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web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è Soluzione Esercitazione n°1 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

2 Problema n. 3 pag. 46 (da risolvere)
Il lavoratore americano e quello giapponese riescono entrambi a produrre 4 automobili all’anno. Il lavoratore americano riesce però a produrre 10 tonnellate di frumento all’anno, mentre quello giapponese riesce a produrne 5. Per semplificare lo scenario, ipotizziamo che entrambe i paesi possano contare su 100 milioni di lavoratori. Costruire la tabella delle possibilità di produzione. Tracciare il grafico della frontiera delle possibilità di produzione dell’economia americana e di quella giapponese. Qual è il costo opportunità di un’automobile per gli Stati Uniti? E quale quello del frumento? Qual è il costo opportunità di una automobile per il Giappone? E quale quello del frumento? Quale paese ha un vantaggio assoluto nella produzione di automobili? E in quella di frumento? Quale paese ha un vantaggio comparato nella produzione di automobili? E in quella di frumento? In assenza di scambi commerciali, la metà dei lavoratori di ciascun paese si dedica alla produzione di automobili. Quale quantità di frumento e di automobili riesce a produrre ciascun paese? Partendo dalla situazione di assenza di scambi commerciali, fate un esempio di come , grazie al commercio, la situazione di entrambe i paesi potrebbe migliorare. Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

3 a) Tabella delle possibilità di produzione
I lavoratori possono produrre: Un’auto Una ton di grano Lavoratore americano In 1 /4 di anno In 1/10 Lavoratore giapponese In 1 /5 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

4 Istituzioni di economia 2002/2003 corso C
b) Grafico delle frontiere delle possibilità di produzione mil. di auto mil. Di ton di frumento 400 500 1000 Frontiera delle possibilità di produzione del Giappone. Se tutti i lavoratori si dedicano alla produzione di auto possono produrre 400 milioni di auto all’anno. Se tutti i lavoratori si dedicano alla produzione di frumento possono produrre 500 milioni di tonnellate di frumento Frontiera delle possibilità di produzione dell’America. Se tutti i lavoratori si dedicano alla produzione di auto possono produrre 400 milioni di auto all’anno. Se tutti i lavoratori si dedicano alla produzione di frumento possono produrre 1000 milioni di tonnellate di frumento Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

