Suddividiamo la popolazione degli studenti, immatricolati negli anni 2002/03 – 2005/06, in sottogruppi: 1.Studenti laureati in tempo 2.Studenti laureati con 1 anno di ritardo 3.Studenti laureati con 2 anni di ritardo 4.Abbandoni alla fine del primo anno 5.Abbandoni alla fine del secondo anno 6.Abbandoni alla fine del terzo anno 7.Abbandoni dopo il terzo anno 8.Ancora iscritti Osservando i CFU acquisiti dopo 6, 12, 18,.. mesi, è possibile stabilire una relazione tra successo formativo (laurea) e crediti acquisiti?

8 I flussi 19 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 8

9 I flussi: il primo anno 19 novembre Eccellenze, sufficienze e abbandoni al primo anno, dal 2002 al 2007

10 21 novembre 2008 Dai flussi alla predittività del TARM Le carriere universitarie degli studenti di matematica 10 CFU6 <21 CFU6 >=21 CFU12 <21 CFU12 >= 21 CFU12 <42 CFU12 >= 42 LAUREA No LAUREA Sì TARM >=0.4 TARM <0.4 TARM OK CFU6 <21 CFU6 >=21 CFU12 <21 CFU12 >= 21 CFU12 <42 CFU12 >= 42 LAUREA No LAUREA Sì TARM >=0.4 17% m=11% (2003) M=33% (2006) 39% 9% m=7% (2005) M=15% (2002) 47% 19% m=11% (2004) M=35% (2006) 37% 13% m=16% (2004) M=37% (2005) 23% TARM <0.4 27%17%23%21%29%15%40%24% TARM OK 66% m=44% (2003) M=79% (2004) 70% m=39% (2003) M=90% (2005) 66% m=51% (2003) M=79% (2004) 63% m=54% (2003) M=76% (2004) FALSI NEGATIVI: superano TARM non raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi NEGATIVI: superano TARM raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi POSITIVI: non superano TARM non raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi FALSI POSITIVI: non superano TARM raggiungono 21 CFU dopo 6 mesi

11 Dai flussi alla predittività del diploma Le carriere universitarie degli studenti di matematica 11 CFU6 <21 CFU6 >=21 CFU12 <21 CFU12 >= 21 CFU12 <42 CFU12 >= 42 LAUREA No LAUREA Sì diploma >=88 14% m=8% (2004) M=18% (2006) 36% 8% m=5% (2004) M=11% (2003) 42% 15% m=8% (2004) M=22% (2006) 35% 13% m=12% (2002) M=17% (2005) 28% diploma <88 30%20%24%26%33%17%39%19% diploma OK 66% m=56% (2005) M=79% (2004) 66% m=57% (2003) M=76% (2004) 68% m=65% (2006) M=79% (2004) 67% m=63% (2002) M=76% (2004) 21 novembre 2008

12 TARM/diploma e abbandoni Le carriere universitarie degli studenti di matematica 12 Abbandona dopo I anno NON abbandona dopo I anno TARM >=0.4 13% m=3% (2003) M=23% (2002) 48% TARM <0.4 18%21% TARM OK 66% m=36% (2003) M=85% (2005) Abbandona dopo I anno NON abbandona dopo I anno diploma >=88 30% m=21% (2005) M=39% (2003) 42% diploma <88 0%27% diploma OK 42% m=31% (2003) M=55% (2006) 21 novembre 2008

13 Il TARM ed i CFU acquisiti nel primo semestre 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 13 Precorso necessario Precorso fortemente consigliato Precorso non necessario Precorso

14 Il TARM e la media dei voti nel primo semestre 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 14

15 Il TARM ed i CFU acquisiti nellultimo semestre (dopo 36 mesi) 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 15 Pochi studenti, perché molti hanno abbandonato

16 Il TARM ed il voto di laurea 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 16 Molti hanno abbandonato o non si sono laureati

17 Il TARM, gli abbandoni, le lauree 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 17

18 …e il diploma? 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 18 Il diploma sembra essere ancora meno predittivo, sulle carriere degli studenti, rispetto al TARM

19 I quartili TARM ed il voto di diploma 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 19

20 Lenigma del primo quartile 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 20 Nel primo quartile del TARM (precorso necessario) cè un gruppo di studenti con un alto voto di diploma, i quali hanno una carriera ai livelli del terzo quartile: si laureano in tempo e con buoni voti. Chi sono? I tipi di diploma di questi studenti sono così rappresentati: Quindi non sono un campione significativo, per il tipo di diploma, rispetto alla popolazione di riferimento. Ipotesi: sono studenti che provengono da scuole in cui hanno ricevuto una buona preparazione di base, ma non sono stati capaci di affrontare bene il test? Proposta di lavoro: individuare le scuole di provenienza e intervistare gli studenti. Verifica immediata: abbiamo semplicemente sbagliato a definire la soglia del I quartile?

21 Lenigma del primo quartile: se avessimo semplicemente sbagliato a tagliare? Cerchiamo una risposta nei CFU acquisiti dopo 6 mesi 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 21 Non abbiamo sbagliato: gli studenti peggiori al TARM hanno ottimi risultati Non abbiamo sbagliato: ai livelli più alti nel I quartile corrisponde una distribuzione uniforme dei CFU acquisiti

22 Lenigma del primo quartile: se avessimo semplicemente sbagliato a tagliare? Quanti di questi studenti effettivamente si laureano? 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 22 Non abbiamo sbagliato: gli studenti peggiori al TARM con più di 21 CFU dopo 6 mesi si laureano

23 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 23 Test equating Questione: in anni successivi i test TARM sono diversi. È necessario, però, confrontare i punteggi ottenuti in test diversi. È possibile definire ununica scala per i punteggi ottenuti dagli studenti in anni successivi. I modelli IRT (Item Response Theory), infatti, forniscono metodi di equating, per permettono di confrontare fra loro test diversi, che abbiano almeno un insieme di domande in comune.

24 Conclusioni Tra il TARM ed il diploma cè correlazione (non lineare, ma per quartili). Analizzando i flussi, è possibile predire, con un buon livello di certezza, se uno studente con un certo numero di CFU in un dato momento si laureerà, in quanti anni, o se abbandonerà. Il TARM è più predittivo del diploma sulle carriere degli studenti. Problema aperto: lenigma del I quartile TARM. 21 novembre 2008Le carriere universitarie degli studenti di matematica 24


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