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Buongiorno a tutti Forum PA 2005. Governo clinico Integrazione Presa in carico Disease management Continuità nellassistenza Health management.

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Presentazione sul tema: "Buongiorno a tutti Forum PA 2005. Governo clinico Integrazione Presa in carico Disease management Continuità nellassistenza Health management."— Transcript della presentazione:

1 Buongiorno a tutti Forum PA 2005

2 Governo clinico Integrazione Presa in carico Disease management Continuità nellassistenza Health management

3 Aziendalizzazione Economia Efficienza Risparmio Equità Etica Regionalizzazione

4 Istituzionale Economico Politico Azienda Sanitaria Locale

5 Istituzionale Economico Politico TRACCIA ISTITUZIONALE il dover essere MISSION il voler essere MANAGEMENT il poter essere AZIENDA Strategia

6 ISTITUTO e AZIENDA Le società umane che condividono regole e strutture di comportamento relativamente stabili sono definiti istituti Ogni istituto, nella propria dinamica vitale utilizza risorse, per definizione economiche. La sfera economica dellistituto costituisce lazienda, la quale è strumentale al perseguimento degli obiettivi distituto.

7 Economia Vs Risparmio Economicità

8 Efficacia + Efficienza = ?

9 Contributo potenziale alla riduzione della mortalità in % fattori biologici fattori ambientali stile di vita servizi sanitari 27% 19% 43% 11% stile di vita fattori ambientali fattori biologici servizi santari 7,9% 1,5% 1,6% 90% attuale ripartizione della spesa sanitaria USA

10 Il solo aumento del volume di prestazioni non garantisce aumento della salute complessiva

11 Sistemi socio-sanitari: stato attuale MMG PLS H PRIVATO ACCRED Grande variabilità delle pratiche in ogni settore Eccessiva frammentazione delle risposte Mancata valutazione di qualità e dei costi sui servizi erogati SOCIALE San/Com/ Priv.Soc. SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Distretto paziente

12 Il solo aumento del volume di prestazioni non garantisce aumento della salute complessiva Riflessione Riflessione La cultura medica, da sempre orientata alla specializzazione tecnico professionale e alla conseguente segmentazione organizzativa, non trova ragioni spontanee a favore di una logica di responsabilità per aree complessive di risultati

13 il processo produttivo in sanita' Fattori produttivi personale tecnologie strutture Prodotti/ Servizi visite esami DRG esiti risorse attività obiettivi efficienza economicità/appropriatezza/ integrazione/ qualità efficacia input output processo di trasformazione tecnica outcomes Efficacia/Efficienza allocativa

14

15 IL CAMBIAMENTO U.O. RUOLI ORGANIZZATIVI Responsabilizzazione orizzontale Obiettivi di salute Responsabilizzazione verticale per singole attività

16 dal singolo atto medico Al Disease management Paradigm shift

17 Dimensioni dellintegrazione Tra le parti componenti di un sistema (es. tra i diversi enti che forniscono servizi sanitari) Tra le diverse fasi di un processo assistenziale specifico per patologia (es. tra dx di ammissione, accertamenti richiesti, dx finale, valutazione, trattamento, dimissioni) Tra le differenti parti di uno stesso provider (es. tra dipartimenti, unità operative e servizi diagnostici; tra questi e servizi alberghieri) Tra i diversi professionisti dellassistenza e tra i diversi specialisti (tra medici e infermieri; tra medici di diverse specialità) della stessa organizzazione

18 Dimensioni dellintegrazione Tra i differenti professionisti appartenenti ad organizzazioni diverse - es MMg e medici ospedalieri, tra questi e specialisti esterni tra medici ospedalieri di differenti presidi ospedalieri appartenenti alla stessa azienda - Tra il SSN ed i SS.SS.RR. Tra le aziende ASL e Aziende Ospedaliere Tra dirigenti e clinici Tra differenti regimi di trattamento per differenti patologie o condizioni delle stesso paziente Tra pazienti, i loro familiari, il loro contesto sociale di riferimento

19 Barriere allintegrazione La formazione dello specialista: la divisione specialistica La cultura professionale: il giudizio clinico Lunicità del rapporto medico-paziente Lautoreferenzialità intraprofessionale Le origini e la storia del SSN: la separazione tra parti e funzioni Le difficoltà di misurazione degli outcomes Le rivalità tra dirigenti e clinici

20 Dalla erogazione di prestazioni sanitarie alla tutela complessiva della salute Il paziente centro per la costruzione di valore Il bisogno quale guida

21 Utopia ?

22 Lutopia è come lorizzonte; sembra irraggiungibile, ma serve per mettersi in cammino grazie


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