5 c) Costi opportunità Costi opportunità per: Lavoratore americano
Un’auto (in termini di n. ton di frumento) Una ton di grano (in termini di n. di auto) Lavoratore americano 2,5 ton di frumento 0,4 di auto Lavoratore giapponese 1,25 ton di frumento 0,8 di auto Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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d) Vantaggi assoluti Produzione di auto: nessun paese ha un vantaggio assoluto nella produzione di auto, entrambe hanno la stessa capacità produttiva. Un lavoratore americano produce 1 auto in un quarto di anno come un lavoratore giapponese, in un anno produrranno la stessa quantità di auto. Produzione di frumento: L’America ha un vantaggio assoluto nella produzione di frumento. Un lavoratore americano produce 1 ton di frumento in un decimo di anno mentre il lavoratore giapponese impiega un quinto di anno per produrre 1 ton di frumento; in un anno l’America produce il doppio di grano rispetto al Giappone. Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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e) Vantaggi comparati Produzione di auto: Il Giappone ha un vantaggio comparato nella produzione di auto. Il Giappone ha un costo opportunità per la costruzione di 1 auto di sole 1,25 ton di frumento, minore rispetto alle 2,5 ton di frumento a cui deve rinunciare l’America per costruire 1 auto. Produzione di frumento: L’America ha un vantaggio comparato nella produzione di frumento. L’America ha un costo opportunità per la produzione di 1 ton di frumento di sole 0,4 auto, minore rispetto alle 0,8 auto a cui deve rinunciare il Giappone per produrre 1 ton di frumento Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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f) Situazione in assenza di scambi Con metà dei lavoratori impegnati nella produzione di auto e l’altra metà impegnati nella produzione di frumento L’America in un anno potrà produrre 200 milioni di auto (50 milioni di lavoratori per 4 auto l’anno ciascuno) e 500 milioni di tonnellate di frumento (50 milioni di lavoratori per 10 tonnellate di frumento l’anno ciascuno). Il Giappone in un anno potrà produrre 200 milioni di auto (50 milioni di lavoratori per 4 auto l’anno ciascuno) e 250 milioni di ton di frumento (50 milioni di lavoratori per 5 tonnellate di frumento l’anno ciascuno). Mil auto Mil ton frumento 400 1000 200 500 250 America Giappone Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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g) Esempio di scambi commerciali Supponiamo che i due paesi si specializzino nella produzione in cui godono di un vantaggio comparato: l’America produrrà milioni di tonnellate di frumento e il Giappone produrrà 400 milioni di auto. Il prezzo di scambio dei beni, per essere vantaggioso per entrambe i paesi, deve essere compreso tra: Costo opportunità per il paese che gode del vantaggio comparato nella produzione del bene Costo opportunità per il paese che non gode del vantaggio comparato nella produzione del bene Prezzo di scambio del bene in termini dell’altro bene < Quindi il prezzo di scambio delle auto deve essere compreso tra: 1,25 ton di frumento < prezzo auto < 2,5 ton di frumento Mentre il prezzo di scambio del frumento deve essere compreso tra: 0,4 auto < prezzo 1 tonnellata frumento < 0,8 auto Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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Supponiamo che i due paesi decidano di scambiare 200 milioni di auto al prezzo di 2 tonnellate di grano l’una ( il prezzo delle auto rientra nei limiti di convenienza per i due paesi appena visti). Le nuove possibilità di consumo dei due paesi dopo lo scambio risultano: L’america produce 1000 milioni di tonnellate di frumento ne cede 400 milioni al Giappone e riceve in cambio 200 milioni di auto; la disponibilità per il consumo sarà di 600 milioni di tonnellate di frumento e 200 milioni di auto. Il Giappone produce 400 milioni di auto ne cede 200 milioni all’America in cambio di 400 milioni di tonnellate di grano; la disponibilità per il consumo sarà di 400 milioni di tonnellate di frumento e di 200 milioni di auto Le nuove possibilità di consumo sono per entrambe i paesi superiori alla frontiera delle possibilità di produzione, e quindi consumo, in assenza di scambi. Mil auto Mil ton frumento 400 500 200 1000 600 America Giappone Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

