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© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.

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1 © Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela Trizio, Managing Consultant IBM BCS

2 © Copyright IBM Corporation 2004 2 Obiettivo del progetto Condizione essenziale per il successo del programma è il coinvolgimento diretto dei Dirigenti SSN che dovranno agire come facilitatori per superare le resistenze verso il cambiamento stesso Aumentare il livello di consapevolezza circa il processo di cambiamento in corso nel SSN Accrescere nel personale di Vertice le competenze manageriali specifiche per la gestione del cambiamento Realizzare un programma di sperimentazione mirato allo sviluppo, messa a punto e validazione di strumenti, tecniche e metodi formativi innovativi per la PA

3 © Copyright IBM Corporation 2004 3 Perché il progetto: il cambiamento del SSN connesso al processo di aziendalizzazione Professionalità non del tutto coerenti con la cultura manageriale necessaria per il processo di aziendalizzazione Il contesto Regione Campania Evoluzione del quadro normativo Eterogeneità culturale Non diffusa consuetudine a lavorare per obiettivi o risultati Il contesto Regione Resistenza ad abbandonare il vecchio modo di lavorare Incertezza connessa agli effetti del cambiamento, spesso collegata anche ad uninsufficiente informazione Timore di non essere adeguati Disallineamento tra le competenze possedute e quelle richieste dal cambiamento Rischi del cambiamento Legge delega 421/92 Decreti Legislativi 502/92 e 29/93 Decreto Legislativo 229/99 Riferimenti legislativi

4 © Copyright IBM Corporation 2004 4 Le fasi del progetto Individuazione competenze chiave Fase 1 Sviluppo pacchetti formativi Fase 3 Sperimentazione pacchetti formativi Fase 4 Valutazione efficacia dellintervento Fase 5 Definizione ruoli progetto formazione Fase 2

5 © Copyright IBM Corporation 2004 5 RISULTATI ABILITACONOSCENZEESPERIENZECAPACITÀ MOTIVAZIONE CULTURA COMPETENZE Riferimenti teorici Applicazione di tecniche e metodi Bagaglio professionale precedente Comportamenti Individuazione competenze chiave Fase 1 Le competenze: definizione

6 © Copyright IBM Corporation 2004 6 Le capacità Il cambiamento richiede di essere in grado di…… Individuazione competenze chiave Fase 1 Identificare le variabili che incidono sulla cultura aziendale e prevedere in che modo nuovi eventi o situazioni si ripercuoteranno su individui e gruppi allinterno dellente consapevolezza organizzativa Scomporre le situazioni nei loro elementi costitutivi ed identificare le connessioni causa-effetto capacità di analisi Stimolare ed indirizzare i collaboratori al conseguimento di obiettivi comuni. gestione risorse orientamento allobiettivo Raggiungere gli obiettivi di propria competenza con continuità ed impegno anche in situazioni complesse ed in evoluzione Individuare gli aspetti principali di una situazione di cambiamento e gestirli efficacemente motivazione al cambiamento

7 © Copyright IBM Corporation 2004 7 MODULO 1 La gestione del cambiamento Le variabili del cambiamento Che cosa determina il cambiamento Il cambiamento e limportanza del coinvolgimento La pianificazione del processo di cambiamento La realizzazione del cambiamento Le conoscenze MODULO 2 La gestione del bene salute LAzienda, lUnità operativa ed il Gruppo di lavoro allinterno del SSN La pianificazione sanitaria Il Marketing La gestione delle risorse a disposizione Le persone come risorsa La competizione in Sanità Riguardano due principali aree tematiche, articolate in vari argomenti Individuazione competenze chiave Fase 1

8 © Copyright IBM Corporation 2004 8 I ruoli del Programma di formazione Utilizzatore Responsabile Gerarchico Chi è: È il Superiore diretto dellUtilizzatore. Chi è: Dirigente con ruolo di Facilitatore del progetto Chi è: È il Dirigente Sanitario destinatario del programma di apprendimento. Tutor Definizione ruoli Fase 2

9 © Copyright IBM Corporation 2004 9 Cosa comprende ogni pacchetto formativo Testi di formazione con esercizi di verifica Guida per lUtilizzatore Guida per il Tutor Guida per il Responsabile gerarchico dellUtilizzatore Sviluppo pacchetti formativi Fase 3

10 © Copyright IBM Corporation 2004 10 Le attività del programma di formazione Concorda con lUtilizzatore gli obiettivi da raggiungere ed il tempo da dedicare al programma Monitora landamento delle attività; Partecipa attivamente agli incontri di formazione riservati ai tutor aiuta lUtilizzatore a fissare gli obiettivi di apprendimento individuali; concorda con il Responsabile Gerarchico le risorse a disposizione dellUtilizzatore; fornisce chiarimenti e valutar le attività svolte dagli Utilizzatori nellambito del programma. Definisce con il Responsabile Gerarchico ed il Tutor, il contratto di autoformazione Studia i Quaderni di Lavoro, svolge gli esercizi di verifica e li consegna al Tutor Utilizzatore Responsabile Gerarchico Tutor Sperimentazione pacchetti formativi Fase 4

11 © Copyright IBM Corporation 2004 11 Risultati: valutazione dellefficacia orientamento allobiettivo consapevolezza organizzativa Valutazione efficacia dellintervento Fase 5

12 © Copyright IBM Corporation 2004 12 Risultati della sperimentazione: efficacia dellautoformazione analisi gestione risorse Valutazione efficacia dellintervento Fase 5

13 © Copyright IBM Corporation 2004 13 Risultati della sperimentazione: efficacia dellautoformazione conoscenze tecniche motivazione al cambiamento Valutazione efficacia dellintervento Fase 5

14 © Copyright IBM Corporation 2004 14 Risultati del progetto: i vantaggi per la Regione ed il Ministero della Salute Acquisizione di strumenti e metodologie per lo sviluppo delle competenze manageriali Set di prodotti formativi collaudati erogabili, con costi contenuti, a tutta la popolazione regionale interessata Disponibilità di risorse addestrate allutilizzo di nuove metodologie didattiche, utilizzabili nella diffusione dellintervento formativo Sviluppo di risorse chiave della Regione e delle Aziende sanitarie regionali in tematiche innovative


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