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Star transmediali e creatività grassroots: il caso di Lady Gaga Agnese Vellar Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Torino.

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Presentazione sul tema: "Star transmediali e creatività grassroots: il caso di Lady Gaga Agnese Vellar Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Torino."— Transcript della presentazione:

1 Star transmediali e creatività grassroots: il caso di Lady Gaga Agnese Vellar Dipartimento di Scienze Sociali – Università degli Studi di Torino

2 Industrie culturali nel Web 2.0 piattaforme partecipative Produttori mediali creatività grassroots nuove forme espressive nuove strategie promozionali

3 As Madonna and Michael Jackson were to MTV, Lady Gaga is to YouTube: the killer app ( New York Entertainment ) New York Entertainment

4 Social Media persistenza – ricercabilità – replicabilità scalabilità (boyd 2008)

5 Viral Video strategia di marketing Stickiness Advertisers e produttori danno forma ad un messaggio per attrarre e trattenere i consumatori in un branded space. metafora biologica del meme replica e propagazione

6 Spreadable media adattamento culturale open-ended participation process (Jenkins et al 2009) Il messaggio motiva e facilita lappropriazione e la ri-creazione generando un flusso che attraversa i social network. Gli utenti sono intermediari grassroots e promotori di brand. affermazione di una comune appartenenza - trasformazione – aggiunta di valore

7 Spreadable media 1.Quali aspetti del panorama mediale contemporaneo supportano la spredability (diffusione) attraverso diverse comunità? 2.Quali proprietà del contenuto stimolano la spredability? 3.Come i consumatori creano valore attraverso la spreadability? 4.Come beneficiano della spreadability le industrie culturali?

8 1. Il contesto mediale

9 I più popolari Riflette la partecipazione I più visti Riflette lagenda dei media

10 Gli utenti di YouTube (Burgess e Green, 2009) Istituzioni mediali utenti non iscritti Utenti guida star di YouTube Più visti Preferiti haters Produttori indipendenti rappresentazione identitaria utenti iscritti Innovatori Negoziano estetica e valori commenti offensivi PRODUTTORI Istituzioni non mediali (Università, Brand, …) CONSUMATORI accordi di condivisione dei profitti rifiuto per mancanza di controllo

11 Social Media The blurring of public and private (boyd 2008) Collapsed contexts Invisible audiences

12 Tipi di UGC in YouTube (Lange 2007) privato diventare celebre uso privatizzato dei media modello dialogico comunicazione con unaudience di pari autoprodotto pubblico opere derivate clip e citazioni condivisione e redazione Creazione di archivio culturale. Crea valore attirando lattenzione su parti significative video transformativi parodia e satira (politici, educativi, …) creativi (lip sync, machinima, movie trailer recut, fanvid, …) autorappresentazione (video musicali, …) pubblicamente privato: identità reale privatamente pubblico: personaggio Video logging

13 2. Il contenuto

14 Stardom Contenuti derivati Promozione grassroots reworkingappropriazione utenti Pratiche creative News livealbum online self music videoTv recording industry 1.Dialogo tra il personaggio pubblico e la persona privata 2. Prende a prestito caratteristiche di precendenti icone mediali incorporando i codici subculturali che si prestano ad una re-interpretazione (re-enacting)

15 The queen of Social Media Spreadable media videomessagesfan Ridurre la distanza sociale (Jenkins et al. 2009) globale video derivati locale Crea relazione stimola la produzione

16 Ridurre la distanza sociale Telephone is coming I promise! Still editing. I want it to be perfect. The Haus has dubbed her a "masterpiece." just woke up, headache and the stink of jameson. ahh but the lyrics on the bedside. it was all worth i am so touched to hear from you, you are the most inspirational woman. double fantasy is the reason i love+make music. Loveusister so happy, my family suprised me in montreal. In bed with my gorgeous sister. Eggs and presents and laughter. With our matching haircuts! :) The team of doctors and nurses who saved my dads life came to the monsterball, one of the best nights of my life performing for u. Telephone made history today little monsters! Thank you for all your support of the video, you are the future, you are the kings and queens

17 Attivazione e ricompensa Immagini e produzioni creative dei fan Ricompensa simbolica del lavoro dei fan

18 Testi di culto product placement merchandise Paparazzi (7 10) "To Be Continued..." Telephone (9 34) Citazioni cinematografiche Auterism, endlessly deferred narrative, hyperdiegesis (Hills, 2002)

19 Telephone video derivati (70) users profile popular culture Music (40) Stardom (12) Parody (18) Lady Gaga Haus of Gaga (Lamerichs, 2008; Lange, 2008; Burgess & Green, 2009) LadyGagaVEVO (19° YouTube Music)

20 3. Consumatori

21 a) Musicale amateur semi-pro professional Live medeley (2) me singing (8) Coreography (8) Cover (11) acapella acustic instrumental Pro (4/11) Semi pro (7/11) Remix (9) mash-up (2)

22 Dal me singing alla cover amateur commercial fans Musicisti indipendenti acquisire visibilità online esprimere la propria passione peer education #43 - Most Subscribed (All Time) - Musicians karaoke

23 b) Parodia amateur YouTube star spoof (parodia) Bananaphone pro Ripetizione basata sulla differenza e sulla riflessività. Crea consapevolezza del repertorio culturale: la derisione della convesioni le riafferma (Lamerichs, 2008) semi-pro Il telefono come un logo spreadable (appropriazione + ricreazione in versioni diverse)

24 YouTube Star #20 – Most subscribed (all time) Behind the scenes Vlogging: commento dei commenti degli utenti parodia paratesti Weekly musical comedy show spoofing celebrities, pop-culture and the latest internet memes.

25 c) Stardom amateur remix tutorial pro make up tutorial hair tutorial Video blogging: modalità dialogica

26 Spreadable video e collapsed contexts MusicaParodiaStardom video derivati Music cultureYouTube culture Fashion culture coreografielook humor + vlogging Dance culture

27 Performative consumption The mimicry and impersonation are intrinsic to the phenomenon of stardom; it is not only fans who impersonate their idols: the stars themselves also self-consiusly borrow from prior celebrites (Hills, 2002, p. 164) costuming impersonation

28 Make up artist #17 - Most Subscribed (All Time) – (Gurus) & EnKorinne parodia vlogging ibridazione

29 Ri-mediazione Chatroulette da piattaforma di comunicazione a forma della messa in scena YouTube come ambiente di condivisione audiovisiva.

30 Grassroots promotion: Flash mob contest costuming Performative consumption (Hills, 2002) sfida

31 Street team: la promozione locale Group leader coordina I membri dei gruppi locali (da 2 a 10 streetteamer). Moderatore Modera il forum Coordina i gruppi locali Staff professionale: «Spinti del motto Fan just wanna have fun, il nostro intento è quello di rendere i fans il più possibile protagonisti e partecipi nella carriera degli artisti preferiti, soprattutto giovani ed emergenti, abbattendo quel muro che in passato ha diviso fans ed industria discografica.»

32 4. Creazione di valore

33 reinforza Video derivati parodici o emulativi Lady Gaga stardom Telephone spreadability Utenti di YouTube accrescono la visibilità stardom precedenti corpi e testi di culto UGC

34 Grazie dellattenzione


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