11 Problema n.3 pag. 70 (da risolvere)
Prendete in esame il mercato delle automobili monovolume. Per ognuno degli elementi indicati di seguito, identificate le determinanti della domanda e dell’offerta che vengono influenzate e indicate anche se l’offerta o la domanda aumentano o diminuiscono. Le famiglie decidono di avere più figli. Uno sciopero delle acciaierie fa aumentare il prezzo dell’acciaio. Vengono progettati nuovi impianti automatizzati per la produzione automobilistica. Il prezzo delle station wagon aumenta. Un crollo del mercato azionario fa diminuire la ricchezza delle famiglie. Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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1) Se le famiglie decidono di avere più figli ( una variazione dei gusti), desidereranno auto più comode per trasportare i figli, così la domanda di monovolume aumenterà. L’offerta non è influenzata direttamente da questa variazione di preferenze, quindi no subisce variazioni. Il risultato sarà un aumento della quantità di monovolume vendute e un aumento del prezzo di vendita. E1 vecchio equilibrio; E2 nuovo equilibrio P2, prezzo finale > P1 prezzo iniziale Q2, quantità finale > Q1, quantità iniziale Domanda dopo variazione delle preferenze Prezzo Quantità P1 P2 Q2 Q1 Domanda iniziale Offerta E1 E2 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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2) Un aumento del costo dell’acciaio fa aumentare i costi di produzione delle monovolume, l’offerta delle monovolume diminuisce, mentre la domanda non è interessata direttamente e non subisce variazioni. Al nuovo equilibrio avremo un aumento del prezzo delle monovolume e una diminuzione della quantità venduta. E1 vecchio equilibrio; E2 nuovo equilibrio P2, prezzo finale > P1 prezzo iniziale Q2, quantità finale < Q1, quantità iniziale Prezzo Quantità P1 P2 Q2 Q1 Domanda Offerta iniziale Offerta dopo l’aumento dei costi di produzione E1 E2 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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3) Nuovi impianti automatizzati per la costruzione di auto permettono di avere costi di produzione più bassi. La diminuzione dei costi di produzione interessa direttamente l’offerta di monovolume che aumenta, mentra la domanda non è interessata direttamente e non varia. Il risultato al nuovo equilibrio sarà una diminuzione del prezzo e un aumento della quantità venduta. E1 vecchio equilibrio; E2 nuovo equilibrio P2, prezzo finale < P1 prezzo iniziale Q2, quantità finale > Q1, quantità iniziale Prezzo Quantità P1 P2 Q2 Q1 Domanda Offerta iniziale E1 E2 Offerta dopo la diminuzione dei costi di produzione Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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4) L’aumento del prezzo delle station wagons, bene sostituto rispetto alle monovolume, influenza la domanda delle monovolume, alcuni consumatori preferiranno acquistare monovolume piuttosto che station wagons a prezzi aumentati. Il risultato è un aumento della domanda di monovolume, mentre l’offerta delle monovolume non è direttamente influenzata e non varia. E1 vecchio equilibrio; E2 nuovo equilibrio P2, prezzo finale > P1 prezzo iniziale Q2, quantità finale > Q1, quantità iniziale Domanda dopo variazione di prezzo delle station wagons Prezzo Quantità P1 P2 Q2 Q1 Domanda iniziale Offerta E1 E2 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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5) Una diminuzione della ricchezza delle famiglie provoca una contrazione di tutti i consumi di beni normali, se le monovolume sono un bene normale la loro domanda diminuisce. L’offerta delle monovolume non è direttamente influenzata dall’evento e non subisce variazioni. Il risultato finale è una diminuzione del prezzo di vendita delle monovolume e una diminuzione della quantità venduta. E1 vecchio equilibrio; E2 nuovo equilibrio P2, prezzo finale < P1 prezzo iniziale Q2, quantità finale < Q1, quantità iniziale Domanda dopo la diminuzione della ricchezza delle famiglie Prezzo Quantità P1 P2 Q2 Q1 Domanda iniziale Offerta E1 E2 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

17 Problema n. 3 pag. 90 (da risolvere)
Supponiamo che la vostra scheda di domanda di compact disc sia la seguente: Prezzo (€) Qtà domanda (reddito=10000€) Qtà domanda (reddito=12000 €) 8,00 40 50 10,00 32 45 12,00 24 30 14,00 16 20 16,00 8 12 Ricorrete al metodo del punto medio per calcolare l’elasticità della vostra domanda a fronte di un aumento di prezzo da 8 a 10 € nel caso in cui: i) il vostro reddito è di €; ii) è di €. Calcolate la vostra elasticità al reddito a fronte di un aumento di reddito da a € se: i) il prezzo è di 12 €; ii) è di 16 €. Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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a) Elasticità della domanda rispetto al prezzo Variazione % della quantità domandata Variazione % del prezzo = Calcolo con il metodo del punto medio i)Aumento del prezzo da 8€ a 10€ con reddito € :  = [( )/36] / [(10 - 8)/9] = 1 ii)Aumento del prezzo da 8€ a 10€ con reddito € :  = [( )/47.5] / [(10 - 8)/9] = 9/19 = 0.47 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C

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a) Elasticità della domanda rispetto al reddito Variazione % della quantità domandata Variazione % del reddito = Calcolo con il metodo del punto medio i)Aumento del reddito da € a € con prezzo 12 € :  = [( )/27] / [(12, ,000)/11,000] = 11/9 = 1.22 ii)Aumento del reddito da € a € con prezzo 16 € :  = [(12 - 8)/10] / [(12, ,000)/11,000] = 11/5 = 2.2 Jose Franchino Istituzioni di economia 2002/2003 corso C


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