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Buongiorno a tutti Forum PA 2005.

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Presentazione sul tema: "Buongiorno a tutti Forum PA 2005."— Transcript della presentazione:

1 Buongiorno a tutti Forum PA 2005

2 Governo clinico Integrazione Continuità nell’assistenza
Health management Governo clinico Integrazione Presa in carico Disease management Continuità nell’assistenza

3 Aziendalizzazione Economia
Regionalizzazione Aziendalizzazione Economia Efficienza Risparmio Equità Etica

4 Azienda Sanitaria Locale Istituzionale Economico Politico

5 TRACCIA ISTITUZIONALE
Politico TRACCIA ISTITUZIONALE il dover essere AZIENDA MISSION il voler essere Economico Strategia MANAGEMENT il poter essere

6 ISTITUTO e AZIENDA Le società umane che condividono regole e strutture di comportamento relativamente stabili sono definiti istituti Ogni istituto, nella propria dinamica vitale utilizza risorse, per definizione economiche. La sfera economica dell’istituto costituisce l’azienda, la quale è strumentale al perseguimento degli obiettivi d’istituto.

7 Economia Vs Risparmio Economicità

8 Efficacia + Efficienza
Economicità Efficacia + Efficienza = ?

9 Contributo potenziale alla riduzione della mortalità in %
attuale ripartizione della spesa sanitaria USA fattori biologici 7,9% fattori biologici 27% fattori ambientali 1,5% stile di vita 1,6% fattori ambientali 19% 90% servizi santari stile di vita 43% 11% servizi sanitari

10 Il solo aumento del volume di prestazioni non garantisce aumento della salute complessiva

11 H paziente Sistemi socio-sanitari: stato attuale
MMG PLS H PRIVATO ACCRED SOCIALE San/Com/ Priv.Soc. Distretto SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Grande variabilità delle pratiche in ogni settore Eccessiva frammentazione delle risposte Mancata valutazione di qualità e dei costi sui servizi erogati

12 Riflessione non trova La cultura medica, da sempre orientata
alla specializzazione tecnico professionale e alla conseguente segmentazione organizzativa, non trova ragioni spontanee a favore di una logica di responsabilità per aree complessive di risultati Il solo aumento del volume di prestazioni non garantisce aumento della salute complessiva

13 outcomes esiti il processo produttivo in sanita' input output
risorse attività obiettivi Fattori produttivi personale tecnologie strutture Prodotti/ Servizi visite esami DRG esiti processo di trasformazione outcomes input output efficienza tecnica efficacia economicità/appropriatezza/integrazione/qualità Efficacia/Efficienza allocativa

14 S.I.S.TE.MA. e S.O.C.I.A.L.E.

15 IL CAMBIAMENTO Obiettivi di salute Responsabilizzazione orizzontale
RUOLI ORGANIZZATIVI U.O. Obiettivi di salute Responsabilizzazione orizzontale Responsabilizzazione verticale per singole attività

16 dal singolo atto medico
Paradigm shift dal singolo atto medico Al Disease management

17 Dimensioni dell’integrazione
Tra le parti componenti di un sistema (es. tra i diversi enti che forniscono servizi sanitari) Tra le diverse fasi di un processo assistenziale specifico per patologia (es. tra dx di ammissione, accertamenti richiesti, dx finale, valutazione, trattamento, dimissioni) Tra le differenti parti di uno stesso “provider” (es. tra dipartimenti, unità operative e servizi diagnostici; tra questi e servizi alberghieri) Tra i diversi professionisti dell’assistenza e tra i diversi specialisti (tra medici e infermieri; tra medici di diverse specialità) della stessa organizzazione

18 Dimensioni dell’integrazione
Tra i differenti professionisti appartenenti ad organizzazioni diverse - es MMg e medici ospedalieri, tra questi e specialisti esterni tra medici ospedalieri di differenti presidi ospedalieri appartenenti alla stessa azienda - Tra il SSN ed i SS.SS.RR. Tra le aziende ASL e Aziende Ospedaliere Tra dirigenti e clinici Tra differenti regimi di trattamento per differenti patologie o condizioni delle stesso paziente Tra pazienti, i loro familiari, il loro contesto sociale di riferimento

19 Barriere all’integrazione
La formazione dello specialista: la divisione specialistica La cultura professionale: il giudizio clinico L’unicità del rapporto medico-paziente L’autoreferenzialità intraprofessionale Le origini e la storia del SSN: la separazione tra parti e funzioni Le difficoltà di misurazione degli outcomes Le rivalità tra dirigenti e clinici

20 per la costruzione di valore
Dalla erogazione di prestazioni sanitarie alla tutela complessiva della salute Il paziente centro per la costruzione di valore Il bisogno quale guida

21 Utopia?

22 L’utopia è come l’orizzonte; sembra irraggiungibile, ma serve per mettersi in cammino
grazie